Samplitude grafico traccia non coerente, forse latenza?

kirbuk ha scritto il 16.11.2014 ore 10:58

Buongiorno a tutti. Sto utilizzando la versione di prova di Samplitude. Quando riproduco una traccia, il grafico non è coerente alla riproduzione. Mi spiego meglio: se io inizio la riproduzione da inizio traccia, pian piano la riproduzione si "sfasa" rispetto al grafico. E' come se il grafico fosse più dilatato rispetto al suono, i picchi arrivano dopo un po' tutti in ritardo. Questo non si risolve riproducendo da punti diversi il file, purtroppo. 

 

Ho una scheda audio M-Audio Firewire 1814. Ho provato a utilizzare sia i driver della scheda sia i driver Asio4All.

 

Grazie in anticipo per le risposte :)

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 16.11.2014 ore 16:22

Ciao kirbuk,  io non ho Samplitude music studio,  ma prova ad aggiornare il programma con la funzione nel menu' superiore Aiuto--> Aggiornamento online.

 

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
 

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 16.11.2014, 16:22, Modificato in totale 1-volte.

                                     Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

kirbuk ha scritto il 17.11.2014 ore 08:32

Ciao kirbuk,  io non ho Samplitude music studio,  ma prova ad aggiornare il programma con la funzione nel menu' superiore Aiuto--> Aggiornamento online.

 

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
 

Ciao Diego,

non ho quell'opzione nel programma.

Vecchio utente ha scritto il 17.11.2014 ore 09:48

Avendo la versione di prova, sicuramente non puoi aggiornare il programma.
Se non ho capito male tu intendi dire che c'è un problema con il DB Meter, dove il segnale viene visualizzato in ritardo rispetto ai picchi del suono in play back. Non penso che si tratti di un problema di Asio, comunque Samplitude Music Studio ha anche un suo Asio che si chiama "Magix Low Latency" prova e vedi se tutto torna normale.
Se hai il sistema operativo Win7 o 8, dovresti verificare le varie modalità di compatibilità, che potrebbero essere XP o Vista, quindi cliccare l'icona del programma con il tasto destro del mouse e selezionare "Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità" poi selezionare "Prova Impostazioni Consigliate"

kirbuk ha scritto il 18.11.2014 ore 09:55

Avendo la versione di prova, sicuramente non puoi aggiornare il programma.
Se non ho capito male tu intendi dire che c'è un problema con il DB Meter, dove il segnale viene visualizzato in ritardo rispetto ai picchi del suono in play back. Non penso che si tratti di un problema di Asio, comunque Samplitude Music Studio ha anche un suo Asio che si chiama "Magix Low Latency" prova e vedi se tutto torna normale.
Se hai il sistema operativo Win7 o 8, dovresti verificare le varie modalità di compatibilità, che potrebbero essere XP o Vista, quindi cliccare l'icona del programma con il tasto destro del mouse e selezionare "Risoluzione dei problemi relativi alla compatibilità" poi selezionare "Prova Impostazioni Consigliate"

Dopo vari tentativi ho scoperto la causa del problema. Ho notato che questa problematica accadeva solamente con un certo tipo di file WAV che avevo registrato con un altro programma. Nell'importazione di file MP3 invece il problema non sussiste. Chiaramente ora procederò alla conversione dei file in altro formato (tentando prima dell'MP3 di convertire il WAV con diverse frequenze di campionamento in modo da non perdere troppa qualità) e vedrò se riesco così a lavorare con i file vecchi in questo modo. Data comunque la necessità di cambiare piattaforma, presumo che acquisterò comunque il programma.

Nessuno ha mai trovato per Samplitude qualche formato "scomodo" che gli da queste rogne?

Vecchio utente ha scritto il 18.11.2014 ore 11:53

Probabilmente il file wav ha un valore in Bit molto elevato, quindi in base alla macchina che si usa, questi valori molto alti provocano un sovraccarico alla CPU, per tanto il PC non riesce a lavorare in tempo reale anche con la grafica.
NB: alcuni file wav di notevole grandezza come per esempio un campionamento a 96.000hz con un Kbp/s molto alto, su alcuni PC neanche girano, viene visualizzato come errore.
Per questo motivo è consigliato utilizzare questi valori massimi:
hz 48.000, velocità in Bit 2304 kbp/s, (Questo è un campionamento già ottimo) oltre non serve andare, ricorda che con queste impostazioni sono file estremamente grandi.
_______________________________________
Se ritieni utile questa risposta, fai un clic nella manina qui sotto