Titolo formato 4.3 e 16.9

kadili ha scritto il 22.09.2012 ore 16:34

in un tradizionale filmato registrato a 4:3 ho aggiunto, come sempre in passato dei titoli che venivano riprodotti sempre a 4:3. Questa volta inopinatamente compaiono a 16:9. Provo ad aprire "proprietà dell'oggetto video" e appare 4:3 mentre in realtà sono a 16:9. Come fare a riportare i titoli a 4:3 . Preciso il problema si manifesta nella fase "Elaborazione". Uso il Video de lux MX plus

Grazie

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 22.09.2012 ore 16:52

Cosa intendi per titoli in 16/9? magari che sono schiacciati?
Usi la titolatrice del programma con testi normali oppure utilizzi le scritte con movimenti già preparate?!

maxcon62 ha scritto il 22.09.2012 ore 17:29

Anch'io non ho capito bene... ma il progetto è impostato in 4:3 ?

kadili ha scritto il 22.09.2012 ore 19:35

il film è già impostato a 4:3 sono solo i titoli aggiunti che appaiono a 16:9 ovvero per risponndere ad altra osservazione "schiacciati". Uso titoli costruiti dallo stesso programma e non altro. E' la prima volta che mi succede. In passato tutto era normale

Grazie

maxcon62 ha scritto il 22.09.2012 ore 20:00

potresti postare uno screenshoot ?

comunque prova a cliccare su "attiva tutte le finestre di avviso" in impostazioni programma (tasto P) nella sezione "sistema" ... forse non appare più l'avviso di cambiare le impostazioni del filmato quando ne importi uno con diverse proporzioni del progetto nella timeline.

Vecchio utente ha scritto il 22.09.2012 ore 21:42

Ho fatto varie prove con video a 4:3 su un progetto a 16:9 e viceversa, ma non cambia nulla nel testo, magari forse o notato che qualche font da' l'impressione di una scritta a 16:9 su un video di 4:3, però è proprio la forma del font, quindi in conclusione, almeno in teoria, la scritta deve risultare uguale in entrambi i casi.
Unica cosa che posso consigliare è di guardare che nella traccia dove c'è la scritta non sia attivo l'effetto " Deformazione 3D o posizione e dimensione
By Giovanni

fede_ ha scritto il 23.09.2012 ore 10:41

Ciao

Molto probabilmente hai impostato il "formato film" a 16/9 (che non significa che hai il preview a 16/9

Questa impostazione la trovi in :

File --> impostazione -- > Film e poi scegli nelle impostazioni video il formato.

Fede

maxcon62 ha scritto il 23.09.2012 ore 21:33

Quoto quello che ti ha suggerito Fede che è quello che ti ho suggerito anch'io all'inizio...

kadili ha scritto il 25.09.2012 ore 18:46

Grazie a tutti per le molteplici risposte. Il problema era molto facile da risolvere. Come averte suggerito si trattava di verificare se le impostazioni del file (lo ignoravo) erano esatte.- Verificate queste si è risolto tutto

Grazie ancora

fede_ ha scritto il 25.09.2012 ore 19:16

Grazie a tutti per le molteplici risposte. Il problema era molto facile da risolvere. Come averte suggerito si trattava di verificare se le impostazioni del file (lo ignoravo) erano esatte.- Verificate queste si è risolto tutto

Grazie ancora

Grazie a te, alla prossima

Fede