Salve a tutti, mi chiamo Luciano e da circa un anno ho cominciato ad usare il programma Music Maker, per circa un mese la versione MMM 2005 Deluxe e successivamente la versione 2008 Premium, acquistati di seconda mano. A dicembre dello scorso anno ho acquistato sul sito la versione 2013, anche se l'ho installata circa dieci giorni addietro. Premesso che utilizzo un PC con processore dual core di ultima generazione e Windows 7 come S.O., le domande da porre a voi tutti sono le seguenti:
1) Avendo creato arrangiamenti sul vecchio PC che ho trasferito sul nuovo PC, all'apertura mi sono comparse scritte del tipo "il file e:\Basics_2008|Chillout Vol.2\ Guitar\RiverbedA 2.OGG associato all'arrangiamento non è stato trovato" per cui credo di aver capito che il programma non tiene in memoria gli strumenti utilizzati ma li carica dalle cartelle dove sono posizionati. Probabilmente dovrei operare secondo una opzione dello stesso messaggio che recita "Se il file è stato trasferito, selezionare Directory ed inserire la posizione corrente del file". Come posso ovviare a tutto ciò?
2) Posso spostare i Soundpools ed il Software installato in altra cartella e/o in altra partizione del disco fisso?
3) I Soundpools che possiedo contenuti nei CD delle altre versioni devono essere copiati nella relativa cartella oppure devono essere in qualche modo installati?
4) Nel posizionare gli strumenti relativi ad un arrangiamento, esiste un ordine da rispettare oppure possono essere posizionati in qualsiasi ordine ? (esempio: Prima le batteria, sotto le chitarre ecc.)
5) In alcuni arrangiamenti, il risultato finale è un suono cupo, mentre ascoltando i singoli strumenti utilizzati si sentono benissimo.
6) Avendo la tastiera MIDI acquistata con la versione 2008 Premium (Music Maker XXL), devo installare una scheda audio supplementare o posso utilizzare quella esistente On Board sulla scheda madre?
7) Per registrare una voce tramite un microfono sugli arrangiamenti da me creati, occorre un'altra scheda audio e/o altro Hardware a cui collegare il microfono?
Credo di aver chiesto cose relativamente semplici per gli esperti o per chi utilizza già da tempo i vari MMM ma, avendo ancora poca esperienza col Software, che non conosco.
Ringrazio anticipatamente le persone che verranno in mio aiuto e mando un caro saluto a tutti quanti.
"Che la buona musica sia sempre con voi"
Luciano