Perchè audio e video non sincronizzato anche nello stesso oggetto?

maxkrapy ha scritto il 16.05.2013 ore 15:55

Salve! Sono un videomaker che da anni usa magix VDL e soddisfatto del programma, in particolare ora sto usando VDL 2013 premium aggiornato continuamente. (Pc w7,  i7,  hdd 2t,,32 gb ram, nvidia gtx 660 2gb)
Sto montando una ripresa della recita scolastica. Il montaggio lo faccio usando le riprese di 3 telecamere full hd fatte contemporaneamente in full hd 1920x1080 25i
Dopo aver sincronizzato le 3 tracce video e audio, tengo 1 traccia audio, e scelgo, dopo aver scollegato il video dall' audio, le riprese  migliori.
Questo metodo è da 3 anni che lo uso e risultati sono belli e interessanti con visuali da varie angolazioni.

Ma con il progetto attuale della recita ho un grosso problema: alcune riprese con traccia video e audio poste nella timeline, dopo averle importate e aver
creato la forma onda audio, audio e video NON è SINCRONIZZATo TRA LORO.
Se divido l audio e il video, l' audio è sincronizzato uguale completamente alle  riprese delle altre 2 telecamere.
ma il VIDEO RISULTA NON SINCRONIZZATO CON L'AUDIO DELLE ALTRE RIPRESE, come se avesse fotogrammi in più,
e questo problema si nota tanto più è lungo l oggetto video in questione. Nell oggetto video inoltre sono visibili scatti nelli immagine che scompaiono solo se faccio crea nuovo frametable,
ma a volte il video si disincronizza di nuovo dopo averlo sincronizzato con l' audio principale di riferimento.
Potrebbe essere il software Magix che ha problemi? tra l' altro se vado ad esportare materiale video in mp4 mi dice errore esportazione causa problemi con driver mp4.
E' il caso di reinstallare Magix VDL?   ma se lo faccio perdo tutto il lavoro fatto???
Vi prego aiutatemi a risolvere il problema.
Scusate la lunghezza, GRAZIE e complimenti al team Magix!!!
Cordiali saluti

Massimo

Commenti

maxcon62 ha scritto il 16.05.2013 ore 17:59

Quando parli di Vdl aggiornato ... parli della versione 12.0.3.4 (udc2)?

per quanto riguarda l'errore di esportazione prova ad aggiornare i driver della tua scheda video dal sito dell'Nvidia... comunque avendo un I7 non trai dei grandi benefici in fatto di velocità di esportazione basandola sui cuda della gtx660.. quindi se l'errore appare anche dopo l'aggiornamento dei driver ... in impostazioni programma togli il segno di spunta dalla voce "accelerezione hardware con esportazione mpg4/avchd, se possibile"nella sezione "Video/Audio"

Per l'errore della sincronizzazione forse c'è un problema di  frametable, in Vdl nelle ultime versioni per accelerare l'importazione è stata tolta la funzione di creazione automatica del frametable dei file mpg, però con file prodotti da alcune telecamere ci possono essere dei problemi... perciò ti consiglio di spuntare in impostazioni programma la voce "crea frametable automaticamente durante l'importazione" sempre nella sezione video/audio.

Ciao

Max

maxkrapy ha scritto il 27.05.2013 ore 16:04

Ciao Max! grazie mille per la velocità con cui rispondi e scusa del mio ritardo ma solo ieri ho ripreso il discorso.

Si è aggiornato dal sito alla versione che dici tu.

Ho provato secondo le tue indicazioni ma non è cambiato niente purtroppo.

Se reinstallo solo magix vdl perdo tutti i progetti?  il fatto di aver installato klite codec mega pack può causare conflitti?

Quando vado ad ESPORTARE il video in mp4 mi dice: "esportazione non possibile causa errore nel encoder mp4". Eventualmente ce un modo per reinstallare il codec ed encoder mp4?

Grazie sempre per la tua professionalità e disponibilità.

maxcon62 ha scritto il 27.05.2013 ore 16:32

per quel che ne so i codec ffd show del Klite vanno in contrasto con i codec della Mainconcept ( usati in video deluxe)...

Se disinstalli Video Deluxe ...non perdi i progetti se li hai salvati in una cartella specifica nei tuoi documenti, comunque i file progetto li puoi spostare di directory..l'importante è non spostare i file che hai imporato nel progetto..se cambi directory Vdl non li trova e non riesce ad importali...

Non ho capito se hai aggiornato i driver della scheda Nvidia.. prova a disinstallare video deluxe ... poi eliminare i file residui con questo tool della Magix... https://support2.magix.com/customer/it/node/60421   prima di reinstallare disinstalla i codec ffdshow di Klite e aggiorna ..se possibile... i driver della scheda video Nvidia.. poi prova ad reinstallare VideoDeluxe...

comunque con una scheda Ati avevo anch'io questo problema di errore del codec mpg4 e togliendo il segno di spunta da quella voce che ti ho indicato ( che basa l'esportazione mpg4 sulla scheda video) nelle impostazioni programma l'eerore non si presentava

..una volta installata una scheda nvidia ..l'errore è sparito

maxkrapy ha scritto il 27.05.2013 ore 16:55

grazie Max! Provo a fare come dici, spero di risolvere il problema.

