Velocità di riproduzione ed esportazione

fabrirenel ha scritto il 20.10.2013 ore 09:29

Buongiorno ragazzi è la prima volta che entro in comunity e quindi non so se riuscirò a capire ed a farmi capire. Al momento mi trovo davanti a due problemi: ho un Magix Music premium ed ho caricato un file midi, la riproduzione dello stesso è veloce rispetto all'originale. Secondo problema, dopo aver cambiato tonalità al brano vorrei esportarlo per riportarlo all'interno della mia clavinova per effettuare alcune cose. La domanda è come faccio ad esportarlo senza che me lo apra sempre Music maker. Mi da l'icona MMM e gli altri programmi non me lo aprono. Cosa devo fare? Grazie molte e scusate se non sono stato abbastanza chiaro.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 20.10.2013 ore 11:39

Ciao, la velocità la regoli con i BMP, che dovrebbe essere vicino (a Destra) ai numeri che indicano la durata del tempo,nella barra dove c'è "<<rew | Stop | Play> | Rec | FF>>"
Per quanto riguarda l'esportazione del file midi, se questo si trova in una sola traccia, devi aprire l'editor midi e selezionare dal menù FILE "Esporta MIDI", tasti di scelta rapida "CTRL+E".
NB: Attenzione a non salvare come progetto che è una cosa diversa dall'esportazione.

Importante: se un progetto MIDI e su diverse tracce separate, per esportarlo in un file MIDI devi procedere in un modo diverso, a questo proposito ho preparato un video tutorial che puoi guardare cliccando QUI
 

fabrirenel ha scritto il 20.10.2013 ore 12:43

Grazie molte Giovanni mi sei stato veramente di aiuto. Sono riuscito ad esportare con icona Van Basko proprio quello che cercavo. Sono sicuro che spesso mi dovrò servire del vostro aiuto. Grazie ancora. 

Vecchio utente ha scritto il 20.10.2013 ore 12:52

bene

fabrirenel ha scritto il 21.10.2013 ore 15:26

Caro Giovanni ho parlato troppo presto, dopo aver fatto la trasposizione ho fatto come mi hai detto tu editor midi poi da file esporta midi. Solo che quando vado ad aprire il brano me lo ridà nella vecchia tonalità, mentre in ambiente programma me lo dava trasposto anche nell'editor midi. Cosa faccio ora ? Scusa  ma pensavo di aver risolto Grazie. 

Vecchio utente ha scritto il 21.10.2013 ore 15:36

Spiegami come alzi la tonalità

PS: Ma guarda che la tua tastiera Clavinova, se legge i midi ha anche la possibilità di alzare o abbassare la tonalità del midi.
Studiaci un po' e vedi che lo trovi

fabrirenel ha scritto il 21.10.2013 ore 15:40

Ok. Vado su effetti, audio, tempo altezza, trasposizione midi, -5 semitoni, ok. Oppure tasto destro in editor midi, trasposizione midi. Poi in file esporta midi chiaramente dopo aver dato ok ,salvo in dekstop e riascolto. 

Vecchio utente ha scritto il 21.10.2013 ore 15:58

Immaginavo, purtroppo bisogna procedere diversamente, o usare il controllo Pich Bend, oppure selezionare tutto e abbassare o alzare manualmente, basta che prendi una nota, la prima sarebbe meglio e alzi con il mouse il tanto che ti interessa.
Considerato che hai tutto su una traccia il secondo metodo è il migliore.

fabrirenel ha scritto il 21.10.2013 ore 16:39

Allora se ho capito bene. Vado in editor midi seleziono tutto poi prendo la prima nota e la tiro giù di 5 semitoni dopo vado su file ed esporto. Giusto? 

Vecchio utente ha scritto il 22.10.2013 ore 00:53

Si

fabrirenel ha scritto il 22.10.2013 ore 08:18

Giovanni ho fatto come mi hai detto, ma purtroppo mi sposta le note solo avanti e indietro non in basso e in alto. Almeno che non ne faccia una per volta e tu capisci.... io ti ringrazio molto per la disponibilità cercherò piano piano di venire a capo di questa cosa che all'apparenza sembrerebbe una stupidagine e invece...Grazie 

Vecchio utente ha scritto il 22.10.2013 ore 10:56

OiBo!, sicuramente sbagli qualcosa, guarda e fai esattamente quello che faccio io nel video, non puoi sbagliare.

fabrirenel ha scritto il 22.10.2013 ore 12:25

Caro Giovanni ti ringrazio del tuo video. Io faccio esattamente le cose che fai tu sul video, l'unica differenza che ho notato è questa: quando tu trasporti la tonalità il mouse ti da una freccetta come segno, mentre a me da una crocetta fosse questo ? e se fosse come faccio ad avere anch'io la freccetta ? A te la palla .Grazie

Vecchio utente ha scritto il 22.10.2013 ore 12:31

Tu nel video vedi la freccetta perchè quando faccio la cattura dello screen ho impostato il programma di cattura con un puntatore giallo, ma in realtà è normale che si vede la crocetta o le  le frecce verticali o orizzontali.
Ma poi sei riuscito a spostare la tonalità?

fabrirenel ha scritto il 22.10.2013 ore 15:06

Scusa se ti rispondo solo adesso ma prima avevo un paziente e non potevo muovermi. Niente da fare, ho fatto tutto come mi hai fatto vedere ma niente. Non so proprio il perchè. Mi spiace averti coinvolto in questo mistero, ma tale è.

Vecchio utente ha scritto il 22.10.2013 ore 16:16

Sinceramente non saprei più che dire,negli anni ho provato varie versioni di Music Maker, ma non ho mai avuto un problema simile.
Quando selezioni tutto le note diventano gialle o di altro colore, giusto? Ora quando cerchi di spostare le note, rimangono tutte selezionate oppure tornano al colore originale?
Perchè quando selezioni tutto devi posizionare il mouse sopra una nota e quando vedi le frecce a croce clicca il tasto sinistro del mouse e tenendo premuto sposti la tonalità.

Non ci sono altre soluzioni, se non va così probabilmente qualche cosa del programma è danneggiato, quindi provi a installare nuovamente e in fase di installazione selezioni "RIPARA"

fabrirenel ha scritto il 22.10.2013 ore 17:51

Assurdo, è vero che sono un neofita e sono capace di tutto ma ho fatto esattamente come dici tu, sia ieri che stamane, e finalmente questa volta la procedura  è andata a buon fine. Ti ringrazio molto e mi scuso per la mia eventuale dabbenaggine.  Cioa, con simpatia ed amicizia e tanta gratitudine, Fabrizio.