Quale e' il miglior contenitore e codec per esportare con la massima qualita'???

fabrizio.silvestri ha scritto il 12.05.2016 ore 06:45

Salve,

al termine di un progetto tipo slideshow fotografico vorrei creare un file di back-up nella piu' alta qualita' possibile in maniera tale che tra qualche anno io possa reimportarlo in un software di Editing ed elaborarlo a mio piacimento ed eventualmente esportarlo in un formato del futuro(se Dio vuole)   :).

E' l'AVI il contenitore giusto??? con quale Codec??? Forse IYUV ??? Non mi interessa la dimensione che ne uscira' fuori ,ma la qualita'.

Sapreste indicarmi i dettagli per ottenere la massima qualita' di esportazione ??? Sto' usando Photostory 2016.

Grazie

Ciao a tutti

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 12.05.2016 ore 10:41

Dire quale codec è il migliore è soggettivo, se vuoi tenere la purezza massima dovresti utilizzare i file non compressi in Avi o Mov, ma attenzione che alcuni computer “in base all’Hardware utilizzato” non riescono a gestire queste codifiche super pesanti, dove la quantità di dati è notevole, quindi in alcuni Pc potresti vederli molto male, con riproduzioni a scatti e colori sfalsati.
Come rapporto qualità e compressione quelli più utilizzati sono Mpeg 4, Mov (mpeg4), Wmv (due passate in fullHD).
Nota bene: una volta esportati come file video, se vuoi editare nuovamente con un software diverso, il file video dovrà essere tagliato manualmente in varie clip, per tanto sarebbe consigliato di non inserire transizioni tra una foto e l’altra.
Non devi confondere un file progetto con un file esportato, che sono due cose diverse, e normalmente il file progetto lo si apre con lo stesso software con cui l’hai creato, diversamente con altri programmi più professionale sia ha la possibilità di salvare i progetti che siano compatibili con altri software, ma non è il caso di Fotostory 2016 Deluxe

fabrizio.silvestri ha scritto il 12.05.2016 ore 11:59

Ok Giovanni,

quindi per ottenere la massima purezza esportero' in AVI e nella casella avanzate(Photostory 2016) scegliero' IYUV che mi sembra quello che mi restituisce il File di dimensioni maggiore.Credo di aver capito bene.Fammi sapere 

Grazie, Buona giornata

Vecchio utente ha scritto il 12.05.2016 ore 14:07

Mi spiego meglio, un file non compresso che può essere in AVI non ha nessun codec, quindi neanche IYUV, nel menù di esportazione devi scegliere video non compresso.
I file può avere anche delle dimensioni pari a 1 GB per secondo, questo dipende che risoluzione utilizzi nel progetto. Questo tipo di esportazione è utile per alcuni lavori, esempio su lavori di grafica e animazioni 3D, per programmi di Effetti speciali e via dicendo. Sempre computer permettendo.
Per uno slideshow fotografico, va più che bene un codec Mpeg 4, con un bitrate alto, partendo da 20MB fino a 50 MB, ovviamente il file sarà notevolmente grande, perché avendo il Bitrate a valori alti, i punti o pixel aumentano, portando al massimo le definizioni delle immagini, inoltre utilizza la modalità progressiva e costante.

fabrizio.silvestri ha scritto il 13.05.2016 ore 07:07

Giovanni grazie...

ho compreso perfettamente la tua spiegazione; Il problema e' che non trovo la voce "video non compresso" !!! .

In sostanza alla voce Esporta mi da una serie di scelte: AVI , Mpeg....ma non AVI non compresso.

Scegliendo AVI ho poi la possibilita' su AVANZATE di scegliere il Codec:INTEL IYUV,Microsoft RLE,Microsoft Video1,XVID Mpeg-4,Lagarith...  

Mi e' sfuggito qualcosa ???

Photostory 2016

Ciao

Vecchio utente ha scritto il 13.05.2016 ore 10:45

Ora non ho più sottomano Photostroy, comunque se è presente "Video non compresso" dovresti trovarlo come vedi in questa immagine, che non è di Photostory, ma di un'altro programma della Magix:

Clicca l'immagine per ingrandire

fabrizio.silvestri ha scritto il 13.05.2016 ore 13:40

Ok Giovanni...

forse non lo trovo perche' su Photostory non esiste AVI non compresso nell'esportazione(almeno vedendo l'immagine che mi hai gentilmente allegato).

Pero' prima di metterci le mani sul fuoco aspetto di tornare a casa ed aprire il programma per controllare!!!

Ti faro' sapere.Per ora ti ringrazio.

Ciao