Commenti

Vecchio utente ha scritto il 26.11.2015 ore 18:45

Con Il VST Vita, per la chitarra e basso bisogna lavorare su la Velocity della nota, mettendo il volume Velocity al massimo si crea uno slide, oppure devi utilizzare il parametro Pitch Bend e creare un disegno per aumentare la tonalità tipo Slide.
Da notare che questo lavoro deve essere fatto con l'editor midi, vedi immagine:

Clicca l'immagine per ingrandire

gem-l61 ha scritto il 27.11.2015 ore 10:12

Ciao Giovanni grazie innanzitutto per la risposta,
avevo già smanettato il velocity ma sembra cambi il volume della singola nota (almeno che sbaglio qualcosa)
il pitch bend invece mi cambia effettivamente la tonalità ma è abbastanza difficile da controllare per prendere la nota giusta perchè non c'è nessun riferimento al tipo di escursione che può raggiungere (presumo fino ad 1 ottava sopra e 1 sotto)

ho notato invece le voci slider1-2-3-4 ma inserendole non cambia nulla, forse sbaglio qualcosa :(

Vecchio utente ha scritto il 27.11.2015 ore 19:10

Allora lo stumento Vita lavora solo in "Poly", per tanto non è possibile tramite la tastiera musicale o altro fare gli slide che vuoi tu, per utilizzare al meglio Vita è necessario avere una Keyboard  dinamica Usb o midi, in modo che alla pressione dei tasti il suono si modifica quel poco che basta per creare atmosfere piacevoli, questo per esempio sucecde con i suoni di chitarra e di basso, dove piggiando forte il tasto si ha uno slide adeguato allo strumento, quindi massimo di una nota che parte dal basso fino ad arrivare alla nota che hai schiacciato.
Non tutti i VST possono fare gli slide fra i due tasti schiacciati uno dopo l'altro, per sapere se un VST ha queste caratteristiche si vede dalla sua interfaccia, se vedi che c'è il comando "Mono, Poly, e Glide o Slide, devi prima mettere lo strumento in "Mono" che significa che suona una nota per volta, poi suonando in sequenza le successive note sentirai che il passaggio è legato "praticamente produce lo slide" che può essere più o meno veloce in base a come regoli il "Glide o Slide".
Se provi ad usare il VST Revolta, vedrai che riesci a fare quello che stai cercando, il basso c'è, ma la chitarra non c'è, potresti provare con il VST "Independence", non lo uso mai ma ho visto che ha molti comandi, magari trovi anche il modo da fare Slide con la chitarra.

gem-l61 ha scritto il 27.11.2015 ore 21:46

grazie mille Giovanni, sei stato chiarissimo! solo una cosa, il vst revolta dove posso trovarlo? esiste per il MMM live 2016?

Vecchio utente ha scritto il 27.11.2015 ore 23:34

Si c'è Revolta 2, se non lo vedi dovresti andare sul menù "Aiuto | Download gratuiti" e scaricare i sintetizzatori ora non ricordo bene ma per sicurezza scarica un pacchetto per volta, salva anche una copia del pacchetto in una chiavetta usb, SSD o un DVD oppure su un hardDisk esterno, in modo d'averli a disposizione in caso devi formattare il PC.
Una volta scaricato procedi con l'installazione, i componenti verranno messi in automatico al loro posto.
Dopo apri MMM e guarda su Sintetizzatori e vedi se c'è Revolta 2.