sovrapposizione elementi

steverm ha scritto il 03.06.2016 ore 09:00

Avevo un sito fatto ex novo su Web Magix premium 11 che aveva una piccola gif sovrapposta ad un pulsante di una barra (perchè mi serviva che la scritta del pulsante lampeggiasse e l'unico modo era quello di sovrapporre una gif con un testo lampeggiante).

Importato il sito sul nuovo Web Magix premium 12 non c'è stato verso di sovrapporla. A parte qualche aggiustamento di qualche elemento mal allineato (poca roba) e uno slide che non mi permetteva di sostituire una foto (poca cosa, l'ho rifatto ex novo) ho speso una mattinata ed un pomeriggio a provare tutte le combinazioni del comando "ordina" (porta avanti, indietro, sposta, layer, ecc.) sia della barra che della gif ma quest'ultima va sempre a finire dietro la barra anche quando visivamente la faccio apparire sopra durante l'editazione ma poi quando provo i vari browser (simbolo occhio) o uploado me la ritrovo sempre sotto.

Qualcuno ha qualche idea oltre al comando "ordina" ? 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 04.06.2016 ore 00:01

Hai controllato nel Layer dove ci sono tutte le immagini compresa la gif e portarla in cima alla lista?

steverm ha scritto il 04.06.2016 ore 07:41

Si, la gif si trova in cima al Layer: "Mouse Off" esattamente come era nella versione 11 ...infatti appariva sovrapposta alla barra dei pulsanti tranne quando il mouse passava sopra il pulsante della stessa che spariva sotto (mouse over).

Adesso invece è sempre sotto, nonostante visivamente quando edito il sito si trova sopra.

Resto sempre perplesso, come già ti dicevo al passaggio dalla versione 10 alla 11, della incompatibilità di alcuni elementi quando si acquista una nuova versione perchè così sono costretto a tenermi installate tutte le versioni a meno di rifare tutti i sito daccapo (come piano piano sto facendo, tanto è più un hobby che un lavoro e ci passo il tempo essendo disoccupato).

Vecchio utente ha scritto il 04.06.2016 ore 11:31

Siccome hai già avuto un’esperienza simile con le versioni 10 e 11, mi chiedo: ma è così necessario cambiare software ogni anno?.
Se hai un progetto lungo e già pubblicato e intendi tenerlo e modificarlo costantemente, ma tieniti la stessa versione che hai per almeno qualche anno. Se invece il tuo è un motivo di studio, allora sono pienamente d’accordo nella sostituzione annuale del software.
La mia ipotesi è questa: potrebbe darsi che ci sia un’istruzione del codice htm che tiene la gif animata al di sotto dell’oggetto, quindi io farei cosi, elimino la gif, salvo il progetto, faccio le mie anteprime nel browser per cercare altri difetti, poi successivamente, prima di inserire ancora la gif la rinomino con altro nome, mi creo un nuovo layer e la inserisco dentro, poi procedi come il solito e vedi se in questo modo torna tutto come prima.

steverm ha scritto il 04.06.2016 ore 13:18

si, hai ragione ....più che altro compro le nuove versioni (visto la cifra non così alta) per tentare di migliorare sempre più le funzionalità dei miei siti nella speranza che ne scappi qualcosa di lavoro, nella specificità si tratta di siti di teatri (che faccio per ora non per soldi ma per l'entrata gratuita mia e della mia famiglia, tra l'altro sono amici) che ogni anno a fine/inizio stagione vogliono completamente ristrutturato spesso con richieste sempre più nuove perchè magari visto su altri teatri.

Io conosco l'Html perchè prima programmavo direttamente da Notepad ma con l'aumento delle complessità mi sono aiutato per una decina di anni con il vecchio Composer del Netscape (ancora molto valido, tanto che un paio di persone non vogliono passare gratuitamente a siti fatti con Magix nonostante l'abbia presentati), ho provato farli con wordpress ma poi gli utenti chiedevano cose che una volta preso un "modello" non sempre erano possibili e poi facevano casini, poi comprai WebSite X5 ma non mi portava particolari migliorie rispetto il Netscape se non per una cosa utilissima che neppure il Magix ha: la possibilità in qualsiasi spazio web (anche semplice tipo Aruba base) di creare utenti e password "veri" (non come quelli semi-veri creati da me con l'html), infine ho trovato questo prodotto della Magix che è veramente ben fatto, intuitivo e moderno.  

steverm ha scritto il 04.06.2016 ore 13:35

comunque ho provato a togliere la gif, ridenominarla e ri-applicarla ma nulla... deve essere un bug di programma che magari risolveranno con gli aggiornamenti...strano però che tra le mille opzioni di testo non ci sia la possibilità di fare un testo su un pulsante lampeggiante che persino il Netscape di 20 anni fa aveva.

