Quale versione di Windows per Music Maker ?

MauX-65 ha scritto il 21.05.2013 ore 06:17

Ciao a tutti,

Ho avuto modo di provare MM 2013 Premium sul portatile Acer dove avevo aggiornato il Windows 7 originale con Windows 8 ma, la quantità di crash del programma, mi ha convinto a tornare sui miei passi e rimettere il 7; ora và già meglio ma, francamente, non riscontro una stabilità di funzionamento di MM come per altri programmi presenti sullo stesso pc (Cubase Elements 6 e Sonar X1 Studio). 

In particolare, il funzionamento con i drivers ASIO delle mie schede (TonePort GX e UX2 di Line 6) lascia molto a desiderare, scricchiolii, interruzioni nella riproduzione etc.. cosa che mi stupisce abbastanza vista la qualità dei drivers di questi prodotti, di solito eccellente, e testata su diverse macchine mie e non.

Su gli altri 2 miei pc (un fisso con Vista e un netbook sempre con 7), anche se più datati, con ulteriori altri programmi (Studio One Pro, Reaper, Ableton Live Intro etc..) non riscostro praticamente nessun problema particolare.

Forse è un problema di configurazione specifico del mio portatile, indagherò al riguardo, ma, nel frattempo, mi piacerebbe conoscere le esperienze d'uso di altri utilizzatori di MM (2013 o precedenti) in particolare quella di coloro, se ci sono, che utilizzano ancora il caro buon vecchio XP e con quale scheda/interfaccia audio.

Per la cronaca e per contro, Samplitude MS 2013 sembra funzinare in modo impeccabile, molto leggero e stabile.

Eventuali suggerimenti sono graditissimi...;-)

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 21.05.2013 ore 09:43

Ho provato MMM e Samplitude Studio su un computer molto datato e neanche potente con una scheda integrata della Realtek, utilizzando i Driver asio del programma Magix Low Latency, su sistema XP e devo dire che funziona mantenendo una latenza molto bassa, chiaramente Music Maker è un pochino pesante come programma quindi è consigliato avere istallata una scheda audio predisposta per l'editing musicale.
Sicuramente come S.O per fare musica io preferisco XP 32 Bit, è più affidabile, in più con il supporto di una scheda audio media,tipo la Sound Blaster ZS con frontalino, i programmi Musicali girano alla grande.
Ho provato gli stessi programmi su Win7 con una scheda Eco Mia Midi a latenza zero ma non mi sono trovato bene, quindi penso che Win7/8 non siano proprio affidabili per l'editing Musicale, a meno che non si assembli un PC solo per questo scopo.
Una cosa importante è di non installare troppi programmi musicali, tipo Cubase, Music Maker e altri ancora, perché ogni programma ha un settaggio diverso e quindi l'Asio potrebbe andare bene per un programma ma lavorare male sull'altro, per tanto si dovrebbe ogni volta settare l'ASIO, poi tutto dipende sempre dalla scheda audio, alcune hanno diversi supporti Asio, quindi si può assegnare un diverso Asio per ogni programma installato.
Se senti scricchiolii o mancanza di segnale audio è perchè la latenza Asio è impostata troppo bassa, quindi bisogna alzare i valori dei ms, probabilmente la tua scheda oltre un certo limite non riesce a lavorare. Con la mia Sound Blaster posso lavorare a 5ms, praticamente tra In e OUT è come se fosse a latenza Zero, però se devo utilizzare molte tracce Es:10 o superiori, in fase di Playback, riporto il valore di latenza a 50 ms, in modo d'avere un suono perfetto anche utilizzando molti effetti, evitando scricchiolii o altri rumori, che indicano che la scheda audio è arrivata al limite di sopportazione, quindi necessita di un pre-caricamento del Buffer, alleggerendo il sovraccarico di calcolo.

MauX-65 ha scritto il 22.05.2013 ore 13:07

Ciao Giovanni e grazie per il contributo.

Ho deciso di re-installare XP sul fisso (dove attualmente ho Ubuntu) su di una partizione e provare come vanno i programmi Magix; XP è, di gran lunga, il sistema Microsoft più facilmente configurabile e può contare su più di 10 anni di migliorie ed aggiornamenti. Utilizzerò una scheda pci E-MU 0404, fra le migliori che abbia mai provato come qualità pur essendo un prodotto amatoriale (...ma, del resto, anch'io sono un amatore :-).

Ti posso garantire che, come affermi anche tu, che i livelli di latenza che si possono ottenere su di una macchina ben configurata con XP sono i più bassi possibili se si usa un sistema Microsoft, questo a prescindere da come funzionino i software Magix. Per assurdo, l'altro sistema che uso (altro pc) e con il quale mi trovo benissimo da anni è Vista X64, più performante di 7 nella mia esperienza anche se quest'ultimo è fatto sicuramente meglio ed è, in linea di massima, più stabile.

Il fatto di non installare troppi programmi musicali su di uno stesso computer non è, per mia esperienza personale, tanto dovuto ai settaggio ASIO quanto al fatto che ogni DAW è molto sensibile ai cambiamenti della parte più debole di ogni sistema Microsoft, che è il Registro Di Configurazione: più software si vanno ad installare e più cambiamenti verrano effettuati sul registro con la conseguenza di avere un funzionamento, spesso, anche se non sempre, non affidabile. Rimane valido il consiglio, quindi, di installare solo quello che si andrà ad utilizzare evitando il superfluo.

Per le latenze ti dò ragione in virtù del fatto che: i drivers per Windows 8 delle mie schede Line 6 sono ancora basati su di un sistema giovane e, quindi, è facile che siano ancora immaturi (il numero di versione è lo stesso per Win 7), quelli per Windows 7 vanno già meglio anche se, come dicevamo sopra, è il sistema a non brillare con la sola eccezione, parlo sempre per esperienza personale, dei software Cakewalk che vanno piuttosto bene sia sul 7 che sul 8. Va da sè che, almeno nel mio caso e per il mio hardware, non scendo mai sotto i 512k di buffer, un settaggio buono per la stragrande maggioranza dei casi anche se non miracoloso...

Certo, anche i software devono essere scritti come si deve e, per adesso, sui prodotti Magix non mi posso ancora sbilanciare, li stò ancora testando: poi, magari, posterò le mie personali impressioni di utilizzo...

In ogni caso, spero (e lo auguro anche agli altri cominciando da te) di divertirmi più che posso: in fondo lo faccio per questo (anche se mi piacciono le cose fatte bene ;-).

Alla prossima !