Rumori in riproduzione e registrazione con MAGIX Music Maker MX Production Suite Download-Version

davidemusic ha scritto il 17.06.2014 ore 18:10

Durante la riproduzione e la registrazione con il programma come da titolo avvengono continui disturbi, come se dal mixer si staccasse un jack della chitarra.. Continuamente. Io utilizzo sia tracce audio registrate, che loop del programma che parti midi di batteria o archi scritte da me.. E' normale? Come si possono evitare?

Utilizzo XP ed i driver ASIO con una scheda audio esterna, la LAYLA 24

Grazie mille!

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 17.06.2014 ore 19:09

Potrebbe essere un problema dell'asio, forse hai impostato una latenza troppo bassa e quindi si sentono questi disturbi. Prova ad aumentare il valore di latenza Asio, oppure prova a utilizzare l'Asio di Music Maker "Low Latency" o ancora prova a impostarlo su AsioWave o Direct sound.
Come vedi di soluzioni c'è ne sono tante, ora basta provarle.
Non l'ho chiesto, ma suppongo che tu abbia almeno un processore quad core con almeno 3 gb di ram

davidemusic ha scritto il 17.06.2014 ore 19:18

Si, con il PC sono apposto!

Sai che ho notato che il tutto sparisce se tolgo gli effetti alle tracce midi???

Che senso ha???  :(

E cmq per registrare sono costretto ad utilizzare i driver ASIO..

Vecchio utente ha scritto il 17.06.2014 ore 19:35

Quando metti gli effetti e VST per i MIdi, il computer lavora molto, quindi ti consiglio di usare "Asio Magix Low Latency" e lasciare i parametri di default.
Per quanto riguarda la registrazione, se disattivi l'asio ti viene il messaggio d'allerta, tu lo ignori e continui con la registrazione audio, vedrai che registra ugualmente.
Mi dici i dati tecnici del tuo PC?
E quante tracce midi e audio utilizzi? Sai c'e sempre un limite, anche se il programma gestisce 99 tracce non è detto che si possano usare tutte.
Inoltre la tua scheda audio se non ricordo male si collega tramite Firewire

davidemusic ha scritto il 17.06.2014 ore 19:59

Un dual core 2,50GHZ 3 GB di RAM

Per adesso sono a 10 tracce di cui metà midi e metà audio..

Ho provato con i driver che mi hai consigliato.. Gli schiocchi sono spariti ma l'audio mi esce dalle casse del PC e non più dai monitor della scheda audio esterna!

Vecchio utente ha scritto il 18.06.2014 ore 00:46

La scheda audio esterna avrà un entrata Input, quindi collega la scheda del PC Out all'input della scheda esterna.
PS: Mi sa che la tua Echo LAYLA 24, non sia un granché, oppure devi aggiornare la porta Firewire del tuo PC, che probabilmente non ha i driver giusti per la LAYLA 24.
Vai nel sito della Echo cerca la tua scheda e vedi se è presente questo tipo di inconveniente, anzi ti lascio il link:
http://echoaudio.com/search?q=LAYLA+24

davidemusic ha scritto il 18.06.2014 ore 09:18

Ti dirò, la scheda audio è un pò datata ma ha sempre lavorato bene! :)

Ho aperto il link e più tardi installerò la versione 7.1 dei driver in elenco, mi sembrano i più aggiornati considerando XP..

La cosa strana è che fino ad un paio di anni fa lavoravo con Reason e Sonar, addirittura utilizzando un mixer digitale e gli ingressi in fibra ottica della scheda e non ho mai avuto di questi problemi.. :(

Che sia un difetto del programma non proprio professionale al 100%?

Con questo programma è possibile sfruttare i canali digitali in fibra ottica? Non sono riuscito a farli funzionare e credo che appunto non si riesca..

davidemusic ha scritto il 19.06.2014 ore 10:17

Ho provato ad utilizzare i driver da te consigliati ma il problema rimane..

Ho utilizzato Magix Low Latency 2011 e niente..

