Music maker 2014 premium crash continui

90samu ha scritto il 17.07.2014 ore 21:39

Ciao, ho da poco acquistato un nuovo pc e sto provando ad utilizzare music maker ma noto che sovente genera dei crash fastidiosi e il suono si impalla (come quando tieni premuto un tasto per capirci). Ho un pc abbastanza potente con 8GB di ram, un processore da 3.20 ghz e una scheda audio asus xonar essence st. In music maker imposto l'ausio come ASIO (penso sia corretto cosi) ma continua a crearmi sto problema. AIUTO.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 17.07.2014 ore 21:44

Hai forse Win 8.1?

Se sì, hai provato ad eseguire il programma come amministratore?

http://www.chimerarevo.com/windows/windows-8-aprire-le-applicazioni-sempre-in-modalita-amministratore-112817/

inoltre hai aggiornato il programma tramite il menù aiuto> aggiornamento online

90samu ha scritto il 17.07.2014 ore 21:49

No ho windows 7. Comunque si ho gia effettuato l'aggiornamento ma niente da sempre problemi. Magari sbaglio nelle impostazioni non so ma è davvero fastidioso.

maxcon62 ha scritto il 17.07.2014 ore 21:53

Prova comunque ad avviarlo come amministratore... tasto destra sull'icona di MMM e scegli

"esegui come amministratore"

Se usi i driver Direct-sound va comunque in crash?

90samu ha scritto il 17.07.2014 ore 21:57

Niente ho provato ora ma dopo 30 secondi che uso la tastiera MIDI si impalla e devo cliccare su stop o altre funzioni per farlo smettere....

 

maxcon62 ha scritto il 17.07.2014 ore 22:00

se usi i driver direct sound? forse si tratta di incompatibilità con i driver asio della asus

90samu ha scritto il 17.07.2014 ore 22:01

Aggiornamento...se metto Direct sound sembra non andare più in crash....

maxcon62 ha scritto il 17.07.2014 ore 22:04

I drver asio della asus li hai scaricati dal sito oppure dal cd che era nella confezione?

guardando sul sito della asus ci sono varie versioni dei driver

http://www.asus.com/it/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_Essence_ST/HelpDesk_Download/

90samu ha scritto il 17.07.2014 ore 22:13

Me li hanno installati dal cd quando me lo hanno assemblato..ed effettivamente ora che ci faccio caso se inserisco il cd e vado nei setup mi da solo win xp e win vista..non vorrei che mi hanno installato i driver dialtri sistemi operativi... premetto che non me ne intendo moltissimo..può essere cosi?

maxcon62 ha scritto il 17.07.2014 ore 22:35

Vado sempre un po' a tentativi, non avendo la tua scheda..

puoi sempre disinstalare dal pannello di controllo >programmi e funzionalitài i driver che ti hanno installato

e installare quelli scaricati dal sito della asus

Se non vuoi provare quelli beta (7.0.8.1821 beta version)..puoi sempre provare la versione  7.12.8.1794

90samu ha scritto il 17.07.2014 ore 23:06

Ho appena installato i driver beta 7.0.8.1821. per il momento non sembra dare problemi..ma una domanda..è normale che quando uso la tasiera midi crea tipo interferenza e il programma a volte sfarfalla?? ad esempio succede se schiaccio molti tasti insieme (ora lo sto facendo apposta per vedere se si impalla quindi schiaccio a caso di continuo)...

Vecchio utente ha scritto il 18.07.2014 ore 00:17

Ho avuto una scheda pci Asus Xonar, che si è bruciata dopo poco tempo (e dico per fortuna), perchè come scheda la trovo pessima, però io avevo i driver per win 7 nel cd. Detto questo, quel poco che l'ho usata ho riscontrato molti difetti, soprattutto per quanto riguarda l'ASIO, quindi il suoni fatti con i VST erano pieni di clic, stac e ogni altra sorta di disturbi e utilizzando la tastiera muta USB c'era una latenza impressionante, e se cercavo di abbassare la latenza, non sopportava nulla. Unico modo per poterla utilizzare un pochino era caricare l'Asio del programma MMM che si chiama Magix low latency, oppure impostare su Direct sound.
Per il fatto che suonando più di 4 tasti per volta ti blocca il programma, è senza dubbio la scheda audio.
Per quanto riguarda la ram 2 o 3 gb sono più che sufficienti in quanto Music Maker lavora a 32 bit quindi non necessita è non sfrutta tutta la ram che hai.
Per il processore parli di 3,2 Ghz, però non hai specificato se è un solo core, o 2 core oppure un 4 core, che è una cosa molto importante, per esempio è meglio avere un 4 core da 2.5 GHz che un 2 core da 3.2Ghz, perchè quest'ultimo è più soggetto a "Collo di bottiglia" che significa che quando lavora a prestazioni elevate si intasa, lasciando passare i dati un po' alla volta.
Comunque poi sempre fare delle prove attivando la scheda audio integrata e verificare se con quella funziona tutto bene. Se vedi che con la integrata va meglio, allora ti consiglio di cambiare scheda audio e acquistarne una adatta per fare la musica (ci sono anche a prezzi molto bassi)

90samu ha scritto il 18.07.2014 ore 08:52

Ciao, non so a che scheda audio pci asus ti riferisci ma la mia è una scheda audio da 180 euro e mi sembra davvero una vergogna che dia sti problemi assurdi. Se per usare un programma come music maker devo spendere 500 euro di scheda audio siamo davvero fuori da ogni cognizione... io spero proprio che sia solo un problema di impostazioni perchè altrimenti davvero è una cosa assurda. Comunque il mio processore è un quad core quindi le prestazioni sono buone.. non so davvero che pensare.. aggiungo che fino a poco tempo fa avevo un pc meno potente e mi succedeva che dopo essere arrivato a buon punto con la traccia (utilizzando mollto la tastiera MIDI) il programma mi si bloccava di colpo ed ero costretto a cominciare da capo (mi bruciava il file MMM).. spero solo che ora non mi dia lo stesso problema perchè a quel punto mi sa che non è un problema del PC...

