Beatbox 2 a volte perde un colpo

kirbuk ha scritto il 19.02.2015 ore 16:31

Buongiorno a tutti. Usando Beatbox2 mi capita di recente di avere qualche problema. In riproduzione, a volte beatbox salta il primo battito. Questo non avviene a inizio riproduzione, ma quando avviene la sovrapposizione tra 2 tracce di Beatbox nello stesso brano. Lo stesso difetto sparisce a un play successivo, però tende a ri-presentarsi continuamente (se sparisse dopo la prima riproduzione del brano non ci farei nemmeno caso).

Credo sia un problema della gestione della memoria, c'è un modo per evitare che questo accada?

Grazie anticipatamente :)

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 20.02.2015 ore 09:50

Il problema potrebbe essere che nella seconda traccia dove metti il secondo Beatbox2, utilizzi la stesso suono, esempio metti lo stesso rullante in entrambi Beatbox2, considerato che Beatbox2 utilizza dei campioni sonori che vengono presi dalla stessa cartella, è probabile che il computer non riesce a far suonare lo stesso campione per due volte in un colpo solo.
Potresti provare ad aumentare la latenza dell'Asio, in modo che il Buffer (Memoria Tampone) pre-carichi il suono.
Comunque è sempre meglio non sovrapporre lo stesso suono, perchè il risultato è scadente, quindi controlla bene i due Beatbox2 e controlla che no ci siano strumenti uguali, oppure un Beatbox2 lo salvi come file audio e poi lo fai suonare in contemporanea con un solo Beatbox2.

kirbuk ha scritto il 20.02.2015 ore 13:43

In realtà per la pre-produzione utilizzo una traccia sola dove metto diverse sessioni di Beatbox2. Quindi nel punto di attacco tra le 2 sessioni spesso avviene questa cosa.

Ho notato che a volte avviene anche in modo puramente casuale, in ogni caso sempre e comunque a inizio della traccia. Addirittura anche quando vado in mixdown, succede (seppur raramente) che questa prima battuta venga saltata in fase di elaborazione.

Proverò comunque ad aumentare la latenza dell'ASIO per vedere se funziona. In alternativa (come ti ho già visto consigliare) tento anche la strategia del file audio dedicato alla batteria, che mi sembra una soluzione tanto pratica quanto intelligente :D unico problema è la scomodità del tutto, anche se questa ultima soluzione la userei solo in fase di produzione vera e propria.

Vecchio utente ha scritto il 20.02.2015 ore 17:38

Da quello che hai scritto presumo che gli oggetti che metti nella singola traccia forse si sovrappongono un pochino tagliando la prima nota di BeatBox, anche se sovrapposta solo un centesimo capita che la nota non suoni, quindi zumma la traccia in larghezza e altezza poi controlli se sono posizionati bene.

kirbuk ha scritto il 20.02.2015 ore 19:30

Controllato, non è il mio caso!

Il problema sta proprio nella casualità di questa circostanza: non è che sempre produce questo effetto, se ri-premo play una seconda volta il problema non si presenta. Per poi ripresentarsi successivamente.

Insomma un delirio :)

Vecchio utente ha scritto il 21.02.2015 ore 09:40

Potresti mettere qui un'immagine della traccia zumata dei due oggetti?

kirbuk ha scritto il 26.02.2015 ore 09:46

Potresti mettere qui un'immagine della traccia zumata dei due oggetti?

Ho messo un immagine di uno dei momenti in cui la batteria salta. Comunque ripeto, è casuale, a volte succede qui, a volte altrove, a volte anche in fase di mixdown.

Vecchio utente ha scritto il 26.02.2015 ore 10:04

Ok, tanto per togliersi un sassolino dalla scarpa, prova a mettere i due oggetti di beatbox su tracce diverse, per esempio il primo oggetto nella traccia 1 e il secondo nelle traccia 2, prova e fammi sapere.
Inoltre dimmi che scheda audio utilizzi e il tipo di Asio, in più vai su proprietà programma e mandami una foto, vorrei verificare una cosa. "Ricorda il nome della scheda audio e se è quella integrata, o PCI, oppure una esterna usb

kirbuk ha scritto il 26.02.2015 ore 12:56

Ok, tanto per togliersi un sassolino dalla scarpa, prova a mettere i due oggetti di beatbox su tracce diverse, per esempio il primo oggetto nella traccia 1 e il secondo nelle traccia 2, prova e fammi sapere.
Inoltre dimmi che scheda audio utilizzi e il tipo di Asio, in più vai su proprietà programma e mandami una foto, vorrei verificare una cosa. "Ricorda il nome della scheda audio e se è quella integrata, o PCI, oppure una esterna usb

Allora non so se la schermata che ti interessava è questa, perché ce ne sono tantissime e nessuna si chiama "Proprietà programma".

Comunque, la strategia delle tracce diverse l'avevo già provata ma senza successo. La scheda audio è una M-Audio Firewire 1814. Il driver ASIO è quello della scheda, ossia M-Audio Firewire ASIO.