sito responsive non si vede bene su dispositivi mobili

Vecchio utente ha scritto il 21.04.2016 ore 18:21

Ciao!

Ho creato il mio sito con magix web designer 9 premium, per poi acquistare la versione successiva ( 10) per avere la possibilità di trasformarlo in responsive.
Ho creato 2 varianti sito web oltre alla principale, una da 480px(cellulare) e una da 760px(tablet). Ho caricato il sito sul mio ftp e ho ricontrato quanto segue:

1) la visione del mio sito web da computer con scheda allargata non è cambiato ( e va bene)

2) Quando provo a visualizzare il sito da un dispositivo mobile vedo che:
     1) non mi carica le immagini e le icone
     2) Alcune pagine del sito vengono visualizzate come da pc, altre vengono visualizzate come da versione    smartphone ma non occupano tutto lo schermo bensì il sito è solo una minima parte dello schermo del  telefono e c'è un'area molto ampia di sfondo grigio.
Come posso fare a risolvere questo problema? Ho sbagliato qualcosa nella creazione delle varianti del sito?

Incollo il sito web così se qualcuno riesce a provare ad accedervi attraverso uno smartphone e un pc capisce cosa intento
www.schlingentex.it

Grazie!
Chiara

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 21.04.2016 ore 18:49

Quando metti le varianti, devi anche ridisporre foto, scritte ecc.
In pratica e come se fai due o tre siti separati, poi in base al monitor si visualizza il sito normale o quello con la variante. 480 Px è un valore standard, poi se uno ha un cellulare con una risoluzione maggiore di 480 Px, in automatico si visualizza la pagina normale.
Comunque sappi che su ogni variabile che inserisci, 480, 760, ecc, devi cambiare manualmente l'impaginazione delle pagine

Vecchio utente ha scritto il 22.04.2016 ore 09:57

Grazie per la tua risposta,
Dopo aver creato le varianti ho spostato il testi e le immagini per fare in modo che si vedano ( come da tutorial per creare il sito responsive), solo che quando lo pubblico sul mio dominio mi fa quello strano scherzo.
Inoltre ho notato oggi che, quando faccio l'anteprima del sito web prima della pubblicazione, La home si vede bene, mentre per quanto riguarda le altre pagine è come se vedessi contemporaneamente sia la versione per telefono che quella per pc, sovrapposte una sopra l'altra.

Vecchio utente ha scritto il 22.04.2016 ore 11:22

La variante o le varianti, creano un duplicato della pagina con la dimensione in Pixel (Larghezza).
Per farti un esempio, se metti la variante alla pagina index, questa sarà duplicata con il valore della variante, quindi avrai due pagine index, una di 960 per i browser del Pc, e l'altra per gli schermi di 480pixel o inferiori.
detto questo, su ogni pagina devi mettere una variante, in questo modo ti crei due siti web in un solo progetto, uno per la visualizzazione su Pc e l'altro per la visualizzazione su schermi da 480 o inferiore.
Nel codice htm, il programma inserisce uno script che individua la grandezza dello schermo di chi visita il tuo sito, e di conseguenza gli fa visualizzare uno dei due siti creati, cioè quello normale o quello con la variabile, quindi non è possibile che si visualizzino entrambi.
Chiaramente per ogni pagina con la variabile bisogna reimpostare le immagini e scritte, e tenerle dentro il perimetro della pagina, che risulta molto più stretta, per tanto non è sufficiente mettere solo la variabile e attendere che il programma faccia tutto in automatico, ma bisogna impaginare il tutto manualmente nella nuova pagina da 480 o il valore che hai messo.
Se tu hai utilizzato due varianti e quindi in totale hai tre siti, uno è quello normale per Pc, le due varianti invece li devi rielaborare (impaginare) in base alla alla pagina che visualizzi nel progetto.

Vecchio utente ha scritto il 26.04.2016 ore 16:04

Ho risolto il problema che mi si vedevano contemporaneamente le varie versioni ( mobile- tablet- principale). Il tutto era dato dal fatto che avevo fatto una copia del file del sito onde evitare di apportare modifiche e poi non riuscire più a tornare indietro e il programma me le apriva in contemporanea quando aprivo magix considerandoli come file diversi e non come semplici varianti del mio sito principale.

