Qualità masterizzazione e opzioni

lucaamb ha scritto il 07.10.2017 ore 10:14

Buongiorno, se qualcuno ha un suggerimento sarebbe cosa gradita...Ho provato a masterizzare un progetto realizzato su Photostory De Luxe vers. 2017, piuttosto lungo come durata
(56 min. e 30 sec.). Esportandolo su una chiavetta la qualità è accettabile anche i tempi di elaborazione più che accettabili...il problema è che non tutti (quelli a cui mi piacerebbe far vedere il filmato) hanno il TV Smart...così ho provato a masterizzarlo su un DVD normale...ma la qualità che ne risulta, anche impostando i Bitrate al massimo e rendendo il processo il più lento possibile, non è granché...ho provato a masterizzare in formato AVCHD e qui i risultati sarebbero ottimi, il problema è che circa dopo 30 minuti di corretta visualizzazione il DVD si inceppa...e non solo una svolta...forse perché la durata massima di un progetto in questo formato è 30 minuti? Non rimarrebbe che la soluzione Blu Ray Disc, ma sul mio pc non ho il relativo masterizzatore....secondo voi i risultati potrebbero essere migliori e quindi vale la pena acquistarne uno? grazie della vostra comprensione...Luca

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 08.10.2017 ore 18:11

Ciao Luca quando crei un Dvd vedi le immagini sgranate perché un Dvd Video ha una risoluzione massima di 720X576 pixel e i video e le foto vengono ridotti alla risoluzione piu' bassa.

Se invece crei un disco Bluray che ha una risoluzione FullHd di 1920x1080 pixel dovresti ottenere un risultato migliore.

Per il formato AVCHD invece per vederlo in modo corretto bisogna avere un lettore che sia compatibile col formato AVCHD.

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego

lucaamb ha scritto il 08.10.2017 ore 22:17

Grazie della gentile risposta, Diego, in realtà il DVD creato con formato AVCHD il mio lettore (che è un BD-J4500R della Samsung)  è in grado di leggerlo, solo che sia sul suddetto Blu Ray Disc Player sia sul PC il disco registrato in formato AVCHD va bene (e la qualità di visione soddisfacente) per i primi 28 minuti...poi si inceppa più di una volta dopo...sarà perché in questo formato si possono raggiungere solo 30 minuti di durata o è un caso e farei bene a riprovare a masterizzare il progetto in questo formato?

diegoweb13 ha scritto il 09.10.2017 ore 00:35

Luca quando crei un Dvd in formato AVCHD piuttosto di riempirlo completamente, prova a lasciare liberi 1 minuto o almeno 30 secondi di spazio.

Per fare un po' di prove per non bruciare Dvd inutilmente ti conviene utilizzarne un disco riscrivibile Dvd-RW.

Ciao Diego

lucaamb ha scritto il 10.10.2017 ore 19:25

Buonasera Diego, purtroppo non credo che un normale DVD sia in grado di contenere tutto il progetto masterizzato in formato AVCHD, trattandosi di un progetto lungo 56 minuti che già sul DVD DL (che ha la capacità massima per un DVD normale, 8 Giga e mezzo) fa fatica ad  entrare tutto...Il problema, ritegno da incompetente della materia, è forse la durata eccessiva del progetto per essere masterizzato in quel formato...almeno penso...

diegoweb13 ha scritto il 10.10.2017 ore 20:03

Ciao Luca in formato AVCHD lo spazio massimo che puoi registrare su Dvd normale e' di circa 30 minuti perché il filmato viene salvato in FullHd 1920x1080 pixel.

Per il tuo progetto di 56 minuti dovresti dividerlo in 2 parti e masterizzarlo su 2 dischi Dvd.

Ciao Diego

claudioti ha scritto il 17.02.2018 ore 14:53

Anche io
avevo il tuo stesso problema.

Bassa qualità video con registrazione su supporto DVD.

La mia soluzione è stata acquistare un masterizzatore per dischi BluRay e un lettore per gli stessi.

Poca spesa e moltissima resa!!

Adesso si vede un vero film in Full HD.

daniela-bernardi ha scritto il 17.02.2018 ore 15:37

scusate .so che non centra molto con l'argomento ma anch'io avrei un progetto realizzato su Photostory De Luxe vers. 2018, durata 30minuti da inviare ad un amico che ha un computer mac (io ho Windows). Se lo salvo su CD pensate possa vederlo bene?. oppure inviarlo via mail e se lo salva lui su cd pensate possa funzionare?

diegoweb13 ha scritto il 17.02.2018 ore 17:55

Ciao Daniela quando si crei un Dvd Video la risoluzione massima e' di 720X576 pixel e i video e le foto anche se FullHd vengono ridotti alla risoluzione piu' bassa.

Se ad esempio il tuo filmato ha una risoluzione FullHd di 1920x1080 pixel se lo spedisci via e-mail la qualità rimane buona, ma la dimensione del filmato in MB e' un po' grande da inviare via e-mail(dipende da che connessione internet hai).

Il tuo filmato che risoluzione ha e di quanti MB e' ?

Se invece masterizzi il filmato su un Dvd come file pero' e non come Dvd Video la qualità rimane uguale come se la copieresti su una chiavetta Usb.

Ciao Diego

daniela-bernardi ha scritto il 17.02.2018 ore 18:19

grazie per l'aiuto