dimensioni foto

palvarini ha scritto il 11.05.2012 ore 15:39

è da poco che uso il nuovo programma foto su dvd mx non so ancora in grado di sapere come posso creare un progetto di foto 4320x3240 e gradirei masterizzare il progetto per essere visto su un tv 16/9 senza che le foto non subiscano variazioni .non ho acora capito che dimensioni e che impostazioni devo usare qualcuno è in grado di aiutarmi magari se possibile anche con esempi ne sarei molto grato grazie a tutti in attesa cordiali saluti giordano a dimenticavo posso cambiare le dimensioni della mia fotocamera se sapessi quelle che vanno bene per il progetto ma ne ho tante in formato 4/3 grazie

Commenti

maxcon62 ha scritto il 11.05.2012 ore 15:53

se le foto hanno un rapporto a 4:3 non è possibile ridimensionare a 16:9 senza perdere una parte della foto... 

geometricamente impossibile..

se masterizzi su un classico dvd ottieni una risoluzione massima di 720x576 sia in 16.9 che in 4.3 ( non è il massimo se hai un tv in hd)

meglio sarebbe salvare il fotoshow in formato hd su un supporto esterno ( un harddisc multimediale ) e collegare questa unità al tv tramite hdmi

oppure masterizzare un bluray disc se hai il masterizzatore e un lettore BRD

a questo link trovi un tutorial di GPM per il ridimensionamento delle foto per un fotoshow  http://www.magix.info/it/ottimizzazione-foto-per-creazione-fotoshow..online-training.80079.html

fede_ ha scritto il 11.05.2012 ore 15:58

Ciao

Benvenuto

Se vai nella sezione tutorial e scegli foto ci sono alcune tra le risposte che più volte sono state date

in particolare

http://www.magix.info/it/ottimizzazione-foto-per-creazione-fotoshow..online-training.80079.html

Ricorda che:

Se fai un dvd la risoluzione massima è 720 X 576 indipendentemente dal formato (16:9 o 4:3).

Per questo motivo può accadere che immagini a 720 x 576 realizzate per formati a 4:3 si vedano "allargate" se visualizzate a 16:9

Se vuoi rendere compatibile con la visione a 16:9 (crei un fotoshow partendo da un template per i 16:9) otterrai che con un tv a 4:3 compaiono le bande nere sotto e sopra

Se invece crei un dvd per la visione a 4:3 ottieni un fotoshow che su display a 16:9 si vedono con le bande laterali nere (a meno che non applichi lo zoom o lo scaling che deforma la visione).

Però:

Una immagine immagazzinata a massima risoluzione è sempre "zoomabile"

Il mio consiglio (come anche nel tutorial) fai una copia delle immagini in una altra cartella

Poi fai una elaborazione batch (in pratica ridimensioni le immagini per renderle meno pesanti) delle foto che devono essere solo inserite

Le foto che hanno particolari che devono essere "evidenziati" (magari vuoi ritagliare una zona in modo da zoomare solo l'immagine e "togliere" un disturbo tipo "mano di un passante") le tratti e poi l'immagine ottimizzata la ridimensioni.

Infine metti nel fotoshow le immagini ridimensionate.

Ultimo avvertimento: il programma "genera" un video, come tale se la durata del progetto totale aumenta, aumenta anche la compressione e, quindi, diminuisce la qualità del video ottenuto (invece che 9000 kbit/s scende fino a un minimo do 3000 kbit/s con conseguente perdità di qualità.)

Come dire Tantissime foto visualizzate in poco tempo oppure poche foto in molto tempo

Deleterio è tante foto e tanto tempo. 

Fede