Menù su sfondo trasparente

Cinzia ha scritto il 18.08.2015 ore 08:52

Buongiorno. Sono una principiante di Web Designer. Avrei bisogno di aiuto per realizzare il mio sito con un menù fatto non di pulsanti ma solo di scritte, poste su una "striscia" semitrasparente che lasci intravedere lo sfondo (che dovrebbe eseere una foto o meglio una galleria a tutto schermo). Qualcuno può aiutarmi? (avevo trovato un video tutorial, ma...non lo trovo più....)

Grazie!!!!

Cinzia

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 18.08.2015 ore 11:22

Non hai una immagine d'esempio?, in modo da capire meglio come vuoi fare

Cinzia ha scritto il 18.08.2015 ore 23:29

Vorrei realizzare un sito simile a questo www.florpassion.com . Vorrei che il menù fosse su una striscia semitrasparente per renteere un po' più visiibili le scritte, dato che essendo su uno sfondo "fotografico", può essere più chiaro o più scuro a seconda dei colori della foto.

Grazie!!

Vecchio utente ha scritto il 19.08.2015 ore 13:28

Ti faccio vedere come fare un menù simile, in più come hai richiesto anche la striscia semi trasparente.
Il video è muto ma si capisce, al limite ferma il video dove non hai capito bene e riparti da un punto precedente.

Cinzia ha scritto il 19.08.2015 ore 14:02

Molte grazie. Però il video non si vede.....

Vecchio utente ha scritto il 19.08.2015 ore 14:16

devi attendere che si carichi, qualche minuto, esci dalla pagina e poi rientri, io lo vedo.
Comunque ho notato che alcune parti non si vedono, mi sa che devo rifarlo.
La fretta, non ho controllato prima di pubblicarlo.

Cinzia ha scritto il 19.08.2015 ore 21:48

Ok Grazie Giovanni. Allora aspetto il video corretto

Vecchio utente ha scritto il 20.08.2015 ore 02:00

Cinzia ha scritto il 23.08.2015 ore 18:29

Giovanni, sicuramente sbaglio qualcosa, ma dopo aver fatto nel menù "ordina" Raggruppa, non è selezionabile "crea barra di navigazione"...  Perchè?

Grazie!

Vecchio utente ha scritto il 23.08.2015 ore 19:42

Quando inserisci la scritta, dopo devi selezionare nuovamente l'icona con la freccia, poi selezionare la scritta, vedrai 4 punti che indicano che è stata selezionata, ora vai su ordina, scegli raggruppa poi chiudi il menù e lo riapri ancora su ordina, e vedrai che la voce crea menù lo trovi attivo

Cinzia ha scritto il 23.08.2015 ore 20:35

Quando inserisci la scritta, dopo devi selezionare nuovamente l'icona con la freccia, poi selezionare la scritta, vedrai 4 punti che indicano che è stata selezionata, ora vai su ordina, scegli raggruppa poi chiudi il menù e lo riapri ancora su ordina, e vedrai che la voce crea menù lo trovi attivo

Ho fatto come mi dici, ed ho guardato attentamente il tuo video, ma non capisco perchè quando tu nel video selezioni la scritta, hai 4 punti attorno ad essa, mentre io ne ho 8....e continua a non funzionare...

Vecchio utente ha scritto il 24.08.2015 ore 11:38

Difficile trovare una spiegazione logica mandandoci i messaggi. Probabilmente il problema si trova all’interno del “layer” magari la scritta che inserisci è sotto qualcos’altro.
Prova a crearti un nuovo layer e lo nomini come menu, ora tenendo selezionato il nuovo layer rimetti la scritta e rifai il procedimento come visto nel video.

Cinzia ha scritto il 24.08.2015 ore 21:40

Difficile trovare una spiegazione logica mandandoci i messaggi. Probabilmente il problema si trova all’interno del “layer” magari la scritta che inserisci è sotto qualcos’altro.
Prova a crearti un nuovo layer e lo nomini come menu, ora tenendo selezionato il nuovo layer rimetti la scritta e rifai il procedimento come visto nel video.

Grazie Giovanni. Purtroppo però nemmeno creando un nuovo layer, non mi esce crea barra navigazione selezionabile... Può dipendere dalla versione del programma? Io ho la 11, appena acquistata, perchè "abbagliata" dalla prospettiva di creare siti sensazionali...  Mi sa però che ho buttato i soldi...visto che non riesco nemeno a creare un menù....

maxcon62 ha scritto il 24.08.2015 ore 22:12

Ciao a tutti, la gestione dei testi è cambiata gia dalla versione 10 (se non ricordo male già nella versione 9)

basta che crei un rettangolo applicando la trasparenza come ti ha mostrato Giovanni, poi inserisci il testo Home,

selezioni rettangolo e testo e ragguppi , così puoi accedere alla creazione della barra dei menù.

maxcon62 ha scritto il 24.08.2015 ore 22:35

Cinzia ha scritto il 30.08.2015 ore 17:29

Molte grazie Max! A questo punto però come si fa a cambiare il colore del testo affinchè sia diverso dal mouse off al mouse over?

Grazie!!!!

Vecchio utente ha scritto il 30.08.2015 ore 18:59

Devi copiare la scritta nel layer "Mouse over" e modificare il colore, ora ogni volta che il mouse passa nella scritta prende il colore modificato

Cinzia ha scritto il 30.08.2015 ore 19:13

Devi copiare la scritta nel layer "Mouse over" e modificare il colore, ora ogni colta che il mouse passa nella scritta prende il colore modificato

Grazie! Però avevo già provato seguendo il tuo video, ma la scritta mi rimane del colore del mouse over anