Sito web visualizzazione corretta

ottobecker ha scritto il 31.03.2016 ore 07:44

Ciao a tutti,

ho appena caricato in rete il mio nuovo sito sviluppato con web designer 11 (www.12area.it).

ho messo una foto di sfondo in prima pagina la quale deve restare fissa mentre gli altri contenuti gli scorrono sopra. funziona. il mio problema è che se la pagina la apro su computer diversi (io ho sia pc che mac) il sito non si sistema per il computer o il programma con cui lo apri. cioè mi si vede lo sfondo mentre io vorrei che si vedesse solo la pagina.

come posso fare? ho visto che invece si sistema correttamente per la visualizazione su android, iOS etc.

spero di essere stato chiaro, non voglio che si vede lo sfondo, ma solo la pagina.

grazie a tutti in anticipo.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 31.03.2016 ore 09:10

Devi usare, dal menù contestuale dell'oggetto, il comando Stiky/stretch, mettendo la spunta su Centro.
Per capire come fare guarda questo tutorial:

ottobecker ha scritto il 31.03.2016 ore 20:05

scusa, mi sono spiegato male. Io vorrei capire come far visualizzare solo la pagina "utile" cioè quella di 960 pixel di larghezza, e non anche lo sfondo pasterboard. sul mio PC la visualizzo bene, si sitema giusta ma sul mac, che è più grande vedo anche lo sfondo, che si resta fermo ma mi "esce dalla pagina". è possibile fare in modo che il sito venga visualizzato correttamente su ogni programma, computer etc?

Grazie

fede_ ha scritto il 31.03.2016 ore 20:31

scusa, mi sono spiegato male. Io vorrei capire come far visualizzare solo la pagina "utile" cioè quella di 960 pixel di larghezza, e non anche lo sfondo pasterboard. sul mio PC la visualizzo bene, si sitema giusta ma sul mac, che è più grande vedo anche lo sfondo, che si resta fermo ma mi "esce dalla pagina". è possibile fare in modo che il sito venga visualizzato correttamente su ogni programma, computer etc?

Grazie

Ma quanti pixel è grande l'immagine di sfondo? a me risulta più "larga" dei 1351 pixel delle immagini sovrastanti.

(credo di aver capito che il problema è che non vorresti che l'immagine di sfondo "esca" lateralmente dai bordi delle immagini sovrastanti, altrimenti non considerare la mia domanda)

Fede

Vecchio utente ha scritto il 01.04.2016 ore 19:32

Mi ripeto, per vedere la pagina a tutto schermo devi usare il comando "Strecth"
Come avrai visto nel mio video, ho utilizzato lo strumento rettangolo in modo da inserire lo Stercth, in questo modo la pagina diventa dinamica e occupa tutto lo schermo, qualunque risoluzione abbia.
Ho notato che lo sfondo non è centrato, ma tu come lo metti lo sfondo?
dal menù contestuale dello sfondo posteboard, devi spuntare su "Riempi finestra browser".
Certamente questi tipi di impostazioni è sempre meglio farli all'inizio del progetto, altrimenti poi diventa un'impresa cercare le toppe.

ottobecker ha scritto il 01.04.2016 ore 21:15

ciao a tutti,

senz'altro ho sbaglaito io. volevo che la foto sotto restasse ferma mentre sopra gli oggetti scorrevano, lasciando solo una finestra (il wedding) che si vedesse. io non ho deciso dove mettere ne lo sfondo pastrboard ne gli oggetti, ha fatto tutto Web Designer 11. il mio problema è che con il mio PC Lenovo, la visualizzazione risulta corretta, cioè quando faccio esporta website per visualizzarlo in internet, lo sfondo che esce dagli oggetti non si vede. ma se lo apro con il mio iMac da 21,5" lo sfondo si vede eccome! la finestra (960px di larghezza)non si sistema in modo da essere visualizzata correttamente, al contrario di android o iOS. mi sono accorto di questa brutta cosa solo dopo aver caricato online il sito. Come avrete capito faccio il fotografo ed il videomaker, mentre i computer non sono proprio il mio forte, ma con i programmi me la cavo bene. ora, se non posso proprio sistemare la cosa, cancellerò lo sfondo ed inserisco una foto di matrimonio al suo posto, anche se preferivo poter vedere una foto che scorre sotto le altre, tipo HTML5 che si usa ora.

Grazie davvero per la pazienza.

Vecchio utente ha scritto il 02.04.2016 ore 00:02

Credo che la cosa migliore è che tu cerchi un sito più o meno come lo vuoi tu e metti il link, almeno riusciamo a capire cosa intendi fare.
PS: la grandezza del monitor non conta nulla, quello che conta è la risoluzione in px.
Web Designer 11 può fare delle pagine che si adattano a qualsiasi risoluzione.
La risoluzione dello schermo è definita dalla scheda video e le misure sono molteplici, poi uno le imposta come si trova meglio.
Per esempio in questo mio monitor, dove sto scrivedo adesso è un 21" e la risoluzione che ho impostato è 1680x1050, l'altro monitor dell'altro Pc è un 19" e la risoluzione che ho impostato io è di 1600x900.
Volendo potrei diminuire la risoluzione a 1360x768, in modo da vedere le icone più grandi, ovviamente lo spazio di lavoro diventa più piccolo.
Tu che lavori con foto e video queste cose dovresti saperle.
Comunque cerca un sito come vorresti farlo tu e ci mandi l'indirizzo Internet, noi lo visioniamo e ti diamo una soluzione.

ottobecker ha scritto il 02.04.2016 ore 12:51

Si, lo so che le foto hanno risoluzioni diverse, così come gli schermi, grazie. Avevo capito che con web designer 11 il sito veniva visualizzato correttamente anche con schermi di grandezza e risoluzione diversa, ma ho sbaglio io oppure non è così.

per intenderci guardate il sito http://www.lucieombre.verona.it/ dove si vede che alcune foto restano sotto mentre gli oggetti ci scorrono sopra. ecco io vorrei che facesse questo, oltre che capire come fare perchè il sito venga correttamente visualizzato da tutti i supporti. 

Grazie

maxcon62 ha scritto il 02.04.2016 ore 17:14

prova a vedere le istruzioni in questo link

si riferisce a xara pro designer 10 e 11 .. ma dovrebbe funzionare anche in Web Designer

http://xaratemplates.com/simple-parallax-scrolling-in-xara-web-designer-10/

seguendo i passaggi al punto 2 (migliore come metodo)

Vecchio utente ha scritto il 02.04.2016 ore 18:19

Ok, prossima settimana ti faccio un tutorial, ovviamente farò una cosa un po' spartana, ma cerco di simulare il sito che mi hai segnalato.
PS: ho visto che lo stretch lo hai utilizzato solo in una foto, per tanto quella rimane a schermo intero, qualunque sia la risoluzione video