Salvataggio progetto e creazione del prossimo...

iv.80 ha scritto il 22.09.2014 ore 19:44

Ciao ragazzi, ben trovati. Finalmente ho terminato il mio primo sito e devo dire che mi sono trovato bene con il software Web designer 9.

Ho una domanda importante prima di combinare l'irreparabile...

Quando dovrò creare un secondo sito ovviamente aprirò il software, ma esso mi da l'ultimo sito creato con il progetto e chiaramente dovrei creare il sito nuovo su una nuova pagina.

Ecco, io vorrei che il programma si aprisse vuoto, senza il progetto vecchio...Posso salvare il mio primo sito e il progetto per poterlo modificare in un secondo momoento  su un cd, usb ecc. e cancellarlo in modo tale che ogni progetto nuovo me lo apre senza caricare quello precedente?

In breve: vorrei che il programma si aprisse vuoto senza alcun progetto precedente, ma ovviamente vorrei mettere al sicuro ogni progetto (in questo caso il mio primo sito).

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2014 ore 00:41

Allora funziona così:
Quando apri Web Designer, si apre l'ultimo progetto salvato, per chiuderlo è sufficiente chiudere la finestra del progetto cliccando la X nella tendina posta sopra a destra del progetto.
Una volta chiuso tutto vedi che la finestra rimane vuota, quindi vai nel menù File e seleziona nuova pagina Web.
Aperta la nuova pagina vai su salva con nome, ti crei una nuova cartella con il nome del nuovo progetto, la apri e ci salvi la pagina con il nome, che ovviamente sarà index, da adesso in avanti verrà creata in automatico la cartella Index_htm_files, quindi ad ogni avanzamento di lavoro, per salvare click i tasti CTRL+S e tutto viene salvato nella nuova cartella, per tanto ogni progetto diverso viene inserito nelle cartelle che tu decidi, per questo motivo puoi tranquillamente tenere tutti i progetti nel HDD.
Se vuoi mettere il progetto e i suoi file in una Key usb o Hdd esterno o DVD, allora dal menù file seleziona esporta sito web, scegli il percorso della key o Hdd esterno ecc, e dai l'OK

iv.80 ha scritto il 23.09.2014 ore 01:08

Ciao Giovanni, grazie come sempre. Quindi perdonami, fammi vedere se ho capito bene: se io voglio salvare e mettere in sicurezza per sempre un progetto finito per poi poterlo riprendere sempre dal programma Web Designer e continuare a lavorarci cosa dovrei fare? Salvare su pennetta il file .Xara oppure tuttla cartella facendo "esporta sito web"? Io ovviamente ho esportato sia il sito e ho però anche il file .xara salvato...

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2014 ore 09:26

L'esportazione sito web serve appunto per salvare il progetto, che sia come xar o web ora non ricordo, l'importante che salva  il progetto, i file htm e i file multimediali, in pratica tutto il materiale usato.
L'esportazione è simile alla pubblicazione, la sola differenza è che l'esportazione salva in locale, quindi è ricaricabile e modificabile. Ora non sto a spiegare esattamente cosa succede, perchè ci sarebbe da scrivere molto, e potrei anche confonderti, quindi è sufficiente sapere che:
Esporta sito web = salva il progetto e tutti i file in esso contenuti (in qualsiasi supporto)
Pubblica = salva solo le pagine htm e tutti i file in esso contenuti sull'host

iv.80 ha scritto il 23.09.2014 ore 10:30

Ok bene, grazie tante Giovanni.

Io temo di aver fatto un pò di confusione o forse di esprimermi male.

Da quello che ho potuto capire sono però 2 cose diverse, mi spiego meglio:

- esporta sito web (serve per mettere su una cartella nel desktop tutto il sito per poterlo salvare e vedere magari su un altro pc. Dentro trovo in html tutte le pagine create + una cartella con i files dentro chiamata "index_htm_files")

- salva con nome (questa opzione invece mi salva, nella cartella che voglio io, un solo file con l'icona del programma e se ci clicco su mi apre tutto il progetto.

Ma non è quest'ultima opzione che dovrei fare per salvare il progetto e poterlo poi riaprire?

