non riesco a

mircus ha scritto il 20.04.2016 ore 11:06

Ciao Ragazzi , ho un PC composto da :

- Mobo Gigabyte 970A-UD3P

- CPU AMD 8350 Black Ed.

- GPU Radeon R9 270 - 2GB GDDR5

- RAM 16 GB Crucial 1600

Utilizzando Pro X7 ho svariati problemini ....

In primis non riesco a sfruttare la GPU per l'export in MPG4 piuttosto che in AVCHD..... o meglio se lascio la casalla spuntata l'esportazione non parte e si apre una finestrella di errore ( questa ).

Secondo non riesco a spuntare la casella " Update in the Background " .... quando la vado per spuntare mi esce questa finestra ...!!??

Non so se dipenda da questo , ma quando lavoro in questo PC tutto non è fluido ... per esempio quando accorcio le clip o ancor peggio i file audio ... l'operazione diventa lentissima ... bisogna tenere premuto con il mouse ... e aspettare che il software si decida ad eseguire l'operazione ...

Insomma non funziona bene ... potrebbe essere la GPU che non riesco a farla funzionare a dovere ...??!

Mi è venuto questo dubbio perchè osservando delle clip che ho esportaro in MPG4 su questo PC ... alcune volte nel "movimento camera" salticchiano .... e non sono fluide .... nemmeno esportandole in AVCHD che di solito sono molto più fluide del MPG4 ....

Cosa ne pensate ....

 

Ciao e grazie

Mirco

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 20.04.2016 ore 11:38

Prova queste impostazioni:






Nel caso il codec Mpeg4 della Mainconcept ti crea errore, sostituisci con L'mpeg 4 Standard

mircus ha scritto il 20.04.2016 ore 12:19

Prova queste impostazioni:






Nel caso il codec Mpeg4 della Mainconcept ti crea errore, sostituisci con L'mpeg 4 Standard

Effettivamente le impostazioni sono come le mie .... però mi da sempre errore .... invece impostando il codec Standard ... funziona ....!!!

Come mai ..??

Grazie Giovanni 

Vecchio utente ha scritto il 20.04.2016 ore 12:47

Misteri dell'elettronica, potrebbe essere un problema di scheda video, oppure qualche incompatibilità di driver che manda il tilt la Mainconcept, dirti con certezza non potrei mai, in quanto no so cosa è installato nel tuo Pc, inoltre non avendo una scheda video come la tua non saprei darti indicazioni su come impostarla.
Io utilizzo Hardware Intel i7 2600k e Nvidia Quadro 4000 e sicuramente le impostazioni del mio Computer sono completamente diverse dalla tua macchina.

mircus ha scritto il 20.04.2016 ore 16:12

Misteri dell'elettronica, potrebbe essere un problema di scheda video, oppure qualche incompatibilità di driver che manda il tilt la Mainconcept, dirti con certezza non potrei mai, in quanto no so cosa è installato nel tuo Pc, inoltre non avendo una scheda video come la tua non saprei darti indicazioni su come impostarla.
Io utilizzo Hardware Intel i7 2600k e Nvidia Quadro 4000 e sicuramente le impostazioni del mio Computer sono completamente diverse dalla tua macchina.

Si effettivamente le impostazioni saranno diverse ... io però ho anche la prima macchina ( quella con cui ti scrivo ) con Intel I7 4790K e GPU GTX 750 Ti .... e la situazione è identica .... stesso identico errore di Codec .... !!?

Vecchio utente ha scritto il 20.04.2016 ore 18:21

Se in entrambi i Pc danno lo stesso errore allora verifica i programmi identici che sono installati nei due Pc, uno di questi probabilmente è la causa del malfunzionamento del codec della Mailconcept.
Da fare attenzione a pacchetti di codec " K-Lite Codec Pack" e affini, in più anche a DivX Player, DivX Converter, che potrebbero mandare in conflitto alcuni driver di Video Deluxe e Video ProX7(Constatato di persona).
Che sistema operativo hai?

mircus ha scritto il 20.04.2016 ore 18:46

Se in entrambi i Pc danno lo stesso errore allora verifica i programmi identici che sono installati nei due Pc, uno di questi probabilmente è la causa del malfunzionamento del codec della Mailconcept.
Da fare attenzione a pacchetti di codec " K-Lite Codec Pack" e affini, in più anche a DivX Player, DivX Converter, che potrebbero mandare in conflitto alcuni driver di Video Deluxe e Video ProX7(Constatato di persona).
Che sistema operativo hai?