Vecchio utente ha scritto il 18.07.2014 ore 10:51

Ciao, la scheda che montavo era la Asus Xonar D2 con quattro uscite analogiche + due input analogici + input/output digitali S-PDIF, prezzo più o meno come la tua. Ora io ti ho detto come mi sono trovato io nell'utilizzare questa scheda audio, magari era fallata, infatti si è bruciata subito.
Adesso rileggendo la tua risposta mi è venuto un dubbio, considerato che lo stesso problema l'hai avuto anche con un'altro PC, non è che la causa è proprio la tastiera? magari da errore di segnale midi, perchè mi pare d'aver capito che il programma si blocca o funziona in modo anomalo quando utilizzi la tua tastiera musicale.
Per caso colleghi entrambi i cavi IN e OUT Midi?, in questo caso collega solo il cavo OUT MIDI della tastiera a IN della scheda audio. (Se hai un'uscita usb utilizzala al posto del Midi)
Altra cosa, quando finisci di registrare con la tastiera, la scolleghi e comincia a fare il missaggio con il programma e vedi se in questo modo tutto funziona regolarmente.
Fammi sapere

90samu ha scritto il 18.07.2014 ore 11:25

Io la tastiera la collega tramite USB alla 3.0 del PC.. non so se faccio bene o no.. non ho la possibilità di attaccarla direttamente alla scheda audio..

Vecchio utente ha scritto il 18.07.2014 ore 11:48

Cambia porta USB e la metti su la 2.0, magari la tastiera non supporta le nuove USB 3.0.

90samu ha scritto il 18.07.2014 ore 22:44

Ciao, ho fatto tutte le prove possibili e l'unico modo forse (e dico forse perchè ormai mi stupisce sempre di più) per riuscire a far andare fluido il programma è utilizzando low latency oppure direct sound.  Comunque mi sto pentendo sempre di più di aver acquistato questo programma.. e lo dico sinceramente.. addirittura mi è successo poco fa che si impallasse del tutto il programma appena ho cliccato su FILE MANAGER> I MIEI FILE.. E HO DOVUTO SPEGNERE DEL TUTTO IL PC IN QUANTO ORMAI ERA PRATICAMENTE IMPALLATO. Capisco che ci vada l'attrezzatura adatta per utilizzare al meglio il programma ma non posso concepire ste cose.. accetto ogni suggerimento ovviamente (ma la vedo nera).

maxcon62 ha scritto il 18.07.2014 ore 23:26

In questi giorni ho installato MMM 2014 premium,

ho una scheda audio Creative Sound Blaster Z ( 90 €)  e con i driver Asio della Creative il programma non va in crash e per ora mi sembra OK anche con progetti molto complessi con uso di vari file midi e Vst

Il mio pc ha un "anzianotto" i7 870, ssd samsung 840, 16 g ram ( ma non servono in quanto il programma è a 32 bit) scheda video Nvidia quadro e scheda audio succitata

Window 7 home premium

comunque quando si "impalla" un programma non devi assolutamente forzare la chiusura del pc.. basta  digitare la combinazione Ctrl+alt+canc per accedere alla gestione attività e chiudere l'applicazione in crash

maxcon62 ha scritto il 18.07.2014 ore 23:54

ti posto un filmato di prova con un mio progetto, usando i driver asio della Creative

Vecchio utente ha scritto il 19.07.2014 ore 00:20

Ma non saprei che dire, io ho una versione più vecchia della 2013 e 2014 ed è installato su un computer con processore duo quad 9300 da 2.5 ghz con scheda audio Sound Blaster  Audigy 2ZX con frontalino Asio 2.0, latenza 5 ms, SO XP, ma non ho nessun problema.
A questo punto scaricherei la versione Download  dal control center, disintallerei la versione che hai nel PC, eliminando tutto con un programma adatto per la disinstallazione, in modo da non avere più traccia del vecchio MMM, anche nelle chiavi di registro e cartelle sparse nell'HDD, poi installerei la versione Download.
Se hai Win 7 o 8 bisogna installarlo come amministratore e disattivando l'antivirus e firewall, una volta finito l'installazione si riattiva l'antivirus e firewall. Sicuramente il tempo del download sarà un po' lungo.
Altre soluzioni non ne ho.
Se anche così ti da problemi, allora bisogna cominciare a pensare se il tuo PC non abbia qualche conflitto interno con qualche DLL, e per fare la verifica bisogna andare sulla configurazione del PC, disattivare tutti i programmi che partono in automatico e vedere se così funziona tutto, e successivamente riattivare i programmi uno per volta e provare. Se hai un Hard Disk a stato solido (SSD) il lavoro è meno lungo in quanto ogni operazione che fai devi riavviare il PC, se il tu HDD e quello con disco, allora caricati di pazienza perchè il lavoro diventa più lungo, ma è l'unico modo per verificare cosa provoca questa anomalia.
PS: Complimenti Max per il brano