VdL 2020: nuovi problemi

Vecchio utente ha scritto il 29.04.2020 ore 08:34

Provando il nuovo Magix Video De Luxe Premium 2020, versione 19.0.1.18 purtroppo, saltano fuori alcuni problemi, che fanno perdere la pazienza. 🙃

Andiamo per ordine:

-i plugin di New Blue vengono riconosciuti, ma appena se ne applica uno sulla traccia video, molto stranamente, lo schermo resta nero, anche nella fase di produzione finale (rendering). Questo succede anche con versioni anteriori di VdL Premium (2017-2018-2019). Reinstallo i New Blue, ma non cambia nulla. Però sui vecchi VdL, funziona tutto.

-nell'importare file catturati dall Tv DTT, da canali nazionali in FullHD, si presentato gravi problemi di compatibilità. Oltre a non esser sincrono audio&video, curiosamente, la clip può addirittura in modo del tutto automatico ed anomalo, esser duplicata. Un “simpatico” problema di compatibilità...E pensare che AviDemux, “divora” questi file senza maltrattarli ! Però è un problema variabile, a seconda dei flussi HD del DTT ,e anche dell'audio che hanno questi file, il che significa che non sempre possono presentarsi tali problematiche

-nell' esportare file video in H264, appare un nuovo errore, e un nuovo problema da risolvere: chissà perché, ma il codec audio AAC non viene correttamente caricato. Con un po' di pratica, questo problemino, l'ho risolto copiando la cartella “mx_mpeg4_mc”, prendendola da una versione precedente di VdL. I codec sono della Main Concept. Risolto (per ora) il problema audio AAC. Con H264 dall'audio AC3, nessun problema riscontrato.

-accelerazione hardware GPU: la scheda video moderna, dotata di CUDA (by nVidia), non viene minimamente presa in considerazione da VdL: tuttavia, con VideoPro di Magix (non in lingua italiana, però) la GPU viene usata per la produzione in H265 ! Ma non per H264. Sembra che VdL privilegi l'uso di schede di rendering video, Amd FireGL, oppure nVidia Quadro.

-Smart Rendering impreciso, con la comparsa di artefatti vistosi tra il mixaggio di file DVD compatibili 100%, creati antecedentemente proprio con VdL

 

PROVE NON RISOLUTIVE

-resettare VdL attraverso l'apposita voce inserita nel programma

-reinstallare VdL andando in ordine: prima disinstallazione, riavvio PC e nuova installazione

-modifica impostazioni programma, tra cui la “modalità video” e “accelerazione hardware”

Tutte e queste operazioni, non danno nessun risultato positivo.

 

NOTE POSITIVE:

-i plugin Prodad, tra cui l'ottimo Vitascene funzionano a dovere

-finalmente VdL 2020 importa il contenitore video MKV (Matrioska)

-installazione rapida e “leggera”

-nel complesso, il programma è potente (quando tutto funziona per bene)

-disinstallazione rapida e sembra che sia “indolore”

 

Mi farebbe piacere sapere se altri utenti hanno riscontrato problemi simili con VdL 2020.

 

Commenti

Gianluca70 ha scritto il 10.05.2020 ore 13:06

ho riscontrato diversi problemi anche io spero che Magix li risolva al più presto , inoltre l'editing a 360 dei file esportati dalla gopro MAX non funziona completamente ed ha vari problemi …. dovrebbero rendere le funzioni compatibili con la gopro MAX

Vecchio utente ha scritto il 10.05.2020 ore 18:43

Aggiornamento: i plugin di NewBlue ora funzionano, solo perché quelli che avevo in precedenza, non erano proprio freschi...Ora però, sorge un solo problema: le transizioni del pacchetto TotalFx sempre della New Blue,non vengono riconosciute, mentre se apro Vegas le riconosce subito. Ho scaricato la versione dei plugin OFX. Dovrò fare ulteriori prove, perdere altro tempo insomma...😞

Gianluca70 ha scritto il 16.05.2020 ore 12:54

a me titler 6 và in blocco … tu come hai risolto con laq new blue ??

quando inserisco i titoli nel progetto a volte dà errore di caricamento dell 'add on new blue … suggerisce di reinstallarlo , ci ho provato ma non cambia nulla

Vecchio utente ha scritto il 16.05.2020 ore 18:58

Mah, da me funziona, ma poi l'ho disinstallato perché non ne ero molto entusiasta...Era la versione di prova comunque.

Danny-le-bon ha scritto il 19.05.2020 ore 08:01

Buongiorno a tutti, sono nuovo.

Riscontro numerosi problemi in VdL 2020. Premetto che provengo dalla versione 2008, che funzionava bene.

Per esempio nel salvataggio dei filmati non so come ma l'ultima sessione di lavoro (una intera giornata) è svanita.

A parte questo, che potrebbe anche essere un errore mio (ho cercato di aggiungere un nuovo video, il che mi ha fatto chiudere il video corrente, il quale non è stato salvato, allora devo aver aperto il backup automatico e all'uscita non ho confermato il salvataggio (che senso ha salvare un backup automatico?), con che esso è svanito), ve ne sono altri.

