Tremolio sfondo

Walter2612 ha scritto il 08.05.2012 ore 17:39

Ho osservato un problema strano quando ho masterizzato il DVD ,e lo guardato in TV  ho notato che lo sfondo non i personaggi in primo piano solo lo sfondo quando la telecamera si muove lo sfondo fa un leggero tremolio.
Vorrei spiegare il percorso che o fatto
Ho copiato i file  dalla mia telecamera JVC full HD in una mappa, poi von VDL 17 premium gli ho trasformati in mxv 720X576 e ho creato il mio video fin qua tutto bene anzi benissimo, poi ho masterizzato 
Il Pc che uso e un HP pavilion
Processore i7
Sceda grafica invida 550i
Ram 8mega

Commenti

fede_ ha scritto il 09.05.2012 ore 08:47

Ciao

Il film prodotto parte da origine interlacciata o progressiva?

In genere per un dvd non hd devi masterizzare con interlacciamento e con impostazione interlacciata (botton field first)

Se il tuo video originale ha l'interlacciamento con top field first potresti notare "sfarfalii"

Se si fai un test provando a ricodificare invertendo la modalità di interlacciamento o aquisisci il materiale originale in "progressivo" in modo da non avere problemi in fase di ricodifica.

Fede.

Walter2612 ha scritto il 09.05.2012 ore 16:07

La telecamera registra 1080/50i cioè interlacciato
Scusami io di queste cose ne capisco poco . Mi puoi mostrare in VDL come posso ricodificare?
O dove si imposta ?
Posso solo dirti che quando usavo Pinnacel studio non ho mai riscontrato questo problema
Grazie

fede_ ha scritto il 09.05.2012 ore 16:19

La telecamera registra 1080/50i cioè interlacciato
Scusami io di queste cose ne capisco poco . Mi puoi mostrare in VDL come posso ricodificare?
O dove si imposta ?
Posso solo dirti che quando usavo Pinnacel studio non ho mai riscontrato questo problema
Grazie

Ciao

Crei il dvd?

Quando vai nella voce "masterizza" ti si apre una finestra. Vai nelle impostazioni "avanzate" e vedrai che si apre la pagina di impostazioni del codec. Li "prova" a cambiare da Interlacciato botton field first in top field first e guarda se così funziona (prova creando un piccolo progetto su un dvd riscrivibile così non sprechi niente).

Se così risolvi poi (appena arrivoa  casa) ti posso indicare come importare cambiando l'impostazione (è meglio avere materiale progressivo e non interlacciato in modo da ottimizzare la visione su tutti i tipi di supporti.

Facci sapere

Fede