Sto utilizzando i canali Layla ignarando il messaggio di avvertimento come mi hai consigliato e tutto bene all'inizio ma dopo un pò riprende a darmi problemi.. E sempre a causa dei MIDI secondo me..

Sto cominciando a disperare perchè così non riesco a lavorare!!! :(

Vecchio utente ha scritto il 19.06.2014 ore 10:55

Bisogna andare per esclusione, quindi sapendo che sono i file midi a dare il problema fai così:
Disattiva una traccia midi per volta e manda in esecuzione Music Maker.
In questo modo è possibile risalire alla traccia che provoca questo difetto, molto probabile che si tratti di un VST che stai utilizzando o un effetto, che spinge il PC in modo eccessivo. Una volta trovato il VST o l'effetto che provoca il disagio, lo sostituisci con un'altro o trovi una soluzione diversa.
><><><><><><><><<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>><>><><><><><><><
Una soluzione alternativa è quella di esportare come traccia wave ogni traccia Midi (Uno per volta) poi ricaricare nel progetto la traccia wave appena salvata, in sostituzione del Midi, questo è un vecchio sistema utilizzato quando si aveva a disposizione un PC non molto potente, e il tuo con un processore a 2 core potrebbe creare un collo di bottiglia.
A Volte capita anche a me che ho un quad core, ma risolvo aumentando la latenza dell'asio.
Altra cosa che ti chiedo è: Da quanto tempo non fai una deframmentazione disco rigido?
Prova e fammi sapere.

davidemusic ha scritto il 27.06.2014 ore 18:53

Allora tutto bene utilizzando i driver wave e Layla ignorando come mi hai suggerito i messagi di errore.. Registrato in audio, composto le parti in midi ed effettate senza problemi.

Novità di ieri ad un certo punto facendo partire il progetto o andando a modificare una traccia midi il programma si blocca e dalle casse si comincia a sentire dei forti colpi a mitraglia tanto che i coni vibrano!

Il tutto si ferma se premo ESC!

Pazzesco, comincio a scoraggiarmi e pentirmi di aver acquistato questo programma.. Quanti problemi!

Sai dirmi che gli è preso adesso a distanza di giorni? :(

Vecchio utente ha scritto il 27.06.2014 ore 22:23

Il programma ti assicuro che funziona bene, per me il problema è qualche VST che manda in conflitto qualcosa.
Quando una traccia midi si blocca creando un loop come nel tuo caso, non c'è bisogno di uscire con ESC, ma dal menù dell'editor midi una scritta simile a questa "Interrompi note midi" più o meno, ora non avendo sottomano il programma vado a memoria.
Assicurati che i VST che utilizzi siano originali e che siano supportati dal programma, quindi sta a te capire quale VST ti crea questo problema, di conseguenza lo togli.
Altra cosa che dovresti fare è cercare di tenere pulito l'interno del computer da povere e pulire le ventole, altrimenti se si surriscalda il processore e altri elementi, capitano cose inaspettate, come blocco del programma o addirittura il ravvio del computer, sempre ammesso che non bruci tutto prima.
Ricordati che il processore è solo un Dual core, quindi tieni aperto la taskManager per controllare se la CPU non vada al 100%, in tal caso dovresti diminuire le tracce Midi con i VST esportando come wave per poi sostituirle con la traccia midi.

davidemusic ha scritto il 28.06.2014 ore 15:32

Come effettistica uso solo quelle del pannello FX e gli effetti magix!

La CPU non va mai oltre il 40/50%.. Soglia decisamente sotto i limiti credo..

Altra news di oggi.. All'avvio del programma mi da il messaggio di collegamento mancante sia su Century Keys che su Saxophonia.. Ho provato ad attendere e a cliccare su correggi sul file trovato dal PC.. Il programma parte.. Al riavvio stesso problema.. Ho provato con sfoglia ma non riesco a trovare i file per il collegamento.. 

Anche qui, qualche consiglio per favore?

Cmq non so come ringraziarti per la pazienza e la cortesia che stai dimostrando! Grazie mille! :)