problema in fase di ascolto SAMPLITUDEMusic Studio Mx

cappetti ha scritto il 21.02.2013 ore 16:59

Ciao,il mio problema è sorto da quando ho disinstallato una scheda fast track ultra,usavo anche un altro programma( PRO TOOLS) di musica,da quel momento quando armo la traccia midi non cambia più nulla,registra l'evento midi ma non si sente,non cambia i plugins,i vecchi progetti non suonano più,ho provato di tutto,ho disinstallato il programma,reinstallato,controllato le funzioni della scheda audio del pc,nulla, in alcuni casi mi dice di controllare il monitoring,cosa che è sempre andata bene.

AIUTO!

 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 21.02.2013 ore 17:04

Quando hai tolto la scheda audio vecchia, hai anche disinstallato i driver?
La nuova scheda è impostata come scheda primaria?
Che scheda hai messo e quale sistema operativo usi?

cappetti ha scritto il 21.02.2013 ore 18:34

si,tolto tutto,samplitude riconosce la scheda del pc,realtek,windows 7,ho anche rispirstinato il programma come da fabbrica,nulla.

Apro la traccia midi,suona il piano come default,come cambio plugin non suona più nulla,però riceve il segnale,i vu meters danno il segnale,la tastiera midi funziona,il metronomo in midi da il segnale,in wave no.

cappetti ha scritto il 21.02.2013 ore 18:39

il problema è andato peggiorando,non l'ha fatto subito,fino ad oggi ,adesso mi da problemi anche in fase di registrazione,non si ferma il click,mi da subito cancella audio come schiaccio rec.,tutto questo senza cmq sentire nulla.

fede_ ha scritto il 21.02.2013 ore 19:19

il problema è andato peggiorando,non l'ha fatto subito,fino ad oggi ,adesso mi da problemi anche in fase di registrazione,non si ferma il click,mi da subito cancella audio come schiaccio rec.,tutto questo senza cmq sentire nulla.

Ciao

Scusa, non ho capito....

usi la scheda del pc?

questa suona il piano midi ma non i vst?

Il tuo samplitude è configurato con i driver asio (o meglio la scheda li supporta?)

Facci sapere

Fede

Vecchio utente ha scritto il 22.02.2013 ore 09:16

Ricapitoliamo un pò: Quindi hai tolto la scheda audio Fast Track Ultra (Bel hardware), per passare alla scheda audio integrata della motherboard (scelta infelice per fare audio).
Allora devi procedere in questo modo:
1) Apri il tuo programma
2) Dal menù scegli File | Impostazioni | Impostazioni programma
3) Aperta la finestra seleziona Audio/Midi
4) Spunta su Driver ASIO
5) Seleziona l'Asio del programma che dovrebbe essere "Magix Low Latency"
6) Se usi la tastiera usb, nel "Dispositivo d'entrata" seleziona il driver della tua tastiera
7) Fai OK, ora carica i tuoi VSTi armi il Midi rec della traccia e suona con la tastiera.

cappetti ha scritto il 22.02.2013 ore 13:14

si,ho pro tool con la scheda su un altro pc,ho mantenuto su questo samplitude per cose più "leggere e veloci".

@Fede : si,uso la scheda del pc per ora,su questo,in default suona il piano,come cambio plugin,es.revolta,non va più nulla,indica il segnale di entrata,ma non si sente,registra l'evento midi,ma niente metronomo,in alcuni casi come armo la traccia mi dice subito se voglio cancellare il materiale registrato,senza che io l'abbia fatto.

@Giovanni: i passaggi da te indicati li ho eseguiti in precedenza,niente.

Proverò a spianare ancora il programma e tutti i componenti,più di così non saprei.

Grazie ancora per il vostro aiuto,vi terrò aggiornati.

Omar

cappetti ha scritto il 22.02.2013 ore 13:17

proverò nel caso a prendere un'altra scheda m-audio,di quelle da battaglia,se questo è il problema,mi sembra strano però.

fede_ ha scritto il 22.02.2013 ore 14:19

si,ho pro tool con la scheda su un altro pc,ho mantenuto su questo samplitude per cose più "leggere e veloci".

@Fede : si,uso la scheda del pc per ora,su questo,in default suona il piano,come cambio plugin,es.revolta,non va più nulla,indica il segnale di entrata,ma non si sente,registra l'evento midi,ma niente metronomo,in alcuni casi come armo la traccia mi dice subito se voglio cancellare il materiale registrato,senza che io l'abbia fatto.

Ciao

Io nel mio pc ho provato la scheda interna e non viene riconosciuta da samplitude pro-x

Però ho la versione pro di samplitude.

In particolare, ho entrambe le schede abilitate,

Fai questa prova:

In impostazioni programma --> sistema opzioni --> impostazioni audio seleziona "multichannel (compatibile wdm)

Poi in impostazioni programma --> sistema opzioni --> riproduzione seleziona sul impostazione di riproduzione globale, l'uscita della tua scheda audio (a me risulta essere "altoparlanti dispositivo high") 

In questo modo sono riuscito a far suonare il midi dalla mia scheda integrata (anche se non vista)

Facci sapere

Fede

cappetti ha scritto il 22.02.2013 ore 18:41

Allora, il multicanale riconosce tutte le uscite,ma non suona nulla,manco il segnale arriva,ho rimesso out 1/2,suona sempre in microsoft  gs wavetable synth,con i plugins nulla, ho rimesso per sicurezza il percorso plugins,zero.

