Problema nella pagina midi

elena-borri ha scritto il 20.11.2021 ore 11:05

Buongiorno. Ho acquistato music maker 2022 premium e installato. Dopo aver creato un nuovo oggetto midi su una traccia vuota ed aver aperto la pagina midi, nel momento in cui mi scelgo lo strumento e torno sulla tastiera per disegnare le note che mi interessano, noto che le note non suonano. Nel mio programma vecchio (maker 17 premium) non ho mai riscontrato questo problema. l'impostazione delle opzioni " riproduci note cliccate" è già accesa e non è questione di volume perchè ho già provato ad alzarlo al massimo. sia il generale, sia quello dello strumento sia quello della traccia stessa. come faccio a risolvere questo problema? senza l'ascolto delle note in real time è impossibile lavorare al progetto. Grazie.

Commenti

SP. ha scritto il 20.11.2021 ore 13:31

@elena-borri

Configura il driver audio nelle impostazioni del programma. Se vuoi usare ASIO, che è necessario se vuoi sentire qualcosa mentre suoni con una tastiera, devi configurare tutti gli ingressi e le uscite cliccando sul pulsante "Avanzate...". Se le tue uscite non sono attivate la riproduzione si ferma come hai descritto.

Se hai selezionato il driver Magix Low Latency nelle impostazioni del programma in Music Maker non avrai alcun suono al di fuori di Music Maker perché questo driver richiede un accesso esclusivo al tuo hardware audio. Dovresti riavere il tuo suono dopo aver chiuso Music Maker o dopo aver fatto un riavvio pulito del tuo computer. Puoi aggirare questo problema usando un altro driver ASIO come il driver ASIO di FL Studio. Basta installare la demo gratuita di FL Studio e poi selezionare FL Studio ASIO nelle impostazioni audio di Music Maker. Anche il driver ASIO di Steinberg può funzionare bene se installi il demo gratuito di Steinberg Wavelab.

 

 

Please configure the audio driver in the program settings. You want to use ASIO, which is necessary if you want to hear anything while you are playing with a keyboard, you need to configure all inputs and outputs by clicking on the "Advanced..." button. If your outputs are not activated the playback stops like you described.

If you have selected the Magix Low Latency driver inside the program settings in Music Maker you will not have any sound outside of Music Maker because this driver requires exclusive access to your sound hardware. You should get your sound back after closing Music Maker or after doing a clean reboot of your computer. You can get around this issue by using another ASIO driver like the FL Studio ASIO driver. Just install the free FL Studio demo and then select FL Studio ASIO in the Music Maker audio settings. The Steinberg ASIO driver may also work fine if you install the free Steinberg Wavelab demo.