Reset casuale del cursore di riproduzione

uuderzo ha scritto il 07.10.2011 ore 23:15

Ciao a tutti, sto usando Video MX (v18). Ogni tanto durante l'editing mi accade che, pur essendo posizionato con il cursore di riproduzione in un punto avanzato del filmato, premo la barra spaziatrice per riavviare il video e questo riparte dall'inizio. Così è necessario bloccare, scorrere nuovamente nel punto dove stavo lavorando e riprendere. Alla lunga diventa stressante. Ho provato a cambiare un po' di opzioni del programma ma apparentemente questo problema si verifica con tutte le impostazioni.

Come posso risolverlo?

Commenti

magix1965 ha scritto il 09.10.2011 ore 09:28

controlla le  impostazioni,e se la spunta sulla modalità del cursore,è inserita

uuderzo ha scritto il 10.10.2011 ore 13:56

Si, è inserita... Penso forse di avere capito uno dei casi in cui mi capita (ma apparentemente non è l'unico): quando seleziono uno spazio vuoto tra due clip e lo cancello con Alt-X il cursore di riproduzione si riposiziona all'inizio del filmato. Se non ti accorgi perchè vai via veloce ad editare e premi spazio per riavviare la riproduzione perdi il punto in cui stavi lavorando... Io mi aspetterei dopo una operazione di cancellazione che il cursore di riproduzione si posizionasse nel punto in cui iniziava il pezzo cancellato...

uuderzo ha scritto il 10.10.2011 ore 14:09

Mi correggo, non e' la cancellazione. Capita in modo veramente strano. Anche dopo aver trascinato a mano il cursore di riproduzione sulla timeline, mi capita a volte che premo spazio e riparte dall'inizio. Non riesco ancora a capire la meccanica che determina questo, ma la precedente versione 17 sicuramente non si comportava in questo modo irritante...

uuderzo ha scritto il 10.10.2011 ore 14:12

Forse ho trovato il motivo! Allora, se clicco sulla timeline per posizionare il cursore di riproduzione poi premendo spazio parte da quel punto. Se invece trascino con il mouse il cursore di riproduzione (magari perchè sto cercando il punto da cui mi interessa avviare la riproduzione) e poi premo spazio, si resetta tutto e riparte dall'inizio del film!

maxcon62 ha scritto il 10.10.2011 ore 15:12

ciao uuderzo,

ho provato a  muovere il cursore come hai indicato, ma non riscontro alcuna anomalia, la riproduzione parte sempre dal punto scelto...

hai aggiornato il programma all'ultima versione 11.0.2.2 ?

per resettare la funzione di riproduzione del progetto prova a "ottimizzare la visuale della timeline" cliccando sull'icona a forma di doppia freccia in basso a destra della timeline

Saluti

Max

uuderzo ha scritto il 13.10.2011 ore 14:28

Ciao maxcon62,

Ho appena installato la 11.0.3.0 e il problema si presenta ugualmente. Ho provato ad ottimizzare la visuale timeline come mi hai suggerito ma ovviamente poi sono costretto a zoomare perchè avendo 20 minuti di video altrimenti non riesco più a lavorare sui tagli delle scene. Onestamente non ho provato a vedere se con la visuale ottimizzata mi fa ancora lo scherzetto o meno...

Comportamento sempre il solito... a caso, pare dopo un riposizionamento del cursore di riproduzione, avviando la riproduzione riparte dall'inizio... uff e pensare che mi son detto "aggiorno alla MX così faccio prima perchè va più veloce!

Non vorrei a questo punto che si trattasse di una particolare versione del programma... Per caso tu usi la versione inglese? Io sto usando quella italiana, magari.... boh.

Comincio a pensare ad un bug, spero che venga fixato perchè veramente mi fa penare...

Grazie ancora, ciao!

maxcon62 ha scritto il 13.10.2011 ore 14:57

 

Uso la versione italiana come la tua.. però non riscontro il problema.. comunque dopo l'aggiornamento sono andato in impostazioni programma e ho spuntato "interrompe la riproduzione..." come ti ha mostrato Magix1965.. e tutto funziona bene...

 

ma lo fa con tutti i progetti o con uno in specifico.. forse si tratta di un file progetto corrotto....

ciao

Max

Vecchio utente ha scritto il 13.10.2011 ore 15:29

Scusate la mia invadenza, visto che gli avete provate tutte non viene il sospetto che il problema potrebbe essere la tastiera? Dico questo perchè tempo fa ho avuto problemi di altro genere e con altro software, ma che riguardava i tasti di scelta rapida, sono diventato pazzo a cercare i problemi nei posti più complicati, impostazioni, aggiornamenti e poi ho provato un'altra tastiera e il problema non cera più

uuderzo ha scritto il 14.10.2011 ore 17:32

Allora allora... ci sono novità.

Sembra che il problema non fosse nel progetto corrotto, ma nella configurazione del programma corrotta.

Ho resettato la configurazione del programma con l'apposita voce di menu e apparentemente ora funziona correttamente. A quanto pare c'era qualcosa io ho configurato in modo strano oppure che il programma ha configurato in modo strano durante il setup.

Ho lavorato un po' dopo il reset della configurazione e il problema non si è più presentato (beh a parte quando cancello un'area vuota con Alt-X per cui il cursore torna all'inizio ma almeno "si vede" che sparisce quindi cliccando sulla timeline lo si ripristina. Peggio era quando si vedeva posizionato ma al play saltava all'inizio :)

Grazie a tutti per il supporto!

maxcon62 ha scritto il 14.10.2011 ore 22:35

Grazie Uderzo, per aver condiviso la soluzione al tuo problema... sicuramente servirà nel futuro ad altri utenti. 

volevo inoltre chiederti se hai disinstallato la versione 17 prima di installare la nuova Mx e qual'è il tuo sistema operativo.

Fammi sapere.

Max

uuderzo ha scritto il 17.10.2011 ore 12:51

Si ho disinstallato il 17 (e tutti i moduli, caspita non mi ricordavo che ci volesse tutto questo tempo per scaricarli nuovamente...)

Sistema operativo Windows 7 32 bit Home.

Ciao!