Ciao allora sistema operativo W7 64 bit , il problema si manifesta su Pro X5, su Pro X6 e su pro X7 ecc....

Non so se sia un problema di " troppi SW dello stesso tipo installati " ..... 

Vecchio utente ha scritto il 20.04.2016 ore 19:04

Allora fai così, vai su configurazione di sistema di win 7, digitando "msconfig" una volta aperta la finestra della configurazione, nella posizione (tendina) con scritto "Avvio" disabilita tutto, prima controlla quali applicazioni sono attivate, in modo da poter rialbilitare quelle che hai adesso.
Una disabilitatao tutto riavvia il PC, apri Video pro x e provi per vedere se funziona l'esportazione.
Nel caso positivo, devi tornare su configurazione e attivare un'altra applicazione, ravvii il pc e rifai la prova, continui così fin quando non si ripresenta il problema, in questo modo trovi l'applicazione che disturba, quindi la lasci disattivata (ciò significa che quando accendi il Pc l'applicazione disattivata non si attiva in sottofondo)
Se il tuo Hard disk primario è un SSD, il lavoro è abbastanza veloce, diversamente caricati di pazienza e procedi, questo è l'unico modo per capire se un'applicazione reca disturbo o va in conflitto.
PS: ad ogni riavvio vedrai un scritta d'allerta che ti dice che la configurazione è stata cambiata, tu continua senza spaventarti

mircus ha scritto il 20.04.2016 ore 19:18

Allora fai così, vai su configurazione di sistema di win 7, digitando "msconfig" una volta aperta la finestra della configurazione, nella posizione (tendina) con scritto "Avvio" disabilita tutto, prima controlla quali applicazioni sono attivate, in modo da poter rialbilitare quelle che hai adesso.
Una disabilitatao tutto riavvia il PC, apri Video pro x e provi per vedere se funziona l'esportazione.
Nel caso positivo, devi tornare su configurazione e attivare un'altra applicazione, ravvii il pc e rifai la prova, continui così fin quando non si ripresenta il problema, in questo modo trovi l'applicazione che disturba, quindi la lasci disattivata (ciò significa che quando accendi il Pc l'applicazione disattivata non si attiva in sottofondo)
Se il tuo Hard disk primario è un SSD, il lavoro è abbastanza veloce, diversamente caricati di pazienza e procedi, questo è l'unico modo per capire se un'applicazione reca disturbo o va in conflitto.
PS: ad ogni riavvio vedrai un scritta d'allerta che ti dice che la configurazione è stata cambiata, tu continua senza spaventarti

Ok giovanni , domani mattina comincio il test .... per ora ti ringrazio ... e buona serata ...

mircus ha scritto il 20.04.2016 ore 19:31

Allora fai così, vai su configurazione di sistema di win 7, digitando "msconfig" una volta aperta la finestra della configurazione, nella posizione (tendina) con scritto "Avvio" disabilita tutto, prima controlla quali applicazioni sono attivate, in modo da poter rialbilitare quelle che hai adesso.
Una disabilitatao tutto riavvia il PC, apri Video pro x e provi per vedere se funziona l'esportazione.
Nel caso positivo, devi tornare su configurazione e attivare un'altra applicazione, ravvii il pc e rifai la prova, continui così fin quando non si ripresenta il problema, in questo modo trovi l'applicazione che disturba, quindi la lasci disattivata (ciò significa che quando accendi il Pc l'applicazione disattivata non si attiva in sottofondo)
Se il tuo Hard disk primario è un SSD, il lavoro è abbastanza veloce, diversamente caricati di pazienza e procedi, questo è l'unico modo per capire se un'applicazione reca disturbo o va in conflitto.
PS: ad ogni riavvio vedrai un scritta d'allerta che ti dice che la configurazione è stata cambiata, tu continua senza spaventarti

Ok giovanni , domani mattina comincio il test .... per ora ti ringrazio ... e buona serata ...

 

Allora ho fatto il test ora velocemente , ho disattivato tutto alla voce " Avvio " ..... niente tutto come prima ...1

Forse bisognerà disattivare tutti i servizi ...!?

Che ne pensi ...??

