Commenti

Vecchio utente ha scritto il 22.02.2016 ore 11:23

Si è possibile, vai nel Menù File e seleziona "Carica progetto Backup"

canipercaso ha scritto il 22.02.2016 ore 14:10

Ciao Giovanni, grazie...

non capisco...purtroppo ci sono salvataggi del progetto in fase embrionale (20/02/16 ore 12.34) e poi di stamane....

Ma non c'è nulla in mezzo...sai aiutarmi?

Sta mattina ho fatto un controllo dei file esportati del progetto in questione e ho trovato una brutta sorpresa: tutti i file prodotti (e i relativi take che li hanno generati) sono inusabili..hanno una parte video breve e una + lunga parte audio e non corrispondente con le selezione che io avevo fatto in fase di taglio e selezione dl materiale di partenza....come se si fossero incasinati i dati in non so che modo e non so perchè....credo sia successo qualcosa in fase di produzione dei take....fatto sta che ora ho perso una quindicina di ore di lavoro che ho in consegna per domani....speravo nei backup automatici ma  non capisco perchè dalle 12.34 del 20/02 a questa mattina non ci sono backup....ho lavorato al progetto ininterrottamente fino alle 2 del 21/02....spero tu conosca un modo per aiutarmi a recuperare almeno una fase avanzata del lavoro.....sono senza parole...ho fatto quello che faccio da anni con video deluxe...unica differenza è che ho avuto la (credo) malsana idea di aggiornare a VD2016...boh help me

Vecchio utente ha scritto il 22.02.2016 ore 17:57

In quale cartella hai salvato il progetto?

Nota bene: quando fai una domanda o rispondi, torna nella Home Page, perchè se rimani in questa pagina e qualcuno ti risponde, non vedi la segnalazione della risposta.

canipercaso ha scritto il 22.02.2016 ore 21:42

l'ho salvato in una cartella creata ad hoc nel mio disco D

Vecchio utente ha scritto il 23.02.2016 ore 00:21

Ok, allora quando apri la finestra del Banckup seleziona la cartella:

Ora si apre l'esplora risorse di Windows, e cerchi la cartella che hai nella partizione o Disco D, e li troverai i file di Banckup del progetto. questi file sono nomati come il progetto in più hanno _BAK.MV_.
Per farti un esempio: "Le mie vacanze_BAK0.MV_" Come vedi dopo il BAK c'è un numero che parte da 0 e poi va in progressione, il programma salva uno di questi file ogni 10 minuti in automatico, quindi troverai il nome progetto_BAK0; BAK1; BAK2 ecc. Tu scegli dall'ultimo salvato e provi, se non va' scegli il penultimo salvato, fin quando non trovi quello che funziona.
Se tutto va per il meglio ricordati di salvare sempre due copie progetto con nomi diversi, in questo modo se un progetto viene corrotto c'è sempre l'altro.
Creare sempre una cartella diversa per ogni progetto, dove devi inserire tutto il materiale che ti serve, quindi filmati, musiche, foto ecc, in questo modo saprai sempre dove si trova il materiale, compreso anche i Banckup.

canipercaso ha scritto il 23.02.2016 ore 00:43

....ti ringranzio per le indicazioni...purtroppo seguendo le tue indicazioni devo constatare che le copie di backup hanno smesso di essere fatte alle 12.34 del 20 e sono ripartite oggi alle 9.51 (quando mi sono accorto del problema...) lasciandomi scoperto....boh! Nel frattempo sto rifacendo il lavoro e mi sa che la notte è ancora lunga purtroppo...a questo punto vorrei solo capire cos'è successo (sono almeno 4 anni che uso videodeluxe e una cosa del genere non mi era mai capitata!) per evitare che possa ricapitarmi....

Vecchio utente ha scritto il 23.02.2016 ore 00:57

allora chiudi tutto, vai nella cartella che si trova nel disco D e aprila e metti qui l'immagine di quello che c'è.
Oppure controlla quanti file BAK ci sono, poi vediamo come aprire il programma direttamente dai file BAK

canipercaso ha scritto il 23.02.2016 ore 01:50

ecco qui...

canipercaso ha scritto il 23.02.2016 ore 02:51

non ho capito il problema "back up" ma ho capito il pasticcio dei take....o meglio: appena finito di tagliare i miei video, ho salvato nuovamente gli oggetti come take....e di nuovo trovo take "pasticciati", ovvero porzione degli oggetti che dovrebbero contenere....rifatta la procedura ma da vdl 2013 tutto funziona regolarmente....credo sia un bug...che ne dici?

