Problema nell'importare tracce audio su MM 2013

MauX-65 ha scritto il 02.06.2013 ore 09:37

Ciao a tutti,

Nello specifico: ho esportato delle tracce audio da altri programmi (Cusase e Sonar) per poterle importare in MM, creo un nuovo progetto e imposto i BPM giusti per ogni canzone ma, come importo le tracce, o il tempo viene "resettato" sempre su 120 BPM oppure i flies suonano fuori tempo (cioè stretchiati).

Ho controllato nelle impostazioni del programma e ho disattivato l'opzione del riconoscimento dei BPM per i files più lunghi di 15 sec. ma niente da fare: il problema persiste...

Ricapitolando: quello che vorrei riuscire a fare è di impostare (preventivamente) i BPM del brano, importare le varie tracce con la loro velocità originale in modo da poter modificare il tutto aggiungendo effetti, synth e quant'altro...

Grazie di cuore in anticipo per qualsiasi attenzione !

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 02.06.2013 ore 10:10

Il problema non è tanto i BPM ma gli HZ: di default su Cubase sono sempre 120 bpm.
Controlla che i file Wave siano a 44.1khz oppure a 48 Khz, di conseguenza il nuovo progetto lo imposti con gli stessi Hz, quindi tutte le tracie audio che importi devono avere gli stessi hz.
Se invece vuoi andare sul sicuro, da Cubase o Sonar, esporti in Mpeg Layer 3(MP3), lo imposti ad un Bit rate maggiore, esempio a 320bitrate, in questo caso vedrai che i file audio risultano giusti e i suoni sono simili ai Wave.

MauX-65 ha scritto il 02.06.2013 ore 12:43

Ciao Giovanni e grazie,

Non credo francamente il problema sia in relazione agli HZ, se anche fosse, il programma, al limite, dovrebbe segnalare il cambio di frequenza tra il file originale e le impostazioni del progetto corrente; Cubase esporta i files audio a qualsiasi BPM, il rifrerimento è sempre l'impostazione del progetto dal quale si esportano i files... Stesso discorso per gli HZ. Comunque, tutti i miei files, sono a 44.100HZ e 16 Bit.

Non so cosa dire circa l'uso degli MP3, personalmente uso sempre e solo .wav, ma, anche solo per curiosità, seguirò il tuo suggerimento e farò qualche prova, in effetti, occupano meno spazio sull'HD...

Ho, comunque, risolto dopo un paio di tentativi, togliendo tutti i segni di spunta da Impostazioni Programma > Importa (tutte tranne "Antreprima sample"): ora è possibile impostare preventivamente i BPM nel progetto vuoto e trascinare i files dal file manager ma... Bisogna fare attenzione, la prima volta che ho cercato di fare quanto descritto sopra ma con le impostazioni di default, il programma, nel tentativo (forse) di analizzare i BPM dei vari files, mi ha corrotto gli stessi tanto che se cerco di ricaricarli in MM mi dà un tempo sballato, e se cerco di aprirli in Audio Studio (della Sony) mi appare un messaggio di errore circa il file corrotto...

Per dovere di cronaca, le stesse operazioni fatte su Samplitude MS sono risultate perfette, senza fronzoli: un ottimo programma, a mio avviso, un pò meno MM, anche se più divertente ;-)

Grazie ancora Giovanni, disponibilissimo !