Problema copyright magix music maker O__o

mikele ha scritto il 13.11.2012 ore 23:44

Salve a tutti. Volevo comunicare un fatto increscioso avvenuto poco fa. Da circa una settimana mi è arrivato il magix music maker con tastiera. Devo dire che è un bel programma anche se a volte crasha e di spegne solo. Detto questo è da tre giorni che lavoro a una canzone che sta sera appena finita ho pensato di condividere su facebook. Già ne ho condivise tre, senza problema. Questa volta invece il video mi è stato rimosso a causa di una presunta violazione di copyright O__o 

Ci sono circa 2 loop e poi i restanti 10 suoni circa sono di mia mano, fatti con la tastiera e i sontetizzatori. Anche la base l'ho fatta io. Ora, permettetemi una critica, che senso ha farci usare dei suoni protetti da copyright? Insomma si tratta di un programma per creare musica maledizione, e io c'ho perso anche molto tempo! Cosa posso fare?

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.11.2012 ore 12:38

I punti da evidenziare sono 2:
1) Se i 2 loop sono a strumento singolo e non supera 8 battute, non sono coperte da Copyright, a meno che non siano loop (Soundpool) che racchiudono una serie di strumenti, in pratica una piccola base musicale, allora in questo caso potrebbe essere un brano già esistente e quindi protetto da Copyright, oppure hai usato il 2 soundpool con la funzione "Sound-Maker".
2) Altro problema è, come capita a molti, di aver fatto inconsapevolmente una melodia già esistente.

mikele ha scritto il 14.11.2012 ore 14:07

Se magari taglio e suddivido il loop lungo più di 8 battute risolvo il problema

 

Vecchio utente ha scritto il 14.11.2012 ore 14:33

Ma questo loop è uno strumento singolo?
Oppure contiene "Basso batteria chitarra piano ecc"?

mikele ha scritto il 14.11.2012 ore 17:07

Sono due loop a strumenti singoli

Vecchio utente ha scritto il 15.11.2012 ore 00:10

Allora non saprei che dire, prova a inserire il brano in questo forum e poi sentiamo

fede_ ha scritto il 15.11.2012 ore 09:21

Ciao

Che io sappia, basta che qualcuno indichi che stai violando il copyright ed il brano (o video) viene bloccato.

Non necessariamente chi indica di bloccarlo deve dimostrare di averne i diritti.

Questo serve sia per tutelare "correttamente" gli aventi diritto. Ma, ovviamente, non c'è nessuna garanzia che la segnalazione sia "veritiera"

Fede