Compenso per lavoro su Magix Deluxe da non professionista

dico.dramma2 ha scritto il 12.08.2016 ore 19:08

Buonasera,

scrivo per chiedere delle informazioni indicative riguardo il compenso che mi è stato chiesto di definire, da parte di chi mi ha commissionato un lavoro da svolgere con Magix Video Deluxe. 

Vado a spiegare la situazione: un mio collega-amico, che conduce laboratori esperienziali che video-registra, mi ha commissionato il compito di fare editing sul materiale registrato.

Si tratta di parecchie ore, in tutto ammontano a circa 60.

Il mio lavoro consiste nel vedermi i laboratori, capire dove vanno tagliati (momenti meno importanti, etc..): per ogni sessione da 3 ore, costruisco un video da 1:30/ 2 ore. (alla fine vengono fuori circa 20 files esportati della durata di un'ora e mezza di media l'uno) che andranno a comporre 6 Dvd.

Ci metto una musichetta di intro, pongo (a volte tanti) sottotitoli per spiegare la situazione, faccio le transizioni, curo il volume che di suo è molto basso, sto attento e tagliare tutte le volte che vengono nominati nomi di persone (per la privacy), musichetta finale, etc..

Ho dovuto imparare tutto dall'inizio, lui mi ha dato il software e poi con le istruzioni e la pratica ho imparato, quindi sono tutto tranne che un professionista del settore, anche se con i mesi poi le cose si imparano, visto che faccio ricorso a pochi effetti.

Il mio quesito per Voi è: quanto si può chiedere, per esempio a Dvd, considerando che è un lavoro che mi è stato commissionato da un collega-amico in via "confidenziale" e che io sono partito come neofita (e anche per questo motivo sono a chiedere dritte qua, perchè non ho la minima idea di come regolarmi sul compenso)? 

Lui mi ha appunto detto di fargli sapere quanto intendo chiedere e la mia intenzione è di stare quanto più contenuto senza però chiedere un prezzo troppo irrisorio, considerando chie dietro a un file di 1 ora e mezza c'è un lavoro immane (credo anche 50/100 tagli, varie visioni, etc..), se fatto con precisione come l'ho fatto io.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi, buona serata. 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.08.2016 ore 11:06

Per avere le idee più chiare, secondo me, dovresti fare una ricerca e vedere più o meno i prezzi nel settore montaggio video. Chiaramente c'è da tenere conto anche la qualità dal lavoro svolto, quindi devi togliere il tempo in ore, anche perchè come dici tu non sei un professionista, quindi è probabile che il lavoro che tu fai in un'ora, una professionista lo fa in pochi minuti e magari meglio, con i tempi giusti, tagli fatti ad hoc, transizioni e musica scelti in modo corretto, insomma tutto quello che si impara in anni di montaggio.
La contrattazione deve essere fatta prima di cominciare un lavoro, poi durante il montaggio si presenta gli stati di avanzamento lavoro, in modo che il commissionario possa valutare se va bene oppure vuole delle modifiche, che sono a carico tuo.
Conclusione: non è possibile darti un preziario in merito, soprattutto per il fatto che tu non sei del mestiere.