Quali impostazioni migliori per digitalizzazione vhs?

alice_m ha scritto il 27.03.2012 ore 12:23

Salve a tutti, sto utilizzando il software Sos videocassette 2.0, con computer Vaio, sistema operativo Windows 7, processore Intel Core i3 2.13 Ghz, Ram 4 Gb, scheda video ATI Mobility Radeon HD 5145.

Con l'utilizzo di un videoregistratore e di un adattatore per vhs, sto cercando di digitalizzare le "piccole" vhs di vecchie videocamere. Impostando il formato predefinito mpeg 2 con qualità 4, ho riscontrato un'alta perdita di frame con "salti" del video, che non si verificano riducendo la qualità a 3. Volevo sapere su quali parametri posso agire per ottimizzare la digitalizzazione di vhs ed ottenere una qualità del video il più possibile vicina a quella della visione della vhs direttamente in tv. A tal proposito, un computer più performante potrebbe aiutarmi?

Ringrazio chiunque possa rispondermi.

Commenti

fede_ ha scritto il 27.03.2012 ore 14:15

Ciao

Io farei acquisizione in magix mxw (formato non compresso) così non chiedi risorse al tuo PC (il file risultante è di grossa capienza ma almeno non perdi frame)

Poi converti in mpg (il pc ci metterà ore ma il risultato e "nessuna perdita di frame"

Certo un pc più prestante ti evita di avere perdite di frame in fase di acquisizione e contemporanea codifica in video compresso.

Fede

maxcon62 ha scritto il 27.03.2012 ore 20:35

Quoto Fede..

il vhs ha una risoluzione al massimo di 240 pixel per riga..la risoluzione perciò si può impostare a 352x288 ... è già sufficiente e la trovi nelle preimpostazioni nel box "Qualità di registrazione" (MXV qualità vhs) nella finestra di registrazione..

720x576 è quasi il doppio (risoluzione Pal dvd) ... ma puoi provare... sempre però con il codec MXV (impostalo da "MXV predinito per l'utente")

il consiglio per pc non molto performanti è di acquisire con il codec proprietario della Magix MXV e non mpg2 (che comporta un maggior carico di calcolo)

po puoi sempre renderizzare successivamenrìte come mpg2

p.s. leggi  l'ultima parte di questa faq della Magix clicca qui