Salvataggio mp3

massimo.furlani ha scritto il 28.03.2015 ore 07:00
Buongiorno. Dopo aver impostato i vst con i sounfont, non riesco a salvare in mp3. Come si fa? il programma salva in mp3, ma il file risulta vuoto. Eventualmente si può registrare quello che magix music studio riproduce direttamente dal pc in uso? grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 28.03.2015 ore 12:16

Evidentemente sbagli qualcosa, e possibile registrare su una traccia vuota l'intero progetto, basta impostare la scheda in modalità "Stereo Mix", comunque sarebbe meglio capire il perchè non ti salva in mp3 le tracce.
Quando ascolti in anteprima i suoni generati dal VST Sf2 sono udibili?
Ti sei ricordato di eliminare dalla traccia midi il comando di controllo Program Change su ogni canale midi?
Il midi è posizionato tutto su una traccia? se è si allora quando carichi il midi vedrai una finestra che ti chiede se vuoi mettere il midi su tutte le tracce o su una sola, tu metti su tutte le tracce

massimo.furlani ha scritto il 28.03.2015 ore 21:11

Intanto grazie della risposta.

Allora. Ho caricato lo strumento VST player SFZ. Ho impostato "mode" in PR32 e caricato il mio soundfont. Certe tracce suonano, altre no, altre sono sfasate. Ok, allora imposto l'uscita del MIDI mapper con il programma esterno Coolsoft Virtual Synth, il quale mi carica il soundfont desiderato. In anteprima ascolto perfettamente tutti i suoni. Quando dal menu file seleziono "Esporta->mp3" tutto sembra funzionare, ma il file non contiene nulla. Sembra che se i suoni "passano" per il MIDI mapper vengano riprodotti ma non esportati.

Vecchio utente ha scritto il 29.03.2015 ore 11:43

Il problema è Coolsoft Virtual, e il fatto che alcune tracce con SFZ non funzionano è dovuto al settaggio degli SF2.
Ricorda che questi file (SF2) su alcuni strumenti non hanno l'estensione di tutta la tastiera come i suoni del MIDI, quindi devi abbassare o alzare una o due ottave la partitura del Midi, per esempio se metti una batteria, non tutti i tasti suonano, ma in base a come è stato creato il sound Font alcuni tasti suonano altri no, quindi devi capire tu la mappatura.
Se con SFZ riscontri su alcune tracce un ritardo, dovresti aumentare la latenza dell'asio, in questo modo il processore riesce a gestire tutti i dati in tempo reale.
Ora sinceramente non conosco Coolsoft Virtual, comunque credo che il file Mp3 dovrebbe essere creato dal programma esterno Coolsoft, oppure il settaggio del tuo programma Music Studio non è corretto.
Che scheda audio hai?
Che tipo di Asio hai?

massimo.furlani ha scritto il 30.03.2015 ore 10:25

Grazie Giovanni della tua disponibilità.

Ora fai domande troppo difficili per me. Ho un notebook Asus di ultima generazione e utilizzo la scheda integrata. Ieri ho scaricato (tramite il download di Music Maker) lo strumento Vita (1,6GB) che viene riconosciuto anche da Music Studio. Non l'ho ancora provato a fondo, ma sembra funzionare meglio dei soundfont. Oltretutto è proprio della Magix quindi penso si integri meglio nel programma.

Vecchio utente ha scritto il 30.03.2015 ore 12:07

Ciao Massimo, indubbiamente lavorare con i Sound Font, ci vuole abilità e un po’ di conoscenza nell’utilizzare il programma e anche masticare qualcosa del Midi file.
La parte fondamentale è anche il missaggio dell’intero progetto, un suono di per se a volte potrebbe sembrare inutile o poco piacevole, ma poi mischiato con il resto degli strumenti diventa fondamentale, quindi il segreto è saper dosare molto bene ogni singola traccia e dare un equalizzazione giusta e un volume adeguato.
Non sono cose che s’imparano dall' oggi al domani ma ci vuole molto esercizio e un buon orecchio.
Gli SF2 sono più semplici da gestire se si sa suonare una tastiera, perché chi prepara questi tipi di file, come il sottoscritto, mette su ogni campione delle condizioni, quindi in base al tocco della tastiera il suono varia, come quando si suona un vero strumento.
Diversamente se si scrive un file midi manualmente tramite l’editor del programma, il lavoro diventa veramente difficile per chi non l’ha mai fatto e non conosce i parametri midi da inserire, in modo da dare al Sound Font un tocco umano e quindi un suono eccellente.
Su Internet si trovano SF2 gratuiti, che sono fatti da utenti che sperimentano questo tipo di file, quindi non sono paragonabili a quelli fatti da professionisti, che sono a pagamento e i file sono piuttosto enormi che si aggirano da 300MB fino a 1 GB o oltre, per tanto non gestibili su alcuni computer perché equipaggiate da schede audio integrate con un buffer molto limitato e assenti di sistema ASIO.
Il tuo programma ha anche i driver ASIO “Magix Lowlatency” che dovresti attivare dalle impostazioni del programma, oppure scaricare “Asio4all” e installarlo nel PC, poi dalle impostazioni del programma inserire il driver “asio4all”, sono ASIO virtuali ma aiutano il calcolo del processore e quindi a gestire meglio i VST.
Per non dilungarmi molto ti consiglio di guadare questi tutorial dal sito:
http://www.tofy.it
ti lascio l’immagine dove trovi i tutorial, ne ho evidenziato due, ma ti consiglio di vedere anche “Equalizzazione”