Registrazione con velocità lenta programma Audio & Music Lab 2016 Premium

antonio40 ha scritto il 13.10.2015 ore 20:19

Rilevo che riascoltando una registrazione audio effettuata con Audio & Music Lab 2016 Premium (spuntando "registrazione uscita". In sintesi registrazione audio di un programma Tv con scheda TV terratec "Cinergy 1400 DVB-T") l'audio si sente più basso come se la registrazione fosse stata effettuata con velocità ridotta cioè le voci sono innaturali. L'evidenza è certa poichè nel confrontarlo con l'audio del video registrato con altro programma si avverte l'anomalia senza dubbio. Ho effettuato alcune prove cioè ho registrato alcune ore separate, una di seguito all'altra salvando i progetti separatamente. Nella prima registrazione nessun problema mentre nella seconda  il problema è evidente. Avendo presente che sono passato a Windows 10 e che la scheda audio utilizzata è "Creative - X-Fi Platinum Fatal1ty" non riesco a capire se si tratta di un problema di software o hardware.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.10.2015 ore 11:19

Se sei passato a Win 10, dovresti almeno scaricare i driver della scheda audio Creative adeguati al tuo sistema operativo.
http://support.creative.com/Downloads/welcome.aspx
Altra cosa è tenere Audio & Music Lab sempre aggiornato, inoltre per vedere se è un problema del programma o scheda audio, provare a fare una registrazione non dalla TV ma da altra fonte, oppure utilizzare un filmato già esistente nel tuo PC e verificare se il problema rimane oppure si sente bene, in questo modo si capisce se l'intoppo è la trasmissione TV che registri, oppure è un problema di Driver o hardware.
PS: controlla anche i driver della terratec che siano aggiornati e compatibili per win 10.

fede_ ha scritto il 15.10.2015 ore 00:03

Attento alle impostazioni. Windows 10 per qualche strano "motivo malato" gestisce la scheda audio a 48 khz e non a 44khz. In genere le registrazioni audio vengono fatte a 44 khz mentre l'audio del video a 48 khz. Se registri a 48 khz e riascolti a 44 khz l'audio risultante risulta "rallentato".

Io non ho il tuo programma, bensì samplitude proX. Se registro sul multi traccia e metto come opzioni progetto un samplerate di 48000 hz non ho problemi. esporto il file senza problemi.

Posso anche esportare a 44.000 hz, viene generato il file nuovo e "ricampionato" tenendo in considerazione la velocità e il bitrate (downsampling)

Se però lo stesso file acquisito provo a editarlo in wav (nel mio programma compare la voce "edita progetto wave") il suono lo sento "rallentato" in quanto esegue a 44000 hz un progetto registrato a 48000 hz.

Spero ti sia utile per la ricerca del problema.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 15.10.2015 ore 00:42

X fede, la gestione della scheda audio è modificabile dal pannello di controllo |Audio.
Su riproduzione e su registrazione nell proprietà poi Avanzate, puoi mettere gli HZ  e i Bit che preferisci, in base alla scheda audio che si ha, il sistema imposta la migliore impostazione.
Per esempio con la mia SoundBlaster ZXR, le impostazioni di default sono 24 bit a 48 KHZ
Invece la Realtek è a 16 bit a 48 KHZ, ma in entrambi le schede posso impostare a 44.1 o meno o maggiore.

fede_ ha scritto il 15.10.2015 ore 01:23

X fede, la gestione della scheda audio è modificabile dal pannello di controllo |Audio.
Su riproduzione e su registrazione nell proprietà poi Avanzate, puoi mettere gli HZ  e i Bit che preferisci, in base alla scheda audio che si ha, il sistema imposta la migliore impostazione.
Per esempio con la mia SoundBlaster ZXR, le impostazioni di default sono 24 bit a 48 KHZ
Invece la Realtek è a 16 bit a 48 KHZ, ma in entrambi le schede posso impostare a 44.1 o meno o maggiore.

Giovanni, in genere è sempre stato così. Io ho una scheda e-mu 1616 M pro (i driver emu che sono un marchio di creative, non vengono più aggiornati)

Con windows 7 non ho mai avuto problemi con qualsiasi samplerate, da quando ho windows 10 se imposto i 44 khz non mi suonano più i suoni di sistema e you tube mi da errori. Impostando 48 Khz il problema non esiste

Ecco perchè mi sono permesso di dare quel consiglio. 

Fede