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2014 ore 11:15

Salva con nome serve per salvare solo il progetto potendo cambiare il nome o tenere quello originale.
Salva (Ctrl+s) salva direttamente il progetto.
Che cos'è il progetto? Il progetto è una serie di istruzioni dove vengono scritti i percorsi dove cercare le foto, filmati, musica, quindi se per esempio sposti una cartella che hai utilizzato per selezionare delle foto, in un'altra sezione dell'Hard Disk, il progetto non potrà più caricare le foto in quanto non trova più la cartella.
Ora attenzione, quando esporti il sito web su qualsiasi altro supporto, le sue cartelle e file htm vengono creati e nel file progetto vengono scritte delle istruzioni per cercare tutto all'interno della esportazione fatta, omettendo di scrivere il percorso (Per esempio non sarà scritto di cercare all'interno del dico C:\ documenti ecc, ma al posto di questa istruzione verrà scritta una "Condizione" che lascia libero arbitrio, nel senso che la cartella ESPORTATA può essere successivamente messa in qualsiasi posizione si desideri: nel disco C; nel disco E, e così via.
Quindi riepilogando:
1-Salva è uguale a "Salvare solo il progetto che si è aperto e nella posizione attuale dove è custodito"
Il progetto è un'insieme d'istruzioni che serve al programma di ricaricare tutto il materiale e css e font utilizzati.
2-L'esportazione salva il progetto e tutto ilo materiale utilizzato in una nuova posizione, quindi una cartella a se stante.
Capisco che scrivendo non è semplice comprendere, soprattutto se è un argomento nuovo, ho cercato di spiegare in modo più semplice possibile e spero che tu capisca.

iv.80 ha scritto il 23.09.2014 ore 11:26

No ma per carità Giovanni, tu oltre che molto competente e praparato sei anche chiaro. Sono io che ho diversi dubbi...

Adesso è più chiara la situazione, ma a questo punto se faccio "esporta sito web" (e quindi mi crea tutti i file delle pagine in html + la sottocartella "index_htm-files") come faccio a ricaricarle in Web Designer per poterle modificare in un secondo momento?

Grazie ancora...

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2014 ore 11:48

è semplice basta aprire la cartella e cliccare sul file progetto che dovrebbe essere  xar o web, uno dei due, ora non ricordo bene perchè non ho il programma sottomano

iv.80 ha scritto il 23.09.2014 ore 12:07

Eccoci!!! Ecco proprio il punto che dicevo io...

Quindi per mettere al sicuro tutto il progetto (e quindi salvare su cd o usb ecc.) devo masterizzare o copiare il file xar o web e non la cartella che ho creato esportanto tutto il sito web, è giusto così?

iv.80 ha scritto il 23.09.2014 ore 12:32

Ah ecco, forse la posso rendere più semplice la domanda: mettiamo che voglio lavorare sul vecchio progetto ma su un altro pc. Per prima cosa installo Web Designer ovviamente, e poi cosa carico? Il file che ho "salvato con nome" o i file esportati con "esporta documento come web site"?

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2014 ore 12:43

Si, dovresti fare 2 esportazioni, una in formato Xar o Xara (*web) e una in formato htm.
Devi solo provare, altrimenti non puoi renderti conto.
Non aver paura di sbagliare, al limite cancelli la nuova cartella.
Sbagliando s'impara

iv.80 ha scritto il 23.09.2014 ore 12:46

E c'hai ragione pure tu...Ho solo paura di perdere il lavoro di un mese... eheh

Adesso farò delle prove, ma che tu sappia in quanti pc si può installare web designer?

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2014 ore 12:59

Veramente sarebbe da installare su un PC, però visto che si ha a disposizione 3 installazioni, puoi metterlo anche su un'altro PC, però attenzione che più di 3 installazioni non è possibile fare, quindi se il computer deve essere formattato e tu hai già fatto 3 installazioni, devi contattare il supporto tecnico pe fare un'ulteriore installazione

iv.80 ha scritto il 23.09.2014 ore 13:03

Perfetto Giovanni, allora mi sa che lo installo su un secondo pc e faccio le varie prove, così qualsiasi errore non è un problema perchè ho tutto salvato nel pc principale. Penso che solo facendo questa prova incrociata posso capire bene tutto il funzionamento.

Vecchio utente ha scritto il 23.09.2014 ore 13:13

Bene, buona sperimentazione