problemi con sincronia audio video

posta ha scritto il 30.08.2011 ore 13:13

all'importazione di files .mp4 mi viene proposto di adattare la configurazione del film al file da importare, tra i valori però mi legge fps  18,18 - 16,99 e altri valori che mi sembrano sospetti.

importando il file infatti l'audio risulta realistico, il video invece lentissimo e logicamente risultano non sincronizzati

l'errore di sincronia non cambia se scelgo di non adattare la configurazione

non ho trovato nessun modo per correggere l'fps o riformattare il film

la sorgente è uno smartphone, i files verificati con altri programmi vengono letti correttamente

video delux 16 plus aggiornato pochi giorni fa

mi è stato proposta l'installazione dei codec e gli ho installati

windows 7

grazie anticipatamente per l'aiuto

 

edit : ottobre 2011

purtroppo aggiornato a video delux MX premium e il problema è peggiorato

avevo trovato risolutiva la procedura di ricodificatre tutti i video con Any Video Converter prima di importarli su video delux 16

Ora anche questa procedura è inutile con Mx

i video  importati sono sempre fuori sincronia, veramente preoccupato a questo punto e deluso di avere aggiornato, peccato perchè per il resto mi sembra un buon programma, devo dimenticarmi di usare il sonoro originale ?

Commenti

maxcon62 ha scritto il 31.08.2011 ore 00:02

Hai provato a creare un nuovo Frametable, clicca con il tasto destro sull'oggetto video e scegli la voce "crea nuovo frametable"

Ciao

Max 

posta ha scritto il 31.08.2011 ore 09:01

ci ho provato, avevo letto gli altri post, ma non mi succede niente, oppure succede qualcosa che non vedo, ad ogni modo la sincronia rimane sfalsata

posta ha scritto il 31.08.2011 ore 11:24

ho trovato utile il frametable per risolvere dei piccoli problemi di interruzioni o scatti di immagini, ma il problema del sincronismo non è risolto

un file tipico è questo :

se lo importo con magix perde il sincronismo

maxcon62 ha scritto il 31.08.2011 ore 14:39

Il codec mp4 è molto complesso e presenta innumerevoli varianti ...io direi prima di tutto di analizzarlo con g.spot.

Quali altri programmi aprono regolarmente il filmato? Non riesci a convertire il filmato e poi  ad importarlo in Vdl?

ciao

Max

posta ha scritto il 31.08.2011 ore 15:43

ok analizzato, lo legge, mi dice "render ok, the following combination of filters was used : " ma non mi da nessuna lista;  cosa dovrei verificare ?

praticamente tutti i programmi di visualizzazione che girano in windows che ho provato leggono il file correttamente

 

lo stesso file caricato in youtube gira bene come puoi vedere

invece caricato da magix

 

devo fare dei montaggi con diversi files, se li devo convertire tutti perdo l'utilità di avere comperato magix

 

mi verrebbe da pensare che con l'aggiornamento non sono stati caricati i codec giusti, ma non vedo nessun modo di reinstallarli

 

 

Il codec mp4 è molto complesso e presenta innumerevoli varianti ...io direi prima di tutto di analizzarlo con g.spot.

Quali altri programmi aprono regolarmente il filmato? Non riesci a convertire il filmato e poi  ad importarlo in Vdl?

ciao

Max

 

maxcon62 ha scritto il 31.08.2011 ore 19:00

Volevo sapere di che tipo di file si tratta, perchè se si tratta di avchd lite Vdl ha dei problemi,

http://support2.magix.net/customer/it/node/473

ma scusa prima dell'aggiornamento riuscivi a caricare correttamente i video dello smart phone?

Max 

GPM123 ha scritto il 01.09.2011 ore 14:17

Ciao a tutti

 

Il riconoscimento dei frame per sec nel programma é automatico e avviene sulla base delle informazioni salvate dalla periferica di cattura (in questo caso lo smartphone) nel file video.

I valori indicati sono in effetti "esotici" ma questo non vuol dire che siano impossibili.

resta ovviamente il fatto che il software lavora bene solo con formati standard.

Ci sono diverse cose che potresti fare per cercare di risolvere il problema.

Intanto scopirire con che codec lavora il tuo smartphone, se mi dici marca e modello posso provare a fare una ricerca in rete o, se ti fosse possibile, carica uno dei video sul qualche servizio di online data storage e mandaci il link per il download.

Analizzando il file dovremmo riuscire a scoprire quali codec entrano in gioco.

Una volta che sai quali codec entrano in gioco verificare se il frame rate é corretto o se qualche impostazioni dello smartphone vada cambiata.

Il fatto che gspot non ti abbia dato informazioni utili po dipendere da due fattori,

1. Il codec dello smartphone é un codec cosiddetto proprietario, po quindi funzionare bene solo con periferiche e software prodotti dalla stessa ditta che ha prodotto lo smartphone.

2. Gravi conflitti a livello di codec impediscono di definire i codec e filtri utilizzati dal sistema per gestire il formato.

Ovviamente a seconda dei caso hai delle possibilita differrenti.

In generale un workaround che funzione quasi sempre é quello di cambiare la codifica del filmato originale.

Po fare questa operazione con il software Any Video converter free(facilmente rintraccaibile con google).

Se utilizzerai questo software assicurati di codificare nella stessa risoluzione del video originali.

 

Comunque io sono un tipo curioso quindi se hai la possibilitá di caricare i video da qualche parte me li analizzerei ben volentieri :)

Nel frattempo....

