Anteprime scattose VIDEODELUXE 18

mauro-traglio ha scritto il 18.11.2018 ore 22:04

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e ho subito una domanda da porvi:

Da qualche settimana sto cominciando ad usare il programma, premettendo che sono NUOVISSIMO a questo genere di video editing, e devo imparare praticamente tutto, sono bloccato al fatto che quando carico un pezzo di clip, che sia anche di 6-7 secondi, l'anteprima nell'arranger va a scatti in una maniera incredibile.

Ho provato a seguire il consiglio di un altro post vecchio, ho aggiornato il driver della scheda video (una Nvidia geforce 850) e ho provato a diminuire la risoluzione nel piccolo riquadro con il fulmine sotto l'anteprima a destra, tuttavia ho ancora seri problemi a vedere decentemente il video durante l'anteprima.

Voglio chiedervi, c'è qualche impostazione sbagliata oppure l'hardware è insufficiente? Ho una sony ax-33 che non sto usando in 4k ma solo in fullHD, con il formato mp4 a 50 frame per secondo

Inoltre in basso a sinistra, la cpu sta all'80, 90% e leggo 1 su 35 quando va a scatti...cosa sarebbe?

Vi allego gli screen con le impostazioni del programma e l'hardware del pc. Non so che pesci pigliare...

Grazie a chi mi aiuterà

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 19.11.2018 ore 11:42

La tua scheda non è proprio adatta al video editing, inoltre ci sono due versioni, una con memoria DDr3 e una DDr5, c'è da specificare che tale scheda è a 128 bit, ciò significa che ha una trasmissione di dati in lettura e scrittura limitati. Specificato questo trovo normale che utilizzando delle clip in FullHD a 50 fps la tua macchina vada a scatti. La soluzione sarebbe quella di convertire i tuoi video nel formato *MXV oppure creare un "Frametable" durante l'importazione dei tuoi video. Per creare un Frametable dovresti andare su impostazioni > Video e Audio, poi mettere la spunta sulla voce >Crea frametable automaticamente durante l'importazione<
NB: Il video d'anteprima lo vedrai meno pulito ma in fase di esportazione il programma utilizza il video originale. L'importazione delle clip sarà più lunga, il tempo di convertire il video in una versione più leggera (Frametable)
Consiglio personale: se non necessiti di fare dei rallentatori (Slow motion) è meglio usare 25 o 30 fotogrammi per secondo, considera che l'occhio umano può percepire non più di 24 fotogrammi per secondo, per tanto è inutile fare filmati a 50 fps, a meno che tu non debba fare dei rallentatori fluidi.
Concludendo posso dire che bisognerebbe fare video in base alla macchina che si ha a disposizione, già un HD in formato Widescreen potrebbe essere un ottimo risultato e ben visibile su schermi FullHD, inoltre fare molta attenzione agli effetti e transizioni che si mettono, perchè queste cose sfruttano in modo eccessivo le capacità di un computer. Spero che questa risposta ti possa essere utile