Schede audio

Alighiero-Tozzi ha scritto il 03.02.2014 ore 19:45

Una domanda semplice. Una scheda audio, nel mio caso USB, in che termini influisce nel migliorare la qualità del suono nel caso di brani elaborati soprattutto con vst e quindi con piste midi? Partendo dal presupposto che io ho sempre utilizzato le schede integrate nei miei portatili.

 

Ho scritto la mia prima canzone nel 1991, ho smesso nel 1993 dopo aver realizzato un piccolo album casalingo e ho ripreso a scrivere e comporre nel 2011 dopo tanto tempo passato in tante occupazioni.

Fin da piccolo ho amato la canzone italiana da De Andrè a De Gregori, da Tenco a Branduardi, La New Wave ed il rock classico. Ringrazio la mia professoressa di musica delle scuole medie per avermi fatto ascoltare a 11 anni la musica classica che è la mia vera passione.

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 03.02.2014 ore 19:59

Ciao Alighiero, la scheda audio influisce nella riproduzione in locale, nel senso che con una scheda integrata attaccandola a uno stereo o amplificatore da un rapporto qualità rumore scarso, una scheda audio tipo USB o PCI di buon livello, sempre in locale con gli stessi collegamenti come scritto prima, da un rapporto qualità rumore in modo ottimo, però questo non influisce quando si esporta su un CD/DVD, key USB o in rete, poichè non si tratta di musica analogica ma si tratta di dati digitali, quindi di numeri, che un'apparecchio legge, e riproduce quello che viene letto (numeri), poi in base all'amplificatore che si ha il suono risulta più o meno bello, anche qui si tratta di amplificazione e non file digitale audio.
Quello che in sostanza cambia è
1) il software che si utilizza
2) il preamplificatore della scheda audio (Quella integrata non è gran che
3) la velocità di riproduzione Vst, in relal time
 

Alighiero-Tozzi ha scritto il 03.02.2014 ore 20:08

Grazie Givanni, avevo sentore che non migliorasse la qualità di registrazione dei midi. Migliorerà in fase di registrazione audio per esempio con il microfono o da tastiera direttamente?

Modificato l'ultima volta da Alighiero-Tozzi il 03.02.2014, 20:08, Modificato in totale 1-volte.

Ho scritto la mia prima canzone nel 1991, ho smesso nel 1993 dopo aver realizzato un piccolo album casalingo e ho ripreso a scrivere e comporre nel 2011 dopo tanto tempo passato in tante occupazioni.

Fin da piccolo ho amato la canzone italiana da De Andrè a De Gregori, da Tenco a Branduardi, La New Wave ed il rock classico. Ringrazio la mia professoressa di musica delle scuole medie per avermi fatto ascoltare a 11 anni la musica classica che è la mia vera passione.

 

Vecchio utente ha scritto il 03.02.2014 ore 20:13

Si indubbiamente su tracce audio in registrazione ne tra un grosso vantaggio, ma tu nella domanda parli di midi e quindi ho omesso di dire che i vantaggi di una buona scheda audio sono nelle registrazioni audio e una migliore gestione degli effetti (Plugin, FX VST), che è tutto un'altro mondo

Alighiero-Tozzi ha scritto il 03.02.2014 ore 20:38

Grazie Giovanni per la preziosa consulenza. 

Modificato l'ultima volta da Alighiero-Tozzi il 03.02.2014, 20:38, Modificato in totale 1-volte.

Ho scritto la mia prima canzone nel 1991, ho smesso nel 1993 dopo aver realizzato un piccolo album casalingo e ho ripreso a scrivere e comporre nel 2011 dopo tanto tempo passato in tante occupazioni.

Fin da piccolo ho amato la canzone italiana da De Andrè a De Gregori, da Tenco a Branduardi, La New Wave ed il rock classico. Ringrazio la mia professoressa di musica delle scuole medie per avermi fatto ascoltare a 11 anni la musica classica che è la mia vera passione.