Difficoltà visualizzazione in hd

marco-m70 ha scritto il 08.07.2014 ore 18:14

Salve,

uso windows 7 e dopo aver usato foto su cd e dvd sono passato a photostory 2014 deluxe che mi sembra più o meno lo stesso programma ma un pò più amichevole. Il problema nasce perchè per la prima volta sto provando a salvare uno slideshow fatto di foto e filmati in hd ma nonostante durante il progetto si veda tutto bene, quando vado ad esportarlo sia in hd 1920x1080 sia 1280x720 molte foto (non tutte) vengono visualizzate pesantemente tagliate. Se invece esporto in formato dvd si vede tutto bene come da progetto. 

Da cosa può dipendere?  Le foto sono tutte con risoluzione 1620x1080 potrebbe essere questo il problema?

Grazie a chi vorrà aiutarmi,

Marco

Commenti

maxcon62 ha scritto il 09.07.2014 ore 00:48

Non avendo il programma, non riesco a verificare se si tratta di un bug,

per ora ti posso consigliare di provare ad aggiornare il programma tramite il menù aiuto>aggiornamento online

Inoltre :

il progetto è impostato in 16:9?

quale codec usi per esportare in HD?

marco-m70 ha scritto il 09.07.2014 ore 10:42

Ciao,

si il progetto è impostato su 16:9. Per quanto riguarda il codec ho provato sia mpeg-2 che mpeg-4 ma con lo stesso risultato. Non capisco se sia un bug o qualcosa che sbaglio io nei settaggi però effettivamente se durante il progetto si vede bene e salvando in altro formato è tutto a posto, dal mio punto di vista di utente non professionale non vedo perchè non dovrebbe funzionare anche i hd... oppure dovrebbe esserci un avviso che dice che il rapporto d'aspetto sarà cambiato, invece niente :((

Vecchio utente ha scritto il 09.07.2014 ore 18:49

Presumo che devi impostare il progetto alla stessa risoluzione delle foto(1620x1080), e poi quando esporti il filmato non salvarlo in Full HD, che non migliori nulla, ma in HD (1280x720), in questo modo dovrebbe andare bene(almeno credo)

marco-m70 ha scritto il 10.07.2014 ore 12:09

Ho seguito il tuo consiglio e aggiornato il programma. Evidentemente era un bug perché adesso salvando in hd non mi da problemi. In full hd invece continua a dare lo stesso problema ma forse può dipendere dalla risoluzione delle foto. 

Grazie Giovanni per l'aiuto

Vecchio utente ha scritto il 10.07.2014 ore 13:03

Se per tagliate intendi dire che la foto non ricopre l'intero schermo, è probabile che sia un problema di dimensione dalla foto, oppure è si tratta solo delle foto scattate in verticale.
Se invece per Tagliate intendi dire che la foto va oltre lo schermo, allora devi utilizzare l'immagine chiamata "AntiCropping", di default è a 4:3, ma comunque puoi tramite effetti posizione e dimensione portarla alla risoluzione del progetto, poi fare un piccolo filmato di qualche secondo e visualizzare nello schermo i numeri visibili dell'AntiCropping, di conseguenza sai le dimensioni esatte da dare alle immagini.
L'immagine AntiCropping.bmp lo trovi in questa posizione:
C:\Program Files (x86)\MAGIX\nome del tuo programma\Bitmaps