Tempo battitura

Alan2013 ha scritto il 08.10.2012 ore 01:46

Ciao a tutti ragazzi sto cercando a imparare il tempo battitura, e molte volte i miei amici dicono che quando creo una musica spesso a volte si sbagliano tempo battitura...e mi hanno suggerito di inserire una nota da 1/4 a 1/8 per House.

 

Ma siccome non sono ancora molto pratico e uso da poco maker 2013 come si imposta 1/8? E come comporta questa nota?

Vedi esempio qui screenshot : http://i45.tinypic.com/2vmu0yv.jpg

Ho provato a mettere su 1/8 ma la musica si sente uguale non vedo cambiamento....cioè manca qualcosa da applicare? Attendo gentilmente  i vostri consigli :)

Uso versione classico Maker 2013 (non premium)

Grazie!

Commenti

fede_ ha scritto il 08.10.2012 ore 08:44

Ciao

Certo che non cambia, tu, giustamente, con questo metodo "crei" una griglia suddivisa in 1/4, 1/16, ecc.

Considera che ogni rettangolo è un quarto di nota (lo imposti agendo sullo zoom)

Noterai che la battuta 1 è suddivisa in 4 rettangoli (1:1, 1:2, 1:3, 1:4 ) e poi continua con la battuta 2, ecc  

Se imposti 1/2 e poi provi a spostare il cursore con il mouse, noterai che quando raggiunge la metà battuta (1:3) si "aggancia"

Se imposti 1/4 noterai che si "aggancia"  ad ogni rettangolo ( 1:1, 1:2, ecc)

Se imposti 1/8 si verma a metà tra 1:1 e 1:2, poi a 1:2, ecc

Insomma questa griglia ti da la possibilità di "agganciare" la battuta del tuo brano alla perfezione al ritmo.

Ovviamente il tutto con un periodo (tempo) di 120 battute al minuto.

Se il tuo brano ha un periodo (bpm) diverso, dovrai prima impostare correttamente il bpm corretto facendo click sulla freccia a lato del valore come indicato in figura

Quando inserisci un brano che non ha bpm, ti viene chiesto se riconoscerne il valore, in questo caso viene impostato il giusto valore nella finestra.

Se hai brani con tempi diversi dovrai fare in modo che abbiano la stessa metrica o, in caso di missaggio, cercare di mantenere più o meno la stessa velocità.

nel caso tu abbia brani con metrica differente, li puoi "shiftare" con l'opzione time stretch.(tasto destro sul suono mp3 o wav, scegli tempo /altezza e poi timestretch

Infine, non conoscola tua musica, ma guardando il loop, se non è "sincopato" (ovvero spostato di tempo), dovrà iniziare a suonare alla battuta o al suo multiplo, dal'immagine si nota che dopo una piccola pausa inizia a suonare. quindi dovrai "traslarlo" sull'inizio della battuta come riportato qui:

Suono Sbagliato (non suona secondo un multiplo di battuta

Suono a tempo (inizia al multiplo di battuta)

Fede 

Alan2013 ha scritto il 08.10.2012 ore 09:17

 

Ciao

Certo che non cambia, tu, giustamente, con questo metodo "crei" una griglia suddivisa in 1/4, 1/16, ecc.

Considera che ogni rettangolo è un quarto di nota (lo imposti agendo sullo zoom)

Noterai che la battuta 1 è suddivisa in 4 rettangoli (1:1, 1:2, 1:3, 1:4 ) e poi continua con la battuta 2, ecc  

Se imposti 1/2 e poi provi a spostare il cursore con il mouse, noterai che quando raggiunge la metà battuta (1:3) si "aggancia"

Se imposti 1/4 noterai che si "aggancia"  ad ogni rettangolo ( 1:1, 1:2, ecc)

Se imposti 1/8 si verma a metà tra 1:1 e 1:2, poi a 1:2, ecc

Insomma questa griglia ti da la possibilità di "agganciare" la battuta del tuo brano alla perfezione al ritmo.

Ovviamente il tutto con un periodo (tempo) di 120 battute al minuto.

Se il tuo brano ha un periodo (bpm) diverso, dovrai prima impostare correttamente il bpm corretto facendo click sulla freccia a lato del valore come indicato in figura

Quando inserisci un brano che non ha bpm, ti viene chiesto se riconoscerne il valore, in questo caso viene impostato il giusto valore nella finestra.