A domani ... ciao  

Vecchio utente ha scritto il 20.04.2016 ore 19:34

No Non toccare nulla che non sia Avvio, altrimenti rovini tutto e devi rifare l'installazione del sistema.
Allora hai disattivato tutto, e hai anche riavviato il pc, prima di aprire Pro X?

fede_ ha scritto il 20.04.2016 ore 22:10

Ciao

Io, utilizzando i driver main concept devo togliere la spunta su "accelerazione hardware" della scheda video. Penso che i driver non vadano daccordo con la mia scheda con processore N vidia ge force. Non mi sono ancora documentato ma ho il presentimento che la scheda (adatta ai video giochi) non abbia i giusti driver per la gestione professionale dei video. Se escludo la gestione del driver della scheda (togliendo la spunta) ottengo codifica e risoluzione ottimali 

mircus ha scritto il 21.04.2016 ore 09:44

No Non toccare nulla che non sia Avvio, altrimenti rovini tutto e devi rifare l'installazione del sistema.
Allora hai disattivato tutto, e hai anche riavviato il pc, prima di aprire Pro X?

Ciao Giovanni , si ho disattivato e riavviato ... ma non è cambiato nulla ...

mircus ha scritto il 21.04.2016 ore 09:50

Ciao

Io, utilizzando i driver main concept devo togliere la spunta su "accelerazione hardware" della scheda video. Penso che i driver non vadano daccordo con la mia scheda con processore N vidia ge force. Non mi sono ancora documentato ma ho il presentimento che la scheda (adatta ai video giochi) non abbia i giusti driver per la gestione professionale dei video. Se escludo la gestione del driver della scheda (togliendo la spunta) ottengo codifica e risoluzione ottimali 

Ciao fede, io ho lo stesso problema con :

- CPU Intel 4790K + GForce GTX 750 TI

- CPU Intel 4790K + Nvidia Quadro K600 

- CPU AMD FX 8350 + Radeon R9 270

quindi .... non so più cosa pensare .... credo che il problema dipenda da Pro X ....

maxcon62 ha scritto il 21.04.2016 ore 10:58

Il problema sta nel codec della mainconcept che non supporta tutte le schede video per l'accelerazione hardwarecome specipicato dal support della mainconcept

Not all current graphics cards nor all codecs are supported by MainConcept products.

le schede serie 7 hanno la gpu Keplero (probabilmente non supportata) mentre la scheda video Quadro 4000  di Giovanni ha una gpu serie Fermi (supportata)

Anch'io con una scheda Ati ho lo stesso tuo messaggio di errore, mentre sul portatile con scheda video Nvidia M555 (gpu Fermi) e altro pc con scheda Nvidia Quadro (gpu Fermi) posso sfruttare l'accelerazione hardware.

P.S. non è detto che usando l'accelerazione Hardware Cuda o Open CL, accorci i tempi di esportazione a volte è molto più veloce con i CPU (se potenti e performanti)

 

 

   

Vecchio utente ha scritto il 21.04.2016 ore 12:32

Confermo quello che ha detto Maxcon, infatti ho provato sul computer con la scheda GTX 750 Ti, non mi da errore, però disabiltita il codec della Main Concept, e lo imposta in automatico come Mpeg 4 standard.
purtroppo io faccio sempre le prove con il Pc che monta la NVidia Quadro 4000, per tanto essendo una scheda video per l'editing video, tanti problemi che voi riscontrate io non li ho, a meno che non provo sull'altro computer, che uso solo per la musica. Per questo motivo alcune volte nelle mie risposte metto in evidenza che potrebbe trattarsi di un problema Hardware.
Comunque sia va bene anche mp4 standard, la differenza trai due codec e che la Main Concept ha più opzioni d'impostazione, ma comunque è utile solo per esperti, quindi per mantenere un buon rapporto di qualità è sufficiente tenere i bitrate uguali al filmato nativo, nulla di più

mircus ha scritto il 24.04.2016 ore 11:57

Confermo quello che ha detto Maxcon, infatti ho provato sul computer con la scheda GTX 750 Ti, non mi da errore, però disabiltita il codec della Main Concept, e lo imposta in automatico come Mpeg 4 standard.
purtroppo io faccio sempre le prove con il Pc che monta la NVidia Quadro 4000, per tanto essendo una scheda video per l'editing video, tanti problemi che voi riscontrate io non li ho, a meno che non provo sull'altro computer, che uso solo per la musica. Per questo motivo alcune volte nelle mie risposte metto in evidenza che potrebbe trattarsi di un problema Hardware.
Comunque sia va bene anche mp4 standard, la differenza trai due codec e che la Main Concept ha più opzioni d'impostazione, ma comunque è utile solo per esperti, quindi per mantenere un buon rapporto di qualità è sufficiente tenere i bitrate uguali al filmato nativo, nulla di più

 

Ok ora abbiamo scoperto quale era il problema .... grazie ragazzi ....

