Buonasera,
scrivo per chiedere delle informazioni indicative riguardo il compenso che mi è stato chiesto di definire, da parte di chi mi ha commissionato un lavoro da svolgere con Magix Video Deluxe.
Vado a spiegare la situazione: un mio collega-amico, che conduce laboratori esperienziali che video-registra, mi ha commissionato il compito di fare editing sul materiale registrato.
Si tratta di parecchie ore, in tutto ammontano a circa 60.
Il mio lavoro consiste nel vedermi i laboratori, capire dove vanno tagliati (momenti meno importanti, etc..): per ogni sessione da 3 ore, costruisco un video da 1:30/ 2 ore. (alla fine vengono fuori circa 20 files esportati della durata di un'ora e mezza di media l'uno) che andranno a comporre 6 Dvd.
Ci metto una musichetta di intro, pongo (a volte tanti) sottotitoli per spiegare la situazione, faccio le transizioni, curo il volume che di suo è molto basso, sto attento e tagliare tutte le volte che vengono nominati nomi di persone (per la privacy), musichetta finale, etc..
Ho dovuto imparare tutto dall'inizio, lui mi ha dato il software e poi con le istruzioni e la pratica ho imparato, quindi sono tutto tranne che un professionista del settore, anche se con i mesi poi le cose si imparano, visto che faccio ricorso a pochi effetti.
Il mio quesito per Voi è: quanto si può chiedere, per esempio a Dvd, considerando che è un lavoro che mi è stato commissionato da un collega-amico in via "confidenziale" e che io sono partito come neofita (e anche per questo motivo sono a chiedere dritte qua, perchè non ho la minima idea di come regolarmi sul compenso)?
Lui mi ha appunto detto di fargli sapere quanto intendo chiedere e la mia intenzione è di stare quanto più contenuto senza però chiedere un prezzo troppo irrisorio, considerando chie dietro a un file di 1 ora e mezza c'è un lavoro immane (credo anche 50/100 tagli, varie visioni, etc..), se fatto con precisione come l'ho fatto io.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi, buona serata.