Provate la seguente sequenza: apertura di un file video/progetto - aggiunta di un nuovo video - copiaincolla dal video iniziale : il copiaincolla non funziona: se tento di copiare più tracce ne incolla solo una, e se tento di copiarle ad una ad una dopo la prima non copia più niente.

E ce ne sono ancora. Sono un po' frustrato e sto pensando di reinstallare VdL2008, il che dopo aver perso tempo e soldi su questa versione 2020 mi fa fumare di rabbia.

Dan

Vecchio utente ha scritto il 19.05.2020 ore 08:31

Devi prendere un pò di confidenza perché provieni da una versione (la 2008) ormai piuttosto anziana.😖 Dopodiché, Video deluxe 2020 (come anche le versioni precedenti) si dimostra un programma molto potente.😊

Posso dire di aver avuti anch'io problemi con i backup, ma è bastato riaprirli per recuperare progetti che sembravano irrecuperabili. Il problema consiste nel fatto che VdL 2008 è troppo lontano dal 2020, e ciò può dar parecchi problemi. Potresti scaricare una versione di 2-3 anni fa, e fare delle prove.

Danny-le-bon ha scritto il 20.05.2020 ore 14:35

Ciao, grazie della risposta. In effetti non è vero che non funziona, ha solo dei comportamenti "da capire" (cfr. "non è un bug, è una feature!) :-)

Mia affermazione:

"se tento di copiarle ad una ad una dopo la prima non copia più niente."

Le tracce sono copiaincollate, ma sempre all'istante successivo a quello di fine del precedente clip incollato. Avendo importato per prima una traccia lunghiiissima, nella timeline non la vedevo. Zoomando è comparsa, nella traccia 2 con inizio successivo alla fine della prima... oops...

La traccia è incollata regolare, con le sue curve di volume ecc. Non viene invece quindi considerata la posizione originale della traccia..., ma vabbuò... ci si può convivere.

Scusa la segnalazione imprecisa. Sto cercando di spremere fuori "tutto" da VdL quindi immagino che seguiranno altri post farneticanti da parte mia...😁

Dan

Vecchio utente ha scritto il 20.05.2020 ore 18:30

Interessante. So che VdL può davvero far innervosire alcune volte !! Potresti scaricarti una versione di VdL di 2-3 anni fa. Ho fatto anch'io tante prove...😖

Danny-le-bon ha scritto il 22.05.2020 ore 14:52

Eh eh, vedo che sei un utilizzatore piuttosto esperto, il che significa che avevo già intuito che hai passato un po' di tempo su VdL... nessuno nasce imparato. 😏

La versione 2008 è alquanto diversa in effetti dalla 2020, ma per lo più si tratta di trovare le vecchie funzionalità nella nuova interfaccia: mi pare che ci sia tutto, anche se c'è stato un piccolo shock quando non ho trovato il pannello degli effetti FX: i vari effetti che erano tutti raggruppati nel pannello, ora sono invece funzioni separate nella sezione effetti, tanto per dirne una (io preferisco la vecchia interfaccia, comunque).

Altra cosuccia: il pre-rendering mi da' problemi: l'altro ieri mi ha segnalato che non poteva essere effettuato, per problemi di imprecisata incompatibilità delle clip. Riavviando il programma invece tutto è filato liscio. A parte però il fatto che mi ha renderizzato solo un pezzo dell'area selezionata! Allora ho fatto fare al prog la ricerca automatica delle aree da pre-renderizzare e qui tutto ha funzionato. Seccature minime ma che fanno perdere un po' di tempo. Comunque riguardo all'idea di installare una versione "intermedia", preferisco investire un po' di tempo su questa nuova versione piuttosto che incasinarmi ulteriormente con un'altra versione (e farebbero 4, perché io ero partito con una versione del 2005...)

Piuttosto la caxxata che ho fatto è quella di aver disinstallato subito la 2008 in quanto arrapatissimo dalla nuova versione. Oggi ho pensato, ehm, di reinstallarla su un altro PC perché comunque non si butta via la ruota di scorta, mannaggia. Però il codice di attivazione non funziona, accidentaccio. Dovrò sentire l'assistenza: la cosa strana è che se vado nel mio account c'è correttamente riportato il numero di licenza, ma all'attivazione mi notifica che il server ha risposto in modo incomprensibile. Bah... vedremo.

Vecchio utente ha scritto il 22.05.2020 ore 18:16

Hai ragione in quanto riguarda l'ordine degli effetti: forse era più intuitivo prima. Sicuramente l'assistenza può esser utile. Eh sì, utilizzo VdL dal 2006, ma in questi giorni sto provando Vegas (ex Sony ora Magix): utile l'accelerazione alla GPU NVidia, che invece su VdL è molto "delicata" e assente, mentre in H265/Nvenc su VideoPro funziona, ma il programma non è in italiano, come Vegas comunque. 😏