Visto che è stato tirato in ballo il BitRate .... come faccio a capire qual'è il " BitRate Nativo " ...!??

Io sinceramente non ho mai capito qualè il formato di esportazione migliore ... ne qual'è il Bitrate corretto ...!!

Per esempio il P2 della pana del mio collega sforna delle clip in formato 1440 x1080 che pesano circa 70-80 GB per ora di girato ... non so se sia un DVCPRO100 o un AVC-INTRA100 ...

Ho visto per esempio che esportando in HDTV Mpg4 H264 è meno fluido dell' AVCHD .... penso che il motivo sia perchè è un formato progressivo, mentre l'AVCHD è interlacciato ....

Per contro l' AVCHD mi sembra più lento nell'esportazione ....

 

Vecchio utente ha scritto il 24.04.2016 ore 12:19

Per conoscere che tipo di file video/audio e tutti i dati necessari, scaricati "GSpot" è un applicativo che ti individua tutte le caratteristiche del video, è semplice da usare ed è molto leggero.
Dire che un codec sia meglio dell'altro è soggettivo, anche qui si va per abitudine o convenienza.
Ogni codec ha un rapporto di compressione diverso, e quindi uno può risultare più veloce di un'altro.
I bitrate è la quantità di dati presenti nell'immagine, più il valore è alto e più dettagli ci sono, conseguenza è un miglior video, ovviamente se un video nativo ha un bitrate di 20 MB= più o meno a 20.000kb/s, la cosa più ovvia e tenere questo valore, perchè se in fase di rendering aumenti il valore a 30.000kb/s, aumenti solo il peso del file ma non migliori il filmato, anzi alcune volte è probabile che lo si peggiora.

mircus ha scritto il 26.04.2016 ore 16:57

Per conoscere che tipo di file video/audio e tutti i dati necessari, scaricati "GSpot" è un applicativo che ti individua tutte le caratteristiche del video, è semplice da usare ed è molto leggero.
Dire che un codec sia meglio dell'altro è soggettivo, anche qui si va per abitudine o convenienza.
Ogni codec ha un rapporto di compressione diverso, e quindi uno può risultare più veloce di un'altro.
I bitrate è la quantità di dati presenti nell'immagine, più il valore è alto e più dettagli ci sono, conseguenza è un miglior video, ovviamente se un video nativo ha un bitrate di 20 MB= più o meno a 20.000kb/s, la cosa più ovvia e tenere questo valore, perchè se in fase di rendering aumenti il valore a 30.000kb/s, aumenti solo il peso del file ma non migliori il filmato, anzi alcune volte è probabile che lo si peggiora.

Ciao Giovanni, ho scaricato GSpot ... ma mi da una schermata non comprensibile quando carico un file P2 ... vedi 

tu stesso ...

Vecchio utente ha scritto il 26.04.2016 ore 18:43

Con fatica riesco a leggere che si tratta di un file MXF che non è un codec ma un contenitore, che può contenere diversi codec “DV, DVCPRO, DVCPRO 50, DVCPRO HD o AVC-I.”
Nel tuo caso è un DV/DVC con una risoluzione da 720x576, è la grandezza del file è di 58,2 MB, quindi si tratta di un formato/grandezza, piuttosto piccolo.
i Bitrate non vengono menzionati, ma se carichi il file su Video Deluxe, e il programma ti chiede se vuoi adattarlo tu clicca si, in questo modo il programma si adatta alle specifiche del video caricato, e quando esporti i parametri sono quelli del video.
Ti chiedo una cosa, ma tu senti l’audio di questo video?
Che durata ha il video?
PS: con questo contenitore MXF ti conviene esportare come AVCHD.
Vedi un esempio di quello che GSpot visualizza:

Nota bene: Purtroppo su alcuni contenitori non vengono letti tutti i dati

mircus ha scritto il 27.04.2016 ore 09:26

Con fatica riesco a leggere che si tratta di un file MXF che non è un codec ma un contenitore, che può contenere diversi codec “DV, DVCPRO, DVCPRO 50, DVCPRO HD o AVC-I.”
Nel tuo caso è un DV/DVC con una risoluzione da 720x576, è la grandezza del file è di 58,2 MB, quindi si tratta di un formato/grandezza, piuttosto piccolo.
i Bitrate non vengono menzionati, ma se carichi il file su Video Deluxe, e il programma ti chiede se vuoi adattarlo tu clicca si, in questo modo il programma si adatta alle specifiche del video caricato, e quando esporti i parametri sono quelli del video.
Ti chiedo una cosa, ma tu senti l’audio di questo video?
Che durata ha il video?
PS: con questo contenitore MXF ti conviene esportare come AVCHD.
Vedi un esempio di quello che GSpot visualizza:

Nota bene: Purtroppo su alcuni contenitori non vengono letti tutti i dati

 

Ciao Giovanni , infatti questo tipo di "contenitore" o file è particolare , la cartella della camera si presenta divisa in 6 categorie ... come vedi dalla foto ... Magix quando tu ci clicchi sopra ti apre automatica, mente le clip .....

