Rendering (generazione di immagini)

Vecchio utente ha scritto il 14.07.2014 ore 17:37

Come agisce con la scheda video e CPU
Molti si lamentano perché il rendering è piuttosto lento, a questo proposito ho creato un piccolo tutorial dove metto in evidenza il carico eccessivo che richiede questa operazione.
Come esempio ho utilizzato un semplice programma per grafica 3D, in modo da portare il Computer a prestazioni elevate, ciò non toglie che il Rendering anche su un video, richieda di molte risorse alla CPU e scheda video, inoltre per alcuni programmi è necessario anche una buona quantità di Ram.
La prova è stata effettuata su un computer equipaggiato da:
Windows 7 Pro
Scheda video Nvidea quadro 4000 (2 GB di ram)
Scheda Audio Sound Blaster XZR
CPU I7 2600k (3.4Ghz)
8 GB di ram
Scheda madre Asus P8P67 Deluxe
Alimentatore 1Kw
Dissipatori n°4
Clic qui sotto per guardare il video

Commenti

maxcon62 ha scritto il 14.07.2014 ore 17:57

Ottimo Giovanni !!

Vecchio utente ha scritto il 14.07.2014 ore 18:10

Grazie Max
Ps: ho poi risolto il problema di surriscaldamento della quadro 4000.
Ho dovuto pulirla a fondo quindi toglierla dal case  e fare il certosino, in più ho messo un secondo dissipatore PCIe sotto la scheda, ora a riposo sta a 50°, l'ho stressata per ore con un gioco che uccide i PC ma la temperatura si stabilizza a 85°, posso dire che ora è OK, almeno gli altri componenti PCI, HDD ecc rimangono belli freschi.

maxcon62 ha scritto il 14.07.2014 ore 18:13

Bene.. anch'io dovrei fare una bella pulizia a fondo del pc... quale dissipatore PCIe hai acquistato?

Vecchio utente ha scritto il 14.07.2014 ore 23:38

Ti lascio il link dove di solito acquisto la mia attrezzatura musicale e componenti hardware
http://www.amazon.it/dp/B0000510SS/ref=pe_386201_37038291_TE_dp_i1

maxcon62 ha scritto il 15.07.2014 ore 09:04

Grazie

tomaso ha scritto il 21.07.2014 ore 13:52

Molti interessante, ora ho più chiaro un sacco di cose.
Ho lo stesso programma che si vede nel tutorial, Sweet Home, è li ma non lo uso più perchè pensavo che fosse una cagata di programma, in quanto per fare le foto ci mette un' eternità, e invece adesso credo che sia il computer troppo leggero, considerando che a te il rendering l'ho ha fatto in pochi secondi.
Però, cavolo, solo il tuo processore e la scheda video costano di più del mio computer completo, ne vale la pena?

Vecchio utente ha scritto il 21.07.2014 ore 18:14

Tomaso dipende tutto da te, se le attese ti stressano bisogna mettere mano al portafogli, chiaramente se il problema di rendering è solo Sweet Home 3D e lo usi sporadicamente, allora ti consiglio di tenerti il PC che hai, magari ti crei una cassa dove mettere di tanto in tanto dei soldini, poi quando arriva l'occasione ti prendi un computer di ultima generazione

tomaso ha scritto il 26.07.2014 ore 17:37

Ciao Gio'
Penso che l'idea migliore è come dici tu, creare un fondo cassa e poi comprare qualcosa di buono.
per il momento rimango con la pazienza
Grazie

Vecchio utente ha scritto il 26.07.2014 ore 18:27

 

Ciao Gio'
Penso che l'idea migliore è come dici tu, creare un fondo cassa e poi comprare qualcosa di buono.
per il momento rimango con la pazienza
Grazie

E' la soluzione migliore