A parte questo, La visione del mio sito sui dispositivi diversi dal computer non mi soddisfa nonostante abbia creato 3 varianti (480 px; 620 px ; 954 px) e abbia sistemato immagini e scritte in modo che esse risultino all'interno dello spazio prefissato per ogni variante( come da video tutorial)
è normale che quando apro il sito con il mio Galaxy s4 mi faccia vedere la versione del computer? E se lo apro con un Huaway p8 lite mi faccia vedere la versione per computer tagliata?
Eppure quando apro il sito sul computer e ridimensiono la finestra, il sito prende la forma delle 3 varianti in base alla dimensione della stessa.

Resto in attesa, Grazie!

Vecchio utente ha scritto il 31.08.2016 ore 10:44

Buongiorno,
Sempre in merito alla questione della visualizzazione responsive del mio sito internet.
In seguito allego alcune immagini.

1) Visione del mio sito internet da telefono cellulare ( Samsung galaxy s4) ( non è la versione per cellulare che ho creato su magix)

2) Ricerca del mio sito sul web. Google mi dice che il mio sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili.

3) Screen del mio sito su magix web designer premium 10 con le varie versioni del sito.

Qualcuno riesce ad aiutarmi a risolvere il problema?
Come mai nonostante abbia creato le varie versioni del sito, abbia spostato le immagini e ingrandito i testi per facilitare la lettura, google rileva il mio sito non ottimizzato per i dispositivi mobili e il mio cellulare mostra la versione base del sito?

Vecchio utente ha scritto il 31.08.2016 ore 11:04

Ti spiego, in modo elementare, un po' come funziona.
Ogni variante che fai, devi reimpostare le varie immagini e testo, giusto?
Quindi in pratica se fai un sito con tre varianti, è come se tu fai tre siti.
questi 3 siti web, devono essere pubblicati entrambi, quindi in fase di pubblicazione devi selezionare la scheda e fare Pubblica, poi selezionare l'altra scheda e pubblicare, quando hai pubblicato tutto, il programma crea un semplice codice, che in base alla risoluzione del video che un utente ha, il codice indirizza a uno dei tre siti (Variabili) che tu hai pubblicato.
Nota bene: se tu selezioni la prima scheda e fai pubblica, verrà pubblicata solo quella scheda, le successive non vengono prese in considerazione, per tanto se hai messo le tre variabili e quindi hai le tre schede separate, selezioni una scheda per volta e pubblica nel tuo host. In pratica farai 3 pubblicazioni separate.
Diversamente se pubblichi solo una scheda, è chiaro che non vedrai mai le pagine con le variabili, in quanto non le hai mai pubblicate.
Sper d'essermi spiegato.

Vecchio utente ha scritto il 31.08.2016 ore 18:03

Grazie Mille Giovanni sei stato chiarissimo.

Ho provato a mettere in pratica i tuoi consigli.

Ho pubblicato le 3 versioni separatamente però ho notato che, quando pubblico ad esempio, la versione per cellulare, dopo aver pubblicato la versione principale, quest'ultima va a sostituirmi la versione principale. Mi sono accorta perchè se guardo in "altre impostazioni web host" -> "esplora spazio web" vedo soltanto una pagina per nome con, sotto la voce data ultima modifica, la data e l'ora dell'ultimo caricamento.
In questo caso quelle della versione cellulare
( mi sostituisce automaticamente le pagine avendo lo stesso nome?)

Ho fatto un secondo tentativo,provando a caricare le varie versioni  ciascuna in una sottocartella nominata come il dispositivo su cui andranno lette, però nel momento in cui, finito il caricamento, clicco sul link del sito per vedere come si vede mi compare questa scritta qiindi intuisco che il mio sito non venga letto se si trova all'interno di una sottocartella.