Rimetto in asio e si sente solo il piano,come cambio plugins non si sente più nulla e ora esce la scritta,per un monitornig in tempo reale selezionare le opzioni:

- sistema asio software monitoring asio o monitoring fx

- input monitoring (rec m)

 

il primo è ok,ho un dubbio sulla seconda opzione,che sinceramente non vedo nelle opzioni di sistema,per il resto non so più quali opzioni scegliere,scusate per le domande,ma il prossimo passo è lanciare tutto in giardino ;)

fede_ ha scritto il 22.02.2013 ore 19:08

Allora, il multicanale riconosce tutte le uscite,ma non suona nulla,manco il segnale arriva,ho rimesso out 1/2,suona sempre in microsoft  gs wavetable synth,con i plugins nulla, ho rimesso per sicurezza il percorso plugins,zero.

Rimetto in asio e si sente solo il piano,come cambio plugins non si sente più nulla e ora esce la scritta,per un monitornig in tempo reale selezionare le opzioni:

- sistema asio software monitoring asio o monitoring fx

- input monitoring (rec m)

 

il primo è ok,ho un dubbio sulla seconda opzione,che sinceramente non vedo nelle opzioni di sistema,per il resto non so più quali opzioni scegliere,scusate per le domande,ma il prossimo passo è lanciare tutto in giardino ;)

Ciao

Non so che dirti.... probabilmente il driver della tua scheda audio integrata non "combacia" con le richieste di music studio.

Non riesco ad aiutarti perchè io ho entrambe le schede (anche se il programma continua a non vedere la scheda audio integrata nella mia MB della asus).

Ma inserire una scheda esterna ... noo? (magari ne provi una usb, te la fai prestare per capire)

Facci sapere l'evolversi della situazione

PS ogni volta che metti un suono fx (di un vst) esce la frase che per far funzionare lo stesso si deve avere l'asio abilitato. Normalmente se non hai una scheda con asio (io ho la sound blaster e uso il suo driver) risulta utile usare l'asio magix, una volta su schede che non avevano il driver asio si provava a scaricare asio4all e molte volte risolveva

Fede

Vecchio utente ha scritto il 22.02.2013 ore 23:31

Vai a questo indirizzo e guarda il video:
http://www.magix.info/it/music-maker-2013.knowledge.889302.html
E' stato utilizzato Music Maker ma più o meno è simile a Samplitude, la scheda utilizzata è uguale alla tua, forse più vecchia, è un computer vecchio comunque c'ho fatto girare programmi come Cubase, Nuendo e Sequoia, che sono programmi professionali, sempre utilizzando la scheda integrata Realtek, e con i VST non ho avuto problemi.
Se anche così non risolvi, tieni aperta la finestra delle impostazioni audio e verifica che il volumi non si azzerino quando carichi un VST.
Da qui in avanti ho finito le idee

cappetti ha scritto il 22.02.2013 ore 23:49

Ho la scheda esterna,l'ho tolta perchè mi serve in sala prove dove ho l'altro pc ,gira con pro tools,nel pc di casa ho lasciato installato samplitude,la scheda interna ha sempre funzionato,ho pure music maker,e music studio 16,sono sempre andati con la scheda interna,sistemi operativi vecchi .

 

proverò le ultime ,grazie di tutto per adesso,vi terrò aggiornati.

fede_ ha scritto il 23.02.2013 ore 10:49

Ho la scheda esterna,l'ho tolta perchè mi serve in sala prove dove ho l'altro pc ,gira con pro tools,nel pc di casa ho lasciato installato samplitude,la scheda interna ha sempre funzionato,ho pure music maker,e music studio 16,sono sempre andati con la scheda interna,sistemi operativi vecchi .

 

proverò le ultime ,grazie di tutto per adesso,vi terrò aggiornati.

Ciao

Ho fatto delle prove

facendo click sul tasto "S" (solo) della traccia selezionata, si imposta dove deve uscire il suono

Io, che non riuscivo a far suonare la mia scheda interna ho:

Rimesso il driver MME (in impostazioni programma --> sistema opzioni --> impostazioni audio)

Ho selezionato la traccia (click con il tasto sinistro su quella

Ho fatto click con il tasto destro sul pulsante "S"

Ho selezionato l'uscita stereo master (di default mi andava nell'altra scheda)

A questo punto ho cambiato da "Microsoft  gs" allo strumento vita

Ovviamente mi è apparso che bisogna abilitare l'asio (io non lo faccio per questo test)

In questo modo mi suona la scheda interna

Ovviamente, non avendo abilitato l'asio rimane fuori sincronismo tra i suoni gs e i suoni del virtual instrument

Facci sapere se così "funziona"

Fede

cappetti ha scritto il 06.03.2013 ore 20:30

Allora,il problema era la cartella di directory dei vst,ogni volta che aprivo il programma,perdeva la destinazione dei vst,saper dirvi perchè di questo sinceramente no,cmq funziona.

Domanda inerente al 50 % : ricevuto offerta da Magix per l'upgrade a music studio 2013,posso farlo col mio attualmente installato,ci sono effettive migliorie?

Per il momento vi ringrazio per il tempo dedicatomi. :)

Omar