Ti faccio saperre....

Massimo

maxcon62 ha scritto il 27.05.2013 ore 17:01

Lo spero altrimenti penso che ti convenga rivolgerti all'assistenza Magix... probabilmente ti verrà inviato un piccolo tool di analisi del tuo pc per individuare eventuali problemi 

l'assistenza via mail è gratuita per un anno dall'acquisto del software... invia una richiesta di supporto a questo link ..

https://support2.magix.com/customer/it/contact

e armati di molta pazienza per la risposta ( normalmente entro 7gg)

maxkrapy ha scritto il 28.05.2013 ore 19:40

Salve! Fatto tutto come suggerito.Aggiornato driver nvidia e intel hd 4000. Allora dopo aver reinstallato MVDL va meglio, cioè non fa più scatti e sincronizzazione ok, ma a questo punto mi si presentano 2 nuovi problemi:
1° nel video monitor durante la riproduzione del video compare  tipo un arcobaleno di colori e il video va a scatti, a volte posizionando il cursore su area vuota quindi nero sul videomonitor, resta arcobaleno.
2° provo a importare dei video in avchd 1440x1080i ( in wmplayer si vede ok) e quando lo visualizzo sul videomonitor  le proporzioni sono completamente sproporzionate, immagine schiacciata.
     Ho provato a modificare all inizio del progetto con parametri diversi 1980x1080... 720x576 ... 1280x720 ma sempre lo stesso difetto.
Visto che è installata la nvidia gtx 660 bisogna disattivare intel HD graphichs 4000????

grazie 1000 per la Risposta

Massimo

maxcon62 ha scritto il 29.05.2013 ore 08:31

Oltre al pc desktop.. ho un portaile con I7 ( sandy bridge con scheda grafica Intel HD3000) e scheda GT555M.. con i driver aggiornati e ti posso assicurare che non ho mai riscontrato un problema simile...

La prima cosa che mi viene in mente è provare ad eseguire il software con la scheda grafica nvidia ( se clicchi con il tasto destro sull'icona di Video Deluxe sul desktop dovresti trovare una voce del tipo "esegui con processore grafico".. e con l'opzione delle due schede grafiche...

Inoltre prova ad andare in impostazioni programma e vedere se è selzionato in "opz. di visualizzazione" la modalità "standard (accelerazione hardware...)

per quanto riguarda lo schiacciamento ..sei sicuro che il progetto non sia impostato con rapporto 4:3 al posto di 16:9?

ancora due cose...

prova a ripristinare i valori standard di Video Deuxe nel menù file>impostazioni>ripristina su valori dlle impostazioni standard

Se hai disinstallato Klite prova a reinstallarlo in modalitá personalizzata stando attento ad eliminare dalla lista dei codec che vengono installati tutte le voci che eventualmetne rimandano a FFDSHOW

maxkrapy ha scritto il 29.05.2013 ore 13:00

Ciao Max! Grazie mille delle dritte.... ma forse eravamo davanti a un problema inevitabilmente disastroso!

Si era in 16:9 sicuro anche perche avevo importato anche altri video simili di altre telecamere senza problemi.

Ieri sera mi sono rotto le p.... e ho reistallato tutto il sistema! Ora va! speriamo continui liscio come l 'olio.

Mi sarebbe piaciuto capire il perchè di questi conflitti.. tra l altro ho eseguito anche il cheekprogram datomi dal support... anche con le sue dritte, niente. Pazienza e GRAZIE lo stesso della tua disponibilità e competenza!

Alla prossima

Massimo  

maxcon62 ha scritto il 29.05.2013 ore 15:45

Ciao Massimo.. a volte una buona formattazione è la cura migliore per Winzoz

purtroppo probabilmente si erano corrotti alcuni codec...e  le cause sono purtroppo davvero molteplici...

Ciao

Max

Luigi-Mameli ha scritto il 12.04.2025 ore 13:18

salve io non ho sincronizzazione audio video usando il codec h264. Se registro dalla consolle di windows un file il quale è in formato mp4 29,7 fps. Quando lo lo salvo, in tutti i formati e la sincronizzazione c'è, ma i file sono di dimensioni maggioridell'orinale,a me talvolta serve tagliare alcune scene quindo lo salvo. Ma se uso il codec h264 la dimensione è minore, ma vi è un ritardo audio di circa 2 secondi. Ho provato a modificare tutti parametri , uno alla volta, dal frame rate a compressione audio, ecc come tra le opzioni, ma il ritardo persiste. Se voglio salvarlo in h264, lo devo salvare in altro formato ed poi usare un altro programma. In questo caso il ritardo non c'è. Ho una scheda video Nvidia GTX 1050 T, 28 giga di ram codec Klite mega. Ho anche reinstallato da Zero Video de Luxe 2025 premium.