In pratica non è che tu vedi la clip come un file AVCHD ... ma la clip e suddivisa in 6 voci ... quindi se tu provi a caricare una clip dalla voce video ... ti carica solo il video e non l'audio ( che tra l'altro sono 4 canali stereo ) ... quindi anche volendo non saprei quale clip pescare per poterla far analizzare da GSpot ... la schermata che ti ho mandato ieri , è il risultato caricando una clip dalla cartella "video" .... ma probabilmente non è il sistema corretto ... proprio perchè non è una clip " intera" ... non so se mi son spiegato ... 

    

 

Vecchio utente ha scritto il 27.04.2016 ore 12:40

I Video sono nella cartella VIDEO, e l'audio nella cartella Audio.
Comunque il codec del video ho visto qual'è, quindi non ha più importanza che analizzi con Gspot.
Quindi considerato che è un codec DV o DVC Stream, ti consiglio l'esportazione come Mpeg 4 AVCHD Stream (m2ts) e gli cambi la risoluzione a 720x576, come è il video originale.

mircus ha scritto il 27.04.2016 ore 15:58

I Video sono nella cartella VIDEO, e l'audio nella cartella Audio.
Comunque il codec del video ho visto qual'è, quindi non ha più importanza che analizzi con Gspot.
Quindi considerato che è un codec DV o DVC Stream, ti consiglio l'esportazione come Mpeg 4 AVCHD Stream (m2ts) e gli cambi la risoluzione a 720x576, come è il video originale.

Comunque , inserendo la clip dalla cartella "video" il risultato è quello che ti ho postato ... e non è corretto ...

anche perchè quando inserisco la stessa clip e comunque tutte le clip di questa camera ( Panasonic P2 ) magix mi dice che il formato del video e di 1440 x 1080 .... e non 720 x 576  ..... anche perche se fosse un 720 x 576 " standard " mica potrebbe pesare 80 GB per ora di girato ...!!??

Quindi probabilmente GSpot non è in grado di definire qual'è il codec video di questo formato ...!!

mircus ha scritto il 28.04.2016 ore 10:33

I Video sono nella cartella VIDEO, e l'audio nella cartella Audio.
Comunque il codec del video ho visto qual'è, quindi non ha più importanza che analizzi con Gspot.
Quindi considerato che è un codec DV o DVC Stream, ti consiglio l'esportazione come Mpeg 4 AVCHD Stream (m2ts) e gli cambi la risoluzione a 720x576, come è il video originale.

 

Ciao Giovanni , volevo chiederti anche un'altra cosa ... dimmi se sbaglio ... io di solito quando esporto in AVCHD (m2ts) riduco il Bit Rate a 10.000 anzichè 18.000 ... lo faccio per ridurre le dimensioni del file ... e perchè penso che non tutti i lettori riescano a leggere bene con un Bit Rate cosi alto ...!!!

Vecchio utente ha scritto il 28.04.2016 ore 12:37

Io se fossi in te farei una masterizzazione di una sola porzione del progetto di qualche minuto con un disco DVD RW, e poi proverei nel lettore da tavolo per vedere se ci sono problemi, per tanto proverei con i bitrate a 18.000kb/s, anche perchè diminuendo questo valore si ha una perdita di dati.

Per quanto riguarda il formato video da 720x576, io ho riportato quello che ho letto nel tuo screenshot di GSpot che hai postato, dove il file che hai analizzato ha una grandezza di 58 Mb, poi vedendo che di questi file MXF ne hai tanti, è ovvio che poi la somma è di 85 GB/H.
Nota bene, non discuto che in realtà il file sia a 1080i, non è che sia un grande esperto di questi file MXF, quello che so e solo teoria su informazioni che ho letto, anche perchè ricordarsi tutto sui tantissimi codec è quasi impossibile.
Rimane il fatto che ogni tanto bisogna azzardare e fare tentativi, con la consapevolezza che si faranno molti sbagli, ma sbagliando s'impara