 

Un salutone

GPM

posta ha scritto il 02.09.2011 ore 09:20

i due link in youtube nel mio messaggio più sotto sono stati caricati direttamente con il telefono (il primo) e dopo averlo solo importato con magix (il secondo), sono video di pochi secondi e si vede già l'errore di sincronia che non c'è nel video originale.

il file originale qui (anche altri files si comportano così anche con valori molto diversi )

aperto con divx, windows mediaplayer o altri programmi windows va tutto bene

il file letto con windows 7 mi dice che ha 29 fps

aperto con Gspot mi dice che ha  31,250 pics/sec e lo legge bene, codec audio mp4a: MPEG-4 AAC LC, codec video avc1 H.264/MPEG-4 AVC

aperto con magix ne ha 20,41, il che mi fa supporre che solo magix non riconosce la velocità corretta

 

lo smartphone è LG-P920

non so se prima dell'aggiornamento funzionava perchè ho reinstallato magix su un nuovo computer e nell'occasione ho fatto l'aggiornamento che mi è stato proposto, subito dopo di avere comperato lo smartphone.

 

siccome vorrei fare un montaggio tipo questo: dove si vede che ogni scena ha una velocità diversa, se devo prima elaborare ogni singolo file preferisco cambiare programma, non usare magix.

 

scusate l'insistenza ma mi trovo con magix completamente inusabile al momento

posta ha scritto il 02.09.2011 ore 10:31

ci ho provato ma non capisco

se per risoluzione intendi quello che AVC chiama dimensione non mi da la opzione 1280x720

se è fps stesso problema, non mi da i valori tipo 19,19 eccetera

io lo so cosa significa risoluzione ma magix chiama risoluzione sia la dimensione che fps, comincio a essere un pò confuso ...

 


Po fare questa operazione con il software Any Video converter free(facilmente rintraccaibile con google).

Se utilizzerai questo software assicurati di codificare nella stessa risoluzione del video originali.

 


GPM

 

GPM123 ha scritto il 02.09.2011 ore 11:17

Ciao

 

Grazie delle info.

Penso proprio che il problema dipenda dal codec audio che usa lo smartphone.

I programmi magix normalmente  non supportano il codec audio AAC.

Prova a cambiare la codifica audio dei file mpeg4 da AAC ad un altro formato(mp3 o ac3)

Per fare questa operazione puoi usare il software gratuito che ti ho indicato nel mio post precedente.

 

Per avviare la codifica clicca su "Converti".

 

Quando hai finito carica il filmato che hai appena modificato nel software Magix e dovrebbe funzionare

 

Un salutone

GPM

 

 

maxcon62 ha scritto il 02.09.2011 ore 11:38

Per cambiare la risoluzione in AVC devi cliccare inella finestra "dimensione video" si aprirà un menù a tendina dove puoi selezionare 1208x720 oppure original.

Cliccando sulla voce frame rate puoi o scegliere un valore preimpostato oppure puoi impostare il valore digitandolo sulla tastiera

Ciao

Max

posta ha scritto il 02.09.2011 ore 11:44

scusa ma è il video fuori fase non l'audio ..

ok mettendo solo la risoluzione originale e fps a 25, importandolo su magix funziona

bella rogna però devo convertire tutte le scene

speranza che magix corregga il problema ?

 

Ciao

 

Grazie delle info.

Penso proprio che il problema dipenda dal codec audio che usa lo smartphone.

I programmi magix normalmente  non supportano il codec audio AAC.

Prova a cambiare la codifica audio dei file mpeg4 da AAC ad un altro formato(mp3 o ac3)

Un salutone

GPM

 

 

 

maxcon62 ha scritto il 11.10.2011 ore 21:13

ciao posta, non so se può risolvere il tuo problema , questa sera ho scoperto un nuovo aggiornamento (11.0.3.0) di video deluxe MX

queste le modifiche :

-Eliminati i problemi relativi ai frametable per i materiali MPEG
-Piccole ottimizzazioni nella lettura del materiale AVCHD
-Miglioramenti di compatibilità nell'importazione
-Piccole correzioni alla gestione AVI, DV2MPEG, funzione tragitti di viaggio e gestione titoli

ciao

Max

posta ha scritto il 12.10.2011 ore 08:36

ho trovato l'aggiornamento, scarico installo e verifico

grazie per la segnalazione

edit :

niente da fare, sempre fuori sincronismo

ma veramente solo io ho questo problema ?

 

 

ciao posta, non so se può risolvere il tuo problema , questa sera ho scoperto un nuovo aggiornamento (11.0.3.0) di video deluxe MX

queste le modifiche :

-Eliminati i problemi relativi ai frametable per i materiali MPEG
-Piccole ottimizzazioni nella lettura del materiale AVCHD
-Miglioramenti di compatibilità nell'importazione
-Piccole correzioni alla gestione AVI, DV2MPEG, funzione tragitti di viaggio e gestione titoli

ciao

Max

 

maxcon62 ha scritto il 12.10.2011 ore 09:27

Se vuoi .. passami un piccolo file originale su "wikisend.com" del tuo smartphone .. così provo se ho gli stessi problemi

il link puoi allegarlo a un messaggio personale.

ciao

Max

posta ha scritto il 12.10.2011 ore 10:46

mi correggo e mi scuso

dopo l'aggiornamento (11.0.3.0)

avevo reimportato un file in un progetto già aperto e questo dava gli stessi problemi che avevo avuto in precedenza

creando invece un nuovo progetto con gli stessi files sembra che il problema di sincronismo sia risolto, sia adattando il video al frame rate del file (come viene richiesto ad ogni importazione) sia senza adattarlo.

a questo punto però bisognerà rifare il montaggio dei video precedenti, poco male se il risultato sarà migliore.

La conversione dei files con AVC non è più necessaria.