Qualità video in HD

altavetta ha scritto il 29.01.2012 ore 18:27

Ciao a tutti, ho acquistato una nuova videocamera Canon Legria HFG10 con qualità e prestazioni di ripresa in HD molto elevate. Per il montaggio audio/video dei miei film utilizzo il programma Magix Video Delux MX Plus e la problematica che rilevo è la seguente.

Dopo aver effettuato il montaggio del video con i file video girati al massimo dell'acquisizione in HD forniti dalla videocamera vado a masterizzare il tutto su DVD, a lavoro finito verifico sul televisore il video realizzato e noto, con molto dispiacere, che la qualità masterizzata e riprodotta sul DVD è molto scarsa con immagini non proprio degne di un video realizzato con una certa tipologia di qualità in HD (non chiedo una qualità e una definizione da cinema però.....neanche na minchiata del genere). Segnalo che ho effettuato una prova collegando la videocamera direttamente sul televisore constatando una qualità di immagine straordinariamente perfetta, cosa opposta guardando lo stesso filmato riportato sul DVD.

Mi chiedo: è un problema dovuto al montaggio e masterizzazione che fa perdere una notevole percentuale di definizione di immagine o dal programma stesso di acquisizione audio/video che non riesce a supportare tale carico di lavoro??

Il mio sistema operativo e hardware utilizzati:

Product:     Video Deluxe Version: VIDEO DELUXE MX PLUS
> OS:          XP HOME EDITION
> CPU:         INTEL CORE 2 QUAD CPU Q9400 2,66 GHZ
> RAM:         57,4 GB
> DirectX:     DIRECTX 92
> Graphic:     NVIDIA GEFORCE 9400T
> Sound:       REALTEK AC 97
> Browser:     INTERNET EXPLORER
> Firewall:    NORTON

Grazie mille a ki mi potrà dare un'aiuto in merito.

Ciao Stefano. 

         

Commenti

maxcon62 ha scritto il 29.01.2012 ore 21:31

La masterizzazione su dvd non è in alta definizione.. il massimo della risoluzione pal su dvd é di 720X576..

per masterizzare su dvd in HD devi creare un dvd Avchd ..ma questo tipo di masterizzazione è leggibile solo con i lettori bluray ( e non tutti) altrimenti dovresti passare ad un masterizzatore bluray ...

Ciao

Max

altavetta ha scritto il 30.01.2012 ore 14:18

Ciao Max e grazie per la tua cortese risposta.

Infatti avevo pure io questo dubbio ma ho voluto vedere se fosse una mia intuizione.

Avendo la possibilità di masterizzare su bluray per la qualità HD penso dovrò seguire questa strada.

Ciao e grazie ancora, Stefano.