Commenti

fede_ ha scritto il 26.04.2012 ore 13:58

Ciao

Direi di no, la tastiera del computer non è "collegata" ai tasti della batteria.

Non so se la "drum engine" gestisca gli "eventi midi" da esterno (ovvero che la puoi pilotare da una tastiera midi (io ho music maker 17 e non ho questo plug-in, a meno che non ti riferisci ai vari robota, beatbox, ecc)

Quindi se il tuo strumento (potrebbe essere Vita che ha il drumset collegabile alla tastiera) ha la possibilità di essere pilotato via midi potresti, in caso tu non abbia o non voglia pensare all'acquisto di una tastiera midi, dicevo, potresti usare due plug in che permettono il primo di "trasformare" la tua tastiera in una tastiera musicale e il secondo di "passare" all driver midi il giusto messaggio midi

In pratica la tua tastiera potrà essere "usata" come tastiera musicale, il driver "prende" i dati e li trasporta in un ponte "midi" e music maker avrà, tra i driver midi trovati, la possibilità di prelevare i dati midi dal tuo plug-in

Cerca su google: "usare la tastiera del pc come tastiera midi"

Il problema, poi, sarà far capire al programma che il tasto usato dovrà suonare e non eseguire una operazione (esempio il tasto w apre il sound maker, il tasto f apre e chiude il file manager, ecc)

Fede 

kingmiki ha scritto il 27.04.2012 ore 10:01

Innanzi tutto grazie mille per la risposta...no non è robota è proprio una cosa a parte che si chiama drum machine, ma usarla con il mouse non è proprio il massimo...penso che comprerò una tastiera midi mi sembra molto più semplice :D