Rchiesta di orientamento su acquisto software elaborazione e produzione musica

info78 ha scritto il 13.10.2011 ore 10:45

Buon giorno,
volevo essere consigliato per un eventuale acquisto di hardware e software.
Sono un semianalfabeta informatico ignaro anche della musica digitale,
che vuole realizzare un opera multimediale di poesia che sono tenuto a
consegnare a breve.Sto cercando materiale hardware e software che mi permettano di  svolgere la realizzazione di podcast con recita di poesie accompagnati da basi musicali.
In breve intendo cercare e comperare tali strumenti,programmi,materiale aventi queste caratteristiche e funzionalità:
-software in Italiano,utilizzabile per lavorare un brano,scorporarlo per strumenti.,quindi dividerlo in tracce indipendenti,dove ogni traccia corrisponde ad un elemento,ed ogni elemento ad uno strumento,un effetto,una voce  etc etc.

Per poi rielaborarlo,riassemblandolo,creando quindi una base sulla quale porre una registrazione di poesie da lavorare con effetti e altro,caricando poi quanto su itunes,facebook,etc etc
Attendo con urgenza vostri consigli per eventuali ordini
Grazie
B.Cutri

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 13.10.2011 ore 13:56

Per fare della musica, con i PC attualmente in commercio, si ha a disposizione macchine di fascia medio alta. Magari nell'Hardware si potrebbe aggiungere una scheda sonora, che normalmente non sono inserite nel PC in quanto viene usata la scheda audio integrata nella motherboard.
Per quanto riguarda i Software per assemblare una base musicale, in commercio c'è ne tanti e più o meno tutti ottimi, poi dipende che tipo di esperienza hai nel edit musicale. Se sei alle prime armi ti posso consigliare Magix Music Maker, che oltre essere un buon programma è anche semplice da usare.
Non ho capito bene cosa intendi per "Scorporare un brano", comunque se la tua intenzione è di prendere una canzone in formato audio ed estrapolare ogni singolo strumento, penso che non si possa fare o perlomeno io non sono a conoscenza. Diversamente se parli di una base musicale in formato MIDi, allora in questo caso è possibile. Tornando al programma di Music Maker, viene veduto con una vasta scelta di SounPool, che sono dei loop di strumenti già pronti e quindi anche senza conoscere la musica è possibile creare delle basi musicali, chiaramente suddivise in tracce, in più è disponibile una discreta gamma di effetti. Per quanto riguarda la registrazione della voce ti consiglio un ottimo microfono e un piccolo MIxer, anche questo di ottima fattura, per questi ultimi 2 elementi la spesa non è indifferente, però trattandosi di lettura, la voce deve essere ottima con livelli di riduzione del fruscio eccellenti. In questo caso ti conviene andare in un negozio specializzato e chiedere al negoziante quale MIC o MIX è meglio per i tuoi lavori.