Se hai brani con tempi diversi dovrai fare in modo che abbiano la stessa metrica o, in caso di missaggio, cercare di mantenere più o meno la stessa velocità.

nel caso tu abbia brani con metrica differente, li puoi "shiftare" con l'opzione time stretch.(tasto destro sul suono mp3 o wav, scegli tempo /altezza e poi timestretch

Infine, non conoscola tua musica, ma guardando il loop, se non è "sincopato" (ovvero spostato di tempo), dovrà iniziare a suonare alla battuta o al suo multiplo, dal'immagine si nota che dopo una piccola pausa inizia a suonare. quindi dovrai "traslarlo" sull'inizio della battuta come riportato qui:

Suono Sbagliato (non suona secondo un multiplo di battuta

Suono a tempo (inizia al multiplo di battuta)

Fede 

Ahhh adesso ho capito tutto come funziona la tua spiegazione mi é stato di grande aiuto :) ora riprovo a configurare meglio la posizione giusta.

Grazie mille! Inoltre per il tempo battitura tutti i brani soundloop sono già impostati automaticamente su 125 BPM non va bene lo stesso? Devo per forza impostarli su 120 obbligatorio? Giusto per chiarire un po :) . Anche perché il tempo battitura varia un po la differenza del suono...sia velocità sia un po lento.

 

Grazie ancora per la tua disponibilità

fede_ ha scritto il 08.10.2012 ore 09:50

 

Ahhh adesso ho capito tutto come funziona la tua spiegazione mi é stato di grande aiuto :) ora riprovo a configurare meglio la posizione giusta.

Grazie mille! Inoltre per il tempo battitura tutti i brani soundloop sono già impostati automaticamente su 125 BPM non va bene lo stesso? Devo per forza impostarli su 120 obbligatorio? Giusto per chiarire un po :) . Anche perché il tempo battitura varia un po la differenza del suono...sia velocità sia un po lento.

 

Grazie ancora per la tua disponibilità

Ciao

No, non ci sono problemi tieni il battito che ti viene proposto.

In genere, se il brano (o i loop) che hai a disposizione hanno un loro tempo e ti riferisci sempre a questo non ci sono problemi.

La mia indicazione è solo per quei loop o sample presi da altri brani che, se non sono al battere del tempo della tua musica, dopo qualche battuta vanno fuori ritmo. 

Fede

Vecchio utente ha scritto il 08.10.2012 ore 10:14

Concordo con quello che ha scritto FEDE, in più vorrei aggiungere che se usi i soundpool non è necessario cambiare il tempo, in quanto 1/4, 1/8, 1/6, sono multipli ma non cambiano il tempo dei soundPool. Il programma di default è impostato a un tempo di 4/4 per ogni 1/4 di nota, quindi ogni quadrettino che vedi nella traccia è chiamato Misura,quindi in base al soundpool che metti vengono riempite 2 misure o quattro misure, nel caso di un tempo Tech House  le misure sono 2 o 4.
Il cambio di valori delle battute es:1/4,2/4,3/4 e 4/4 vengono utilizzati soprattutto quando si lavora con i midi e quindi i valori di 1/4 o 1/6 è il valore di una nota midi.
Per concludere se lavori solo con i campioni sonori (soundpool) l'unica cosa che puoi cambiare è il tempo e la tonalità ed eventuali tagli.
Per ulteriori informazioni guarda questo tutorial Clicca Qui

Alan2013 ha scritto il 08.10.2012 ore 10:36

 

Concordo con quello che ha scritto FEDE, in più vorrei aggiungere che se usi i soundpool non è necessario cambiare il tempo, in quanto 1/4, 1/8, 1/6, sono multipli ma non cambiano il tempo dei soundPool. Il programma di default è impostato a un tempo di 4/4 per ogni 1/4 di nota, quindi ogni quadrettino che vedi nella traccia è chiamato Misura,quindi in base al soundpool che metti vengono riempite 2 misure o quattro misure, nel caso di un tempo Tech House  le misure sono 2 o 4.
Il cambio di valori delle battute es:1/4,2/4,3/4 e 4/4 vengono utilizzati soprattutto quando si lavora con i midi e quindi i valori di 1/4 o 1/6 è il valore di una nota midi.
Per concludere se lavori solo con i campioni sonori (soundpool) l'unica cosa che puoi cambiare è il tempo e la tonalità ed eventuali tagli.
Per ulteriori informazioni guarda questo tutorial Clicca Qui

Infatti pur essendo un principiante al momento uso solo i campioni quindi giustamente é da li che mi crea i dubbi....dicendo che il tempo battitura non era corretta quindi vedo di capire dove stava il problema.

