Come registrare la chitarra

Gianpaolo_74 ha scritto il 02.09.2011 ore 03:36

Ciao,

ho acquistato da qualche giorno Magix Music Maker ROCK EDITION, adoro il programma e la sua semplicità d'uso, mi sono già divertito parecchio a creare delle basi di batteria e basso, però vorrei chiedervi se potete spiegarmi come fare per registrare una traccia di chitarra e sopratutto come faccio a collegare la chitarra al software, qualcuno sa aiutarmi? Confido in voi ragazzi,,,,Grazie !

 

Commenti

Spicchio ha scritto il 02.09.2011 ore 11:25

Buongiorno

 

Per collegare una chitarra elettrica o una chitarra midi al computer avrete necessita di ulteriori periferiche oltre al pc e alla scheda audio.

 

Potreste collegare la chitarra ad un mixer midi con uscita audio usb per esempio.

oppure procurarvi una scheda audio professionale con ingressi jack per la registrazione e collegare la chitarra elettrica direttamente alla scheda audio.

Se usate una chitarra midi potrete collegarla al pc tramite un midi adapter.

Come vede esistono diverse possibilitá a seconda dell'attrezzatura in uso.

Distinti Saluti

Stefano Picchio

Gianpaolo_74 ha scritto il 02.09.2011 ore 18:10

Buongiorno

 

Per collegare una chitarra elettrica o una chitarra midi al computer avrete necessita di ulteriori periferiche oltre al pc e alla scheda audio.

 

Potreste collegare la chitarra ad un mixer midi con uscita audio usb per esempio.

oppure procurarvi una scheda audio professionale con ingressi jack per la registrazione e collegare la chitarra elettrica direttamente alla scheda audio.

Se usate una chitarra midi potrete collegarla al pc tramite un midi adapter.

Come vede esistono diverse possibilitá a seconda dell'attrezzatura in uso.

Distinti Saluti

Stefano Picchio

Grazie della risposta Stefano !

Per collegarmi al computer ho già l'attrezzatura, nel senso che riesco a collegarmi tramite una scheda audio adatta con cavo jack e ingresso USB. Quello che mi servirebbe sapere è, una volta connessa la chitarra, come faccio a farmi riconoscere da Magix Rock Edition e registrare una traccia sopra la base che ho creato con Magix? Quali settaggi occorre fare col software? Ti ringrazio in anticipo se vorrai darmi qualche dritta illuminante....sto cercando di studiare un pò i menu di Rock Edition ma non arrivo ancora alla comprensione del problema...

ciao

Gianpaolo
 

maxcon62 ha scritto il 02.09.2011 ore 18:54

Quando premi il tasto registrazione nel box "scegli il driver audio" seleziona la scheda a cui è collegato lo strumento

Ciao

Max

Gianpaolo_74 ha scritto il 02.09.2011 ore 20:22

Quando premi il tasto registrazione nel box "scegli il driver audio" seleziona la scheda a cui è collegato lo strumento

Ciao

Max

Ciao Max, grazie per il tuo messaggio. Ho provato a fare quello che dici ma quando vado a "scegliere" il driver audio dal box non mi appare nessun a opzione, come mai? Ecco, questa è la schermata di quello che ottengo dal Menu File ------> Impostazioni -------------> Registrazione audio.


 

La chitarra è connessa al computer e riesco a sentirla in cuffia se suono. l'apparecchio tramite il quale mi connetto con la chitarra al computer è lo StealthPlug dell'azienda IK Multimedia. Tale apparecchio contiene una scheda audio specifica per bassa latenza e connessioni di strumenti al PC, e contiene anche i driver ASIO incorporati. A questo punto non capisco perchè Magix non riconosce alcun driver audio !

maxcon62 ha scritto il 02.09.2011 ore 20:37

Non è facile capire le cause del problema... ma nel pannello di controllo di Windows vedi la scheda audio del dispositivo StealthPlug..?

Quale sistema operativo usi? 

Gianpaolo_74 ha scritto il 02.09.2011 ore 20:41

Ok ok sono riuscito a collegare i driver ASIO dello StealthPlug a Magix e ho registrato, funziona alla grande !! Wow !

Gianpaolo_74 ha scritto il 02.09.2011 ore 20:44

Non è facile capire le cause del problema... ma nel pannello di controllo di Windows vedi la scheda audio del dispositivo StealthPlug..?

Quale sistema operativo usi? 

Grazie mille Max, mi hai dato l'input giusto per capire....ora è tutto a posto !

maxcon62 ha scritto il 02.09.2011 ore 20:45

Bene...

se possibile condividi la soluzione ...potrebbe essere utile in futuro per altri utenti della community!

Ciao

...e buon divertimento

Max.

Gianpaolo_74 ha scritto il 03.09.2011 ore 18:25

Bene...

se possibile condividi la soluzione ...potrebbe essere utile in futuro per altri utenti della community!

Ciao

...e buon divertimento

Max.

Si certamente; in breve bisogna prima connettere la chitarra con lo StealthPlug, poi lanciare il programma Magix Music Maker e andare nel menu FILE alla voce IMPOSTAZIONI, poi scegliere IMPOSTAZIONI PROGRAMMA e aprire la scheda AUDIO/MIDI. Nella cheda vi sono due menu a tendina , selezionare nel secondo menu ( quello più in basso alla voce Driver ASIO ) il tipo di drivers da connettere, in questo caso StealthPlug Asio drivers. Per finire, bisogna andare ancora al Menu FILE ------> IMPOSTAZIONI ----------> REGISTRAZIONE AUDIO e selezionaredal menu tendina in alto il tipo di driver da usare per la registrazione, che nel mio caso è sempre quello dello STealthPlug in quanto sto registrando con la mia chitarra. Dopodichè è tutto settato e siete pronti per registrare la traccia, premete il tasto registra ed è fatta ! Spero si capisca, per chiunque abbia necessità su questo specifico problema mi scriva pure sarò lieto di dare un aiuto !

 

ciao !

 

maxcon62 ha scritto il 04.09.2011 ore 20:17

Grazie Giampaolo

Max