Tastiera

eugeniomario ha scritto il 09.01.2013 ore 08:39

Buongiorno, ho appena acquistato Magix Music maker, volevo collegare la mia tastiera il Sintetizzatore KorgT3 al programma inmodo da poter suonare e registrare le mie canzoni. Per anni ho suonato a casa con questo vecchio sint, volendo creare musica completa ho scelto questo programma per far ciò anche se per me ci sono più difficoltà in quanto io suono ad orecchio e non conosco la musica e tutti i suoi termini tecnici.

Grazie, mi sembra un buon sito, organizzato e chiaro, complimenti.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 10.01.2013 ore 10:50

Buon giorno
Sarebbe opportuno specificare in che modo desidera registrare con la sua tastiera KorgT3, tramite la porta MIDI o  l’uscita audio con Jack.
Nel dubbio le indico entrambi i collegamenti.
1) Utilizzo del MIDI: Nel pannello posteriore della tastiera ha 2/3 connettori midi, seleziona l’uscita MIDI OUT tramite un cavo Midi e lo inserisce nella scheda audio nell’entrata MIDI IN (Sempre ammesso che la scheda audio abbia i connettori midi).
Nel caso la sua scheda audio ne fosse sprovvista, dovrebbe acquistare un convertitore midi da collegare nella porta giochi del suo PC. Dopo aver effettuato il collegamento apre il programma Music Maker, poi inserisce una traccia midi vuota, a questo punto faccia 2 clik con il mouse nella traccia midi, in modo d’aprire l’Editor Midi, ora nel box con la scritta “Instr” selezioni uno strumento VST a piacere e comincia a suonare con la tastiera. Quando chiude l’editor MIDI si ricordi di attivare il pulsante REC, che si trova nella parte sinistra della traccia, il primo clik fatto sul pulsante REC è per l’audio, per tanto dovrebbe cliccare nuovamente per visualizzare MIDI REC, a questo punto la tastiera è utilizzabile anche senza l’editor midi attivo.
NB: Con i Midi non può registrare i suoni della sua tastiera.
2) Per fare una registrazione audio, che sarebbe utilizzare i suoni della sua tastiera, deve inserire un caco Jack nella parte posteriore della sua tastiera, su OUT e nel PC su IN della scheda audio, ora selezionare l’AUDIO REC su una traccia vuota, poi cliccare sul pulsante REGISTRA che si trova al centro della finestra del programma, vicino al play. A questo punto si apre la finestra di registrazione, quindi cliccare su “Controllo Volume” per aprire una successiva finestra di controllo registrazione, quindi spuntare su “Linea in ingresso”  poi chiudere la finestra, a questo punto la tastiera è pronta per la registrazione AUDIO, quindi cliccare su registra “Pulsante rotondo e rosso” e cominciare a registrare.
Per terminare la registrazione cliccare sul pulsante vicino a forma rettangolare.
Finita la registrazione appare un messaggio d’avviso che chiede se salvare o rifare la registrazione “Salvare questo Take”, se la registrazione è stata eseguita correttamente cliccare su SI, diversamente se ha fatto qualche errore cliccare su “Rifai Take”
Saluti da Giovanni Tiddia

eugeniomario ha scritto il 10.01.2013 ore 15:37

Grazie di cuore, non mi aspettavo una risposta così esaustiva. Questa sera tenterò di sistemare la questione.

Vorrei usare il Korg solo come tastiera perchè non mi piace creare musica "già fatta" del programma o suonare con la tastiera del computeri. 

Voglio fare canzoni complete da me ideate.

Grazie ancora della cortese risposta 

eugeniomario ha scritto il 11.01.2013 ore 08:49

Volevo rignraziarla per il contributo che mi ha permesso di far funzionare la tastiera, una vera soddisfazione.

Penso che la prossima mossa sarà aggiungere, se possibile dei sintetizzatori, perchè i suoni non sono molti, ma mi sembra che questo programma offra svariate possibilità.

Grazie ancora, per me è stato molto, un passo avanti importante.

eugeniomario ha scritto il 16.01.2013 ore 16:12

Buongiorno, come si potrebbe ovviare al ritardo del suono tra la tastiera e l'uscita audio, in questo caso l'uscita degli altoparlanti esterni del pc? 

Suonae con un ritardo, anche se leggero è difficile e fastidioso.

Cordialissimi saluti