Music studio 2008

gasparo72 ha scritto il 15.10.2012 ore 01:17

Salve, 

ho acquistato il pacchetto da un amico e dopo averlo installato correttamente ci sto iniziando a giochicchiare. premetto che non sono un tecnico del suono e non devo utilizzarlo a livello pro ma solo per divertimento, e dal momento che suonicchio la chitarra, vorrei dilettarmi nel fare qualche base e suonarci su. 

quindi ho acquistato interfaccia midi Tascam us-100, collegato lo strumento al pc (via usb) non riesco ad accedere ai file Midi di Music Studio. 

qualcuno potrebbe aiutarmi ? 

grazie

Davide 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.10.2012 ore 11:01

Premetto che non conosco ilo tuo programma, comunque se devi utilizzare la tastiera midi è consigliato collegarla prima di accendere il pc, per quanto riguarda il file midi, almeno nei programmi che uso io, si dovrebbe cliccare il tasto destro del mouse nella finestra delle tracce, e quando si apre il menù contestuale selezionare crea nuovo oggetto midi, oppure Crea nuovo oggetto per scegliere il tipo di traccia che si vuole creare, es:
-traccia audio
-traccia midi
-eccetera
Dopo aver creato la traccia Midi devi cliccarci sopra in modo d'aprire l'editor Midi

gasparo72 ha scritto il 22.10.2012 ore 23:29

salve, la ringrazio per le sue indicazioni ma purtroppo non riesco a registrare ne a vedere nessun segnale in uscita quando suono con lo strumento. ho creato oggetto midi, ma non visualizzo nessun input nella maschera apposita. 

Vecchio utente ha scritto il 22.10.2012 ore 23:36

Che scheda audio hai?

gasparo72 ha scritto il 23.10.2012 ore 22:19

ho acquistato recentemente il modulo Tascam us-100 che ha scheda audio integrata e viene collegato tramite usb al pc

fede_ ha scritto il 24.10.2012 ore 08:36

ho acquistato recentemente il modulo Tascam us-100 che ha scheda audio integrata e viene collegato tramite usb al pc

Ciao, benvenuto (ma come mai hai il simbolo di una ragazza? da come scrivi sembri un "maschietto")

Non capisco bene cosa vorresti fare:

1) collegare la tua chitarra o il micro alla scheda? Allora le impostazioni di registrazione saranno audio e non midi.

Non capisco cosa intendi per "non accedere ai file midi, potresti spiegare la sequenza delle tue azioni o, meglio, cosa penseresti di fare?

Facci sapere

Fede

 

gasparo72 ha scritto il 24.10.2012 ore 23:05

grazie per l'accoglienza. in effetti non sono una ragazza, è che probabilmente l'avatar donna era preimpostato. 

ecco quello che vorrei fare:

- collegando la chitarra al pc tramite la scheda audio esterna (modulo Tascam us-100) vorrei poter utilizzare i suoni disponibili su samplitude e magari registrarci sopra.  

quello che vedo  

-  ho installato correttamente il modulo Tascam us-100 (collegato tramite usb) che infatti mi restituisce il suono della chitarra dall'uscita del modulo stesso 

- su samplitude si possono costruire tracce midi utilizzando l'apposito editor con diversi tipi di strumenti 

quello che non capisco:   

- benchè installato correttamente, non riesco in alcun modo a far interagire il Tascam us-100 con samplitude. 

grazie ancora per la pazienza

Davide 

fede_ ha scritto il 24.10.2012 ore 23:52

Ciao Davide

Mi sembra che tu abbia un poco di confusione tra midi ed audio.

Prima di invitarti a guardare i vari tutorial realizzati da Giovanni nella cattegoria musica (anche se riferiti a music maker che e' il fratello minore di music studio), ti do due dritte.

Se inserisci la chitarra o il microfono nella presa apposita la tua scheda converte l'audio in digitale e lo trasferisce attraverso la porta usb al computer che con il software lo può registrare in modo non compresso (wav) o compresso (aac o mp3).

Se colleghi tramite la porta midi della tua scheda una tastiera midi o uno strumento midi, i tasti che schiacci vengono trasformati in eventi e, tramite la porta usb, inviati al programma che li legge e li trasferisce allo strumento software per far sentire il suono. I file midi sono solo sequenze di eventi (nota premuta con una certa velocità di un valore tonale e con una durata) ripetuti nota per nota su più canali (16). Per questo i file non suonano ma fanno suonare lo strumento.

Spero sia stato chiaro

Facci sapere

Fede

Vecchio utente ha scritto il 25.10.2012 ore 10:03

 

ho acquistato recentemente il modulo Tascam us-100 che ha scheda audio integrata e viene collegato tramite usb al pc

Devi impostare la scheda audio in modalità "I/O"=Input/Ouput

zerinovic ha scritto il 09.11.2012 ore 22:24

devi impostare sul menu attivabile con il tasto Y gli asio driver (quelli della tascam) imposta audio 24 bit 44.100hz 

buffer size 256 dimunuisci in caso trovi dei ritardi di risposta del suono.imposta il monitoring diretto hybrid engine.

adesso seleziona una traccia,sulla sinistra dello schermo dovresti trovare,una casella da spuntare dove c'e' scritto midi,su midi out imposta il plug in che intendi usare, sul 2008 mi pare c'e' una simulazione di testata valvolare.attiva il monitoraggio cliccando su l'icona dell'altoparlante.vicino a S M R 

adesso quando suoni con la chitarra dovresti sentire il suono processato dal vst...