Come usare tutte le cpu per le codifiche video

fede_ ha scritto il 20.10.2012 ore 20:04

Ciao a tutti

Ho notato che, codificando un video, il numero di cpu usate per la codifica erano sempre minuri di quelle in mio possesso.

In pratica il mio I7 multicore (4 + hiperthreading ovvero 8 core) risultava che per una codifica impegnava "solo " 4 o 5 cpu e le altre erano in modalità "parking"

Ho cercato su internet ed ho visto che la modalità "parking" è utilizzata per diminuire il consumo delle cpu, inoltre, così facendo, si abbassa anche la temperatura di funzionamento della macchina.

Ho trovato anche un semplice programmino che si chiama "Unpark-CPU-App" il quale scrive sul registro di sistema di non parcheggiare la cpu.

ATTENZIONE QUESTA APPLICAZIONE POTREBBE AUMENTARE LA TEMPERATURA DELLA CPU E SICURAMENTE IL CONSUMO DELLA CPU NEI PORTATILI CON CONSEGUENTE DIMINUIZIONE DELLA DURATA DELLE BATTERIE

Una volta lanciata l'applicazione e disabilitato il park delle cpu ho ottenuto questo

Ovvero tutte e 8 le cpu lavorano in fase di codifica e ho diminuito il tempo passando da 5,58 minuti a 3,56 per un mio filmato da codificare in mpeg.

Per vedere i dati dello screenshot (per chi non è pratico di windows 7 ho fatto cos':

1) premuto contemporaneamente ctrl + alt + canc

2) è comparsa la richiesta ed ho avviato la gestione attività

Ho fatto click su "monitoraggio risorse ed è comparsa la finestra di monitoraggio.

Li si può scegliere se vedere la cpu o, volendo, anche l'impegno del disco (molto utile per verificare eventualii rallentamenti).

PS con questo tool ho scoperto che, mentre codificavo, la semplice copia di un mio video su un disco esterno ha abbassato la velocità di scrittura sul disco da 38 MByte a 2 MByte con aumento incredibile del tempo di codifica. L'unico modo per uscire da questa condizione è stato quello di chiudere vdl e riaprirlo, a questo punto rimandando la copia su chiavetta in un altro momento, ho potuto codificare a velocità medie di 38 /40 MByte al secondo

Per concludere ecco il link per scaricare l'applicativo indicato per eliminare il park delle cpu

ci sono due link

Il primo è un papplicativo che non deve essere installato ma disabilita o abilita senza controllo

http://www.coderbag.com/Programming-C/Disable-CPU-Core-Parking-Utility

Il secondo è un applicativo disponibile per sistemi a 64 o a 32 bit che permette di selezionare in funzione della alimentazione del pc

http://bitsum.com/about_cpu_core_parking.php

Spero sia utile

Fede

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 21.10.2012 ore 10:22

La mia opinione:
Ciao, come giustamente hai scritto all'inizio di questo post, la funzione parcheggio è utilizzata per diminuire il consumo di energia del processore e diminuire o tenere sotto controllo la temperatura.
Il motivo che alcuni Core rimangono in parcheggio è dovuta dal fatto che qualche programma non necessita l'utilizzo di tutti gli otto core, in quanto i dati da elaborare inviati dal programma in esecuzione non sono eccessivi.
Disattivare il parcheggio equivale, in forma limitata, a un Overclocking,quindi ad un consumo eccessivo di corrente e un riscaldamento molto alto del processore, con le conseguenze del caso (Vita breve).
Il parking è stato sviluppato per preservare la CPU, in modo da fare lavorare tutti i core solo se è necessario, per tanto è consigliabile non sbloccare questa funzione.
Per quanto riguarda i tasti di scelta rapida, bisogna porre particolare attenzione, in quanto non tutti i computer utilizzano le stesse combinazioni, ad esempio io per visualizzare "Gestione_attività_Windows" devo schiacciare:
CTRL+ALT+ESC.

maxcon62 ha scritto il 21.10.2012 ore 18:32

per la renderizzazione in mpg dalla versione MX(2012) c'è il supporto della gpu che a volte ( se la scheda è performante) è più veloce del processore

mentre nella versione MX (2012) bisogna settare quali sono i driver grafici .. cuda per le schede Nvidia e open cl per le schede Ati, nella versione 2013 il riconoscimento è automatico ...

per settare la renderizzazione con la gpu basta nella finestra di esportazione cliccare su "avanzate" ...scegliere  il tipo di driver cuda o opencl per la versione 2012 (mx) , mentre basta spuntare la casella "accelerazione Hardware" per la versione 2013

fede_ ha scritto il 22.10.2012 ore 08:58

La mia opinione:
[cut] (giovanni-tiddia)

No, scusa Giovanni ma devo dissentire.

