Uso commerciale di musica magix

india0 ha scritto il 12.06.2018 ore 09:49

Buongiorno, ho scoperto che la musica del brano "Mr Right.OGG" che si trova nel Bonus Pack 2016 di Video deluxe 2016 è il sottofondo musicale del brano "U Don't Love Me Like I Do", della cantante Vianka Vegas, in vendita su cdbaby a 1.99 dollari ( link: https://store.cdbaby.com/cd/viankavegas6 ). VI INVITO AD ASCOLTARE IL BRANO: questa fantomatica musicista canta sopra alla base della Magix (e stona anche) con una melodia assurda che non c'entra niente con la base musicale, inoltre il mixaggio del brano è vergognoso (effetto reverbero esagerato)! A ulteriore dimostrazione del plagio il fatto che il brano della cantante Vianka Vegas è del 2017 mentre la musica Magix "Mr Right.OGG" si trova nel Bonus Pack 2016. Questa musicista fa un uso commerciale del brano "Mr Right", il bello è che la musicista reclama il copyright: © Copyright - Vianka Vegas / Vianka Vegas (191924370864), e la beffa finale è che se uno usa il brano della Magix su you tube arriva subito una contestazione per violazione di copyright. Io ho appena scaricato un video su You tube con qual brano in sottofondo è mi è arrivata la contestazione. Non ho parole.
Da notare che qualche anno fa avevo segnalato un altro caso: il brano della magix "Conception.OGG" che si trova nel cd di Video deluxe 16 che è la base del brano "U Don’t Have to Worry" del musicista Lue Soul era in vendita su Amazon a 0.99 dollari, ora non lo trovo più, è presente solo su Deezer (link: https://www.deezer.com/it/album/8314228) ma non è in vendita, anche lui canta sopra alla base Magic con una melodia assurda, ma adesso il brano non è più in vendita, evidentemte è stato scoperto.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 12.06.2018 ore 13:01

dovresti segnalarlo alla Magix (settore commerciale)...qui nel forum siamo tutti solo clienti della Magix

https://support2.magix.com/customer/index.php

 

Vecchio utente ha scritto il 18.06.2018 ore 13:03

Ho avuto un problema di copyright segnalato da youtube ma ho fatto ricorso spiegando che chi reclamava i diritti d'autore non aveva assolutamente nessun diritto in quanto il brano era stato creato con i sound pool della Magix. Ho atteso due giorni e hanno accettato il mio ricorso, la controparte si è ritirata senza ribattere. Purtroppo ci sono parecchi furbi o ignoranti che utilizzano questi campioni sonori di pubblico dominio e ne richiedono la proprietà e li mettono in vendita, basta fare ricorso senza timore in quanto è tutto documentato nei pacchetti presi dalla Magix.
Da notare che la mia pubblicazione è stata fatta nel 2013 e questi furbi hanno pubblicato il 2018, certo che come plagio è piuttosto strano considerato che il mio brano è online 5 anni prima della loro canzone, avrei potuto richiedere io i diritti d'autore ma non sarebbe stato giusto e neanche legale😀

MDFvideo ha scritto il 01.07.2018 ore 16:56

Non c'entra, ma anche i brani che sono con l'installzione di magix nella musica non possono essere usati su You tube. Ti contestano la licenza. Ad oggi su youtube si trovano parecchi brani e musiche libere da mettre nei video che non ti fanno avere contestazioni. Il rischio è di vedere tanti video con le stesse musiche!! 😜

 

Vecchio utente ha scritto il 02.07.2018 ore 00:12

MDFvideo
Non saprei che dire, posso parlare per mia esperienza vissuta su youtube, dove non mi pare che non si possono pubblicare brani fatti con i sound Pool. Non voglio polemizzare ma i sound Pool hanno un massimo di 8 battute, per contestare un brano bisogna superare le 8 battute e parlo della melodia e non accompagnamento. Parecchi miei vecchi tutorial hanno avuto come sottofondo brani fatti con magix Music Maker e sono sempre andato a colpo sicuro, perchè conosco le regole del copyright (Diritti d'autore) considerato che ho lavorato per anni con una cooperativa Artistica come responsabile amministrativo, per tanto il mio contatto con la SIAE era una prassi considerato che dovevo gestire un gran numero di musicisti e gruppi musicali. Quando ho avuto il reclamo su Youtube sono andato a colpo sicuro per il semplice motivo che la parte incriminata era una sequenza di canto presente nei sound pool e nessuno può chiedere i diritti d'autore su questi pacchetti. Pubblicarli è possibilissimo purché non si richieda il diritto d'autore. Chi utilizza i brani gratuiti di Youtube lo fa se non ha un programma musicale o chi non ha tempo di crearsi un proprio brano.
PS: E' possibile crearsi un proprio accompagnamento con i campioni presenti nel programma e inserire una propria melodia che sia però frutto della propria fantasia come per esempio un canto, allora in questo caso puoi anche richiedere il diritto d'autore, ovviamente prima devi registrarlo alla SIAE

MDFvideo ha scritto il 03.07.2018 ore 17:40

No io parlavo dei brani musicali in VDL quelli se li usi sui video ti contestano i diritti.
Anche se poi non vanno tanto più di li, ti mettono la pubblicita' a gratis!

 

Maria-Nardone ha scritto il 27.11.2020 ore 20:31

MDFvideo
Non saprei che dire, posso parlare per mia esperienza vissuta su youtube, dove non mi pare che non si possono pubblicare brani fatti con i sound Pool. Non voglio polemizzare ma i sound Pool hanno un massimo di 8 battute, per contestare un brano bisogna superare le 8 battute e parlo della melodia e non accompagnamento. Parecchi miei vecchi tutorial hanno avuto come sottofondo brani fatti con magix Music Maker e sono sempre andato a colpo sicuro, perchè conosco le regole del copyright (Diritti d'autore) considerato che ho lavorato per anni con una cooperativa Artistica come responsabile amministrativo, per tanto il mio contatto con la SIAE era una prassi considerato che dovevo gestire un gran numero di musicisti e gruppi musicali. Quando ho avuto il reclamo su Youtube sono andato a colpo sicuro per il semplice motivo che la parte incriminata era una sequenza di canto presente nei sound pool e nessuno può chiedere i diritti d'autore su questi pacchetti. Pubblicarli è possibilissimo purché non si richieda il diritto d'autore. Chi utilizza i brani gratuiti di Youtube lo fa se non ha un programma musicale o chi non ha tempo di crearsi un proprio brano.
PS: E' possibile crearsi un proprio accompagnamento con i campioni presenti nel programma e inserire una propria melodia che sia però frutto della propria fantasia come per esempio un canto, allora in questo caso puoi anche richiedere il diritto d'autore, ovviamente prima devi registrarlo alla SIAE

Quindi se con i loop presenti nel programma creo una melodia, ad esempio utilizzandone 3/4, di 2/3 minuti e ci canto sopra un testo composto da me è tutto regolare e potrei anche registrarlo in SIAE e usarlo quindi per fini commerciali?