Si può usare Music Maker per uso commerciale? E in particolare Revolta2 e le drums?

wikingo ha scritto il 21.03.2015 ore 16:00

Ho composto delle canzoni con l'utilizzo di Music Maker 2013 Premium, usando delle parti mie originali con le tastiere e come base delle batterie della RockDrums midi, e in alcune battute ho usato il generatore Revolta2

Nell'eventuale mia volontà di un uso commerciale del brano, o registrazione del brano alla SIAE e per l'utilizzo sui Media (TV, radio ecc) come posso fare a regolarizzarmi al 100% con Magix?

Mi riferisco in particolare alle parti che io ho usato e non ho creato da zero (Revolta2 e alle drums midi).

Grazie mille

Un saluto

Wik 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 22.03.2015 ore 01:26

Le parti non tue melodiche, come quando metti un Vst e ti esce già una parte scritta in Midi, non puoi registrarle alla SIAE come tue.
Se utilizzi Riff di batteria va anche bene, ma il resto deve essere una tua composizione, quindi non devi utilizzare i SoundPool, a parte le parti delle percussioni, il resto deve essere fatto tutto da te, sia in formato audio che midi.

wikingo ha scritto il 22.03.2015 ore 03:38

Grazie Giovanni. 

Vediamo se ho capito bene: l'utilizzo commerciale è una cosa e la protezione è un'altra.

a) Se voglio registrare un brano alla SIAE devo farlo tutto suonato da me (o da miei musicisti), giusto?

b) Nel caso invece volessi fare una versione di questo stesso brano mio, ma con una piccola  parte accompagnata da un loop "Revolta2" di Music Maker - ammesso che prima paghi l'utilizzo commerciale del loop su Catooh - a quel punto posso "vendere" questa versione del brano (oppure no?)

Immagino che la SIAE semplicemente la prima nel punto (a) me la protegge.
Mentre la seconda versione cone Revolta (b) non me la protegge, giusto? Però posso  venderla lo stesso..?
 

Grazie Wik

 

Vecchio utente ha scritto il 22.03.2015 ore 11:43

Allora seguimi bene:
Revolta è un VSTi, quindi un sintetizzatore virtuale, che può essere utilizzato tramite le connessioni usb o Midi da una tastiera esterna, oppure tramite l'editor midi di Music Maker scrivendo con il mouse la partitura, per tanto quello che scrivi o registri, deve essere farina del tuo sacco.
Per esempio, quando carichi Revolta in una traccia, si carica automaticamente un anche una partitura midi che crea una melodia, questo serve per far sentire il tipo di suono che è impostato di default, ovviamente "tale melodia" è disponibile per tutti gli utenti che utilizzano il tuo stesso programma, quindi si presume che la demo non possa essere registrata alla SIAE a tuo nome.
Idem per i Sound Pool, dove i giri di chitarre, bassi ed il resto sono uguali per tutti, quindi le musiche fatte con i campioni sono simili o uguali a musiche fatte da altri utenti.
Se tu invece utilizzi Revolta o altri plug-in mettendo una tua musica, scritta da te o i tuoi amici, allora puoi registrarla all SIAE come un tuo prodotto, per tanto se metti un loop o un'intera parte creata con Revolta o qualsiasi altro VSTi ma che sia stato scritto da te, non c'è nessun limite.
In poche parole è come se tu e il tuo gruppo fate una canzone di un altro artista, e la modificate facendo un remix, non potete registrarla come vostro prodotto, di base il pezzo rimane sempre di proprietà dell'autore originale.