Ho fatto un po' di prove per cercare di risolvere il problema.
Dopo aver pubblicato la versione principale sullo spazio host ( senza cercare le altre due versioni), ho notato che quando apro il sito da dekstop, e rimpicciolisco la finestra automaticamente mi fa vedere le altre due versioni del sito ( cellulare e tablet) anche se non sono state caricate!!!
Quando però provo ad accedere al sito dal mio telefono cellulare ( Samsung galaxy) mi fa sempre vedere la versione base e mi dice che non è ottimizzato per i dispositivi mobili!!
Non so proprio come risolvere la cosa.
Allego alcune fotografie

.

Grazie ancora per la tua disponibilità!

Vecchio utente ha scritto il 03.09.2016 ore 12:23

Nota bene, oggi ho ripreso in mano Web Desiger 11, ho fatto un piccolo sito "responsive", l'ho pubblicato in locale nel mio computer, e funziona bene.
Per pubblicare basta selezionare una sola scheda, poi il programma ci pensa lui a inserire le variabili.
Quindi non è corretto quanto ti ho detto nella risposta precedente, mi scuso ma andavo a memoria.
Siccome ho a che fare con tanti programmi, a volte mi confondo.
Al limite lascia il tuo indirizzo della tuo sito, e provo a guardare con il computer e con il cellulare e vedere come si preseenta.

Vecchio utente ha scritto il 04.09.2016 ore 00:46

Ho visionato il tuo sito, è tutto regolare, hai inserito le tre variabili e sono funzionanti.
la pagina cambia formato in base alla risoluzione dello schermo

Vecchio utente ha scritto il 05.09.2016 ore 15:01

Buongiorno, La ringrazio per le sue risposte.
Anche io ho provato ad accedere al sito da diversi dispositivi mobili e questo è quanto ho riscontrato:

1)Dal mio cellulare ( samsung galaxy s4) vedo la versione base del sito, praticamente quella per desktop. Non è il massimo perchè per leggere devo zoommare la pagina e google mi dice sempre, che il mio sito non è ottimizzato per i dispositivi mobili.

2) Ho provato ad accedere da 2 i-phone diversi. Entrambi mi mostrano la versione mobile del sito ma non a pagina intera, mi spiego, il sito appare piccolissimo e di lato ci sono dei larghi margini grigi. Si riesce a leggere solo zoommando quest'ultimo. anche in questo caso non è ottimizzato per i dispositivi.

Lei dal suo dispositivo come visualizzava il sito?
Io sto utilizzando magix webdesigner 10 premium.
Sono l'unica che sta riscontrando questi problemi?
Mi scuso per il disturbo
Grazie!
Chiara

Vecchio utente ha scritto il 25.07.2017 ore 10:55

Buongiorno,

Le comunico che non sono ancora riuscita a risolvere il problema!!!!
Potreste aiutarmi?
Ormai sono disperata, se non riuscissi mi rivolgerei ad uno studio che realizza sitiweb e rinuncerei ad acquistare ancora il vostro programma.
Saluti
Chiara

Vecchio utente ha scritto il 27.07.2017 ore 18:23

Luciano- ha scritto il 22.10.2017 ore 22:11

Io ho risolto il problema.

Vecchio utente ha scritto il 23.10.2017 ore 10:08

Luciano Mattei come hai fatto?

Luciano- ha scritto il 23.10.2017 ore 12:55

Ciao Chiara.

Ho fatto diverse prove pubblicando a Step By Step il mio sito web tenendo il mio Cellulare sulla scrivania e accorpando tutti gli elementi grafici all'interno delle dimensioni proposte dal Software della pagina .

In parole semplici metti tutto dentro le righe che delimitano la pagina web della Variante / Mobile.

Poi vai a FILE /OPZIONI /DIMENSIONI PAGINA scegli la versione "personalizzato" e imposta Larghezza 360px

Altezza quella che vuoi ...anche 6000px sei ti piace un documento lungo da scorrere in verticale .

Ho capito che con quella dimensione pagina ( 360px) avevo eliminato il fastidioso effetto stringi-ingrossa pagina .

Sono un appassionato di informatica da molti anni il mio primo computer era il Commodore 64 e poi sono passato a MS DOS con un compatibile IBM XT era l'anno 1987 prima che arrivasse il Programma FINESTRE ( Windows )

E forse allora non sono molto bravo a spiegare.

Do' tutto per scontato.

Lieto di essere utile

Fammi sapere

Luciano