 

Per chiarire un po' ti linko quello house (quello che era davvero errata tempo battitura) http://www.magix.info/it/techno-house-2-parte.audio.858519.html giusto per fare un'idea dove sta il problema.

Vecchio utente ha scritto il 08.10.2012 ore 11:04

Ho ascoltato infatti ci sono piccoli errori di inserimento dei sample, che provoca un contro-tempo. Dovresti mettere i soundpool sempre nella misura dove finisce un campione, se posticipi o anticipi di una tacchetta  (Le tacchette sono quelle piccole linee dentro una misura e sono 4), il tempo sfalsa mandando il tempo in levare e quindi si sente l'errore.
Un'altra cosa importante è che se si utilizzano sample con un tempo diverso bisogna lavorare in un modo un po' diverso che imparerai strada facendo, per il momento ti consiglio di creare un brano utilizzando sempre lo stesso gruppo di soundpool es: se lavori con il tempo di House utilizza solo quelli, oppure se lavori per il Rock utilizza solo quelli e non mischiarli con altri generi musicali.

Alan2013 ha scritto il 08.10.2012 ore 11:16

 

Ho ascoltato infatti ci sono piccoli errori di inserimento dei sample, che provoca un contro-tempo. Dovresti mettere i soundpool sempre nella misura dove finisce un campione, se posticipi o anticipi di una tacchetta  (Le tacchette sono quelle piccole linee dentro una misura e sono 4), il tempo sfalsa mandando il tempo in levare e quindi si sente l'errore.
Un'altra cosa importante è che se si utilizzano sample con un tempo diverso bisogna lavorare in un modo un po' diverso che imparerai strada facendo, per il momento ti consiglio di creare un brano utilizzando sempre lo stesso gruppo di soundpool es: se lavori con il tempo di House utilizza solo quelli, oppure se lavori per il Rock utilizza solo quelli e non mischiarli con altri generi musicali.

Okay grazie del tuo consiglio provero' di nuovo a fare un po' di pratica successivo :). Infatti alcuni brani non sono nello stesso gruppo perché alcune sono + belli e alcune meno e cosi ho scelto un po assieme apposta, ma vedo che ci sono errori in effetti bisogna fare attenzione...

Vecchio utente ha scritto il 08.10.2012 ore 11:57

Molto bene, già il fatto che riesci a sentire gli errori è un bel passo in avanti, ciò significa che hai orecchio e quindi non sarà difficile imparare ad usare Music Maker.
By Giovanni

Alan2013 ha scritto il 08.10.2012 ore 12:10

 

Molto bene, già il fatto che riesci a sentire gli errori è un bel passo in avanti, ciò significa che hai orecchio e quindi non sarà difficile imparare ad usare Music Maker.
By Giovanni

Ehm ecco veramente considerando che sono nato sordo e porto gli apparecchi acustici difficilmente si nota gli errori...ho saputo solo perché me lo hanno riferito i miei amici :D . Senza loro non ci avrei nemmeno fatto il caso eheh ma grazie per il tuo sostegno!

 

Per fortuna ho auricolari speciali apposta per sentire solamente all'interno di un programma Maker 2013, e cosi non crea disturbi i suoni esterno come esempio rumore macchine, e persone intorno a casa mia. Questo é già qualcosa per migliorare e avere esperienza in futuro ;)

Vecchio utente ha scritto il 08.10.2012 ore 12:22

 sorry ma non sapevo.

Alan2013 ha scritto il 08.10.2012 ore 12:28

 

 sorry ma non sapevo.

Non fa niente é giusto che tu lo sappia :D, poi é raro che le persone con gli apparecchi acustici usino con il programma Maker 2013 non tutti riescono a farli.....quindi é un miracolo che io possa seguire i suoni anche se gli errori ogni tanto ci arrivo a capire. Se non ci fosse stato per gli auricolari a sto punto non l'avrei comprato il programma (almeno credo)....poiché sentire esterno é completamente diverso che interno! Questo succede solo perché le casse cambiano tipo di volume mi sa...

Vecchio utente ha scritto il 08.10.2012 ore 12:43

Be! anche se fosse così, nel senso le i diffusori cambiano il suono, non c'è problema in quanto i soundpool hanno già un equalizzazione perfetta.

Alan2013 ha scritto il 08.10.2012 ore 13:04

 

Be! anche se fosse così, nel senso le i diffusori cambiano il suono, non c'è problema in quanto i soundpool hanno già un equalizzazione perfetta.

 

si si questo lo so forse mi sono spiegato male xD. Intendevo che faccio meno fatica a sentire interno senno quando ce troppo rumore esterno non ci capivo una mazza lol