Vecchio utente ha scritto il 04.06.2016 ore 13:52

Ma se conosci l’htm, allora non dovresti avere particolari problemi, il grosso lo fai con Web Designer, poi la pagina o le pagine con problemi che non riesci a risolvere con Web Designer, li modifichi con il bocco note.
Anche se una pagina ha un codice lungo, ad occhio riesci a trovare la parte interessata.
Quando altri utenti qui su questo forum o in privato mi chiedono come risolvere alcuni problemi, mi faccio dare sempre il link della pagina, poi faccio che controllarla in htm con il tool che ha il browser dove è possibile analizzare ogni singolo elemento, quindi in base alle stringhe che leggo posso venire a capo del problema. Ovviamente devo anche io fare delle prove e quindi posso azzeccare subito la soluzione o magari perderci qualche ora prima di trovare la soluzione giusta.
Io ho Web Designer 11, ma o anche il vecchio Front Page, e visto che funziona anche su Win 10, non lo scarto assolutamente, considerato che posso lavorare in parallelo con i codici Htm e anteprima, e questo è molto comodo.

steverm ha scritto il 04.06.2016 ore 16:39

si , posso aggiungere istrzioni html con il blocco note o ancora meglio (come faccio spesso) tramite segnaposto inserisco direttamente l' html (che è meglio che usare il blocco note così se si modifica la pagina l'istruzione html rimane memorizzata e si può anche spostare, copiare, rimuovere, ecc.) ma sinceramente questa gif proprio non si vuole sistemare sopra come con l'11...non saprei nemmeno cosa scriverci. Poi la cosa stranissima è che è vista sul layer come "segnaposto file" anzichè come foto o immagine.

ps: ho fatto prove anche con altre immagini jpg e png..in pratica si possono sovrapporre a qualsiasi oggetto della pagina senza problemi tranne che alla barra di navigazione (benchè in editazione appaia sopra come anche in cima al layer)...in pratica il problema sta nella barra che "non si fa sovrapporre da niente " ( ???). Tra l'altro mi sono ricordato che nella sola pagina iniziale importata nel 12 me ne ero ritrovate due sovrapposte ed una quindi l'avevo tolta.

Vecchio utente ha scritto il 04.06.2016 ore 17:35

MMMMH! Ma non è che questa gif deve essere inglobata nella barra di navigazione? Mi spiego meglio:
Tu scomponi la barra di navigazione, in modo che ogni pulsante sia distaccato dagli come pulsante singolo, poi inserisci la gif Animata nel pulsante di tua scelta, e dopo raggruppa nuovamente la barra menù.

steverm ha scritto il 04.06.2016 ore 19:01

avevo pensato a scomporre la barra (anche se sul l'11 e adesso ho provato sul 10 non c'è bsiogno di farlo) ...farò anche questa prova

maxcon62 ha scritto il 04.06.2016 ore 20:09

Io ho provato su Xara DesignerPro X11 e l'animazione gif si visualizza in anteprima sotto come ordine alla barra di navigazione..

non penso perciò sia solo un problema della versione 12...

puoi scomporla e sovrapporre l'animazione ..ma poi non puoi più raggruppare e formare una barra di navigazione, ma devi lasciare gli elementi scomposti

Quando inserisci una gif si forma un placeholder..probabilmente questo crea il problema

steverm ha scritto il 04.06.2016 ore 20:35

sull'11 l'avevo sovrapposta senza problemi mentre con il 12 (importato il sito dall'11 non fatto ex novo) non si sovrappone alla barra nemmeno una jpg, un png ...nulla

maxcon62 ha scritto il 04.06.2016 ore 20:42

io non riesco neanche con la versione 11...

anche le immagini jpg o png o  elementi grafici vettoriali vanno sotto la barra di navigazione