Vecchio utente ha scritto il 23.02.2016 ore 10:33

Probabilmente è una incompatibilità tra i Take creati in VDL 2013 con VDL 2016.
Non avendo la versione 2013 non posso neanche verificare, al limite invece di salvare in Take salva in MVD, in modo che puoi aggiungere (allegare) il modello MVD nello stesso progetto.
Vedi Immagine:

canipercaso ha scritto il 23.02.2016 ore 11:28

mmmh...forse non ho capito...

non vedo un problema di compatibilità...viceversa...il salvataggio degli oggetti come take in vdl 2016 non mi funziona correttamente, viceversa partendo dal progetto creato in vdl 2016 ma aprendolo da vdl 2013 e salvando da qui i take la procedura funziona....e poi posso riaprire vdl 2016 e da li fare la conversione multipla, che mi permette di salvare i singoli oggetti come singoli file ma tenedo i nomi che in fase di editing ho loro dato....

ho dato un occhiata all'espostazione mvd ma non mi pare posso fare quanto descritto sopra... o mi sfugge qualcosa?

perchè poi la sostanza è questa: io ho dei video che riprendono delle attività, devo selezionare micro parti di questi videi originali e ottenere x nuovi video singoli da riprodurre con un player e devo assegnare ad ogniuno di queste porzioni di video dei nomi che identifico in fase di taglio....

a suo tempo (un bel pò di anni fa) mi era stato suggerito in questo forum l'uso dei take in quanto permette il mantenere il nome dato all'oggetto cosa che se effettuo in conversione multipla senza partire dai take non accade in quando i video prendono il nome del progetto e acquisiscono una numerazione progressiva, cosa che mi obbligherebbe a rivisionare tutti i video generati e cambiare uno ad uno il nome.....ma parliamo di un centinaio di video ogni volta che peraltro si assomigliano molto per il soggetto che riprendono....

Vecchio utente ha scritto il 23.02.2016 ore 14:18

Ma tu utilizzi solo una traccia o più tracce contemporaneamente?
1)Se utilizzi una traccia i take oggetto a me funzionano regolarmente
2) se utilizzi tracce multiple " la 1 , 2 ,3, 4 ecc" se li raggruppi e li salvi come Take, questi si posizionano nella traccia 1 e 2 inoltre nella traccia due vengono sovrapposti il take 3 e 4, che poi si dovrebbero spostare con il mouse dopo aver scomposto il gruppo.
3) se invece di raggruppare le tracce, si seleziona tutto con il mouse i take vengono salvati come singoli oggetti.
Almeno nella versione 2015 e 2016 funziona così, per le versioni precedenti non mi ricordo più.

canipercaso ha scritto il 26.02.2016 ore 12:42

Ciao Giovanni, per il problema take ho girato la richiesta all'assistenza tecnica e ci stiamo lavorando su....cmq pare sia un problema di codec....

Vecchio utente ha scritto il 26.02.2016 ore 13:29

Bene, se ci sono novità  condividile con noi

canipercaso ha scritto il 26.02.2016 ore 14:00

Certo!

canipercaso ha scritto il 08.03.2016 ore 17:08

Ciao Giovanni, 

il problema del salvataggio non si è capito da cosa sia stato generato, ma il problema dei take era dovuto ad un problema di compatibilità tra i codec standart presenti in vdl e la mia scheda video (una nvidia geforce gtx 675MX)....dall'assistenza hanno aggiornato i codec e tutto sembr andare bene....poi mi hanno anche sistemato qualche paramentro di vdl e qualche driver pc.....

Se ci dovessero essere altre cose da segnalare provvederò a postare

Vecchio utente ha scritto il 08.03.2016 ore 17:31

Ciao Giovanni, 

il problema del salvataggio non si è capito da cosa sia stato generato, ma il problema dei take era dovuto ad un problema di compatibilità tra i codec standart presenti in vdl e la mia scheda video (una nvidia geforce gtx 675MX)....dall'assistenza hanno aggiornato i codec e tutto sembr andare bene....poi mi hanno anche sistemato qualche paramentro di vdl e qualche driver pc.....

Se ci dovessero essere altre cose da segnalare provvederò a postare

Ok Grazie