Non confondiamo, overclock significa "aumentare la frequenza di clock" ovvero fare uscire il processore dall'uso nominale di frequenza (e conseguente riscaldamento)

Parcking è un sistema che "senza implicare nessuna variazione alle caratteristiche della cpu (non esce di garanzia) evita che il sistema non usi tutte le potenzialità.

Il parcking è stato studiato per "diminuire l'uso di batteria" (e aumentare conseguentemente la durata dei portatili) non per niente se si osserva approfonditamente, se si imposta la funzione risparmio energetico al massimo, in media il processore lavora con 1 cpu (a meno che non serva maggiore potenza momentanea tipo lettura e/o scrittura su disco).

Ovviamente minore consumo significa minore temperatura ma, non andando a toccare la velocità della cpu, il sistema di protezione della sovratemperatura ha la sua massima efficacia. OVVIAMENTE, è sempre bene avere un pc che abbia una sufficiente aerazione e non sia "intasato" dalla polvere (ma questo per qualsiasi uso)

Ho notato che, probabilmente dovuta al fatto che vdl non usa "forsennatamente" il disco (e meno male) windows considera non importante usare tutte le cpu, questo sistema aumenta semsibilmente la velocità di esecuzione dei rendering, poi sta a ciascuno di noi "capire" se usarlo o meno. Ovvio che se poi qualcono si lamenta che le batterie del suo portatile durano meno, allora fa parte di quel gruppo di persone che, come diciamo noi vorrebbero "sciuscià e sorbì" contemporaneamente, non è possibile (nota la frase significa aspirare e soffiare)

Per quanto riguarda l'uso della combinazione di tasti ti ringrazio per la precisazione, cercherò di trovare cosa digitare (è un applet che può essere rischiamata da riga di comando) per ottenere direttamente il "gestione attività"

Grazie per le tue opinioni

Fede

fede_ ha scritto il 24.10.2012 ore 14:08

Ciao

Oggi ho fatto una altra scoperta (che evita di usare programmi differenti sul pc.

In qindows 7 si può accedere al monitoraggio risorse semplicemente scrivendo "monitoraggio" nella finestra di ricerca

A questo punto basta fare click sulla voce "monitoraggio risorse (così non scomodiamo il ctrl + alt + canc)

Poi:

Per quanto riguarda il parking:

dal manuale di windows scopro che la funzione parching è legata al programma di gestione energetica.

Quindi, senza usare "software strani" basta fare così:

1) cercare le opzioni di risparmio energia (basta cercare nella finestra di ricerca visualizzabile facendo click sul logo windows, la parola "opzioni" e selezionare le opzioni risparmio energia

Selezionare "prestazioni elevate (in genere è impostato su "bilanciato" (per l'alimentazione a rete elettrica per chi ha il PC portatile)

Fare click su "modifica impostazioni combinazione

Fare click su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia

Cercare la voce "risparmio energia del processore

e selezionare (se non già presente) 100% impostazioni livello minimo e 100% impostazioni livello massimo

Fare attenzione affinchè sia ttivo il criterio di raffreddamento del sistema

Confermare.

A questo punto le prestazioni del processore sono sempre al top e le cpu non vanno in parcheggio.

Io ho notato che il tempo di attesa per la realizzazione di un filmato di 35 minuti con 130 transizioni è passato da un tempo di codifica mpeg di 19 minuti a 17,30 minuti 

Non è tantissimo ma è sempre qualcosa.

Fede

Freefly ha scritto il 24.10.2012 ore 14:53

Grande FEDE !!!

Appena ho un po' di tempo, ci guardo addosso !! 

Freefly ha scritto il 24.10.2012 ore 14:55

Grande FEDE !!!

Appena ho un po' di tempo, ci guardo addosso !! 

Quindi, possiamo evitare di installare le altre applicazioni ?

Vecchio utente ha scritto il 24.10.2012 ore 22:10

Ottimo Fede, in questo modo possiamo imparare a conoscere questo Win7, purtroppo non lo uso tanto ma appena trovo qualche novità lo posto in qualche tuo forum, per lo meno riusciremo a capire pregi e difetti di Win7
By Giovanni

fede_ ha scritto il 25.10.2012 ore 13:10

Quindi, possiamo evitare di installare le altre applicazioni ?

si, così si applicano efficacemente le configurazioni standard di windows 7

Fede.