Problemi con tastiera midi MUSIC MAKER 2016

giancesa ha scritto il 04.08.2016 ore 22:34

Sto provando a registrare con la tastiera midi, e sia con quella del programma che con una separata (ho un tastiera CASIO che funziona come midi) ci sono problemi di segnale: alcune volte premo il tasto e il suono arriva in ritardo. Ho riscontrato anche un altro problema, con la tastiera del programma; non riesco a fare l'accordo di DO maggiore, nel senso che non funziona il tasto della tastiera del PC . Sulla lettera "X" quando premo contemporaneamente il tasto "<" e il tasto "v". Mentre se premo con la tastiera "<" e "x" e il "V" con il mouse i tre suoni escono.Uso MUSC MAKER 2016, uso WINODWS 8.1 e ho un portatile LENOVO G50. GRAZIE

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.08.2016 ore 11:03

Per il ritardo di risposta della Keyboard (Tastiera Casio) è un problema di latenza, quindi devi cercare di diminuire il Buffer dell'Asio. Ora no so che tipo di scheda audio hai, comunque poi sempre scaricarti un Asio Virtuale come ASIO4ALL scaricabile da "http://www.asio4all.com/"
Per quanto riguarda la tastiera del computer che non funziona come tastiera musicale, è probabile che tu debba abilitare, comunque sia se hai una tastiera musicale, trovo inutile che usi la tastiera del computer per suonare

giancesa ha scritto il 07.08.2016 ore 21:43

Grazie molte. Funziona. Ora mi nasce un altra domanda. Sono riuscito a registrare la traccia con la tastiera ma vorrei registrare la traccia con voce registrata, ma succede che quando avvio la registrazione della voce con ascolto della traccia della tastiera, non sento la traccia completa ma solo le note basse. Poi è strano perché se la traccia tastiera la faccio scorrere da sola la sento bene. Grazie

Vecchio utente ha scritto il 08.08.2016 ore 00:06

Un problema di questo tipo potrebbe essere che il livello della registrazione voce è troppo alta, e quindi manda in saturazione l'uscita audio, per tanto non riesci a sentire bene la base musicale.
Quindi dovresti stare più staccato dal microfono, oppure diminuire l'input del mic dalle impostazioni di registrazione del tuo sistema audio.
Ma tu che tipo di ASIO utilizzi?, perchè molto dipende anche dall'Asio, che se metti una latenza troppo bassa e la scheda audio non la supporta, poi saltano fuori tanti problemi,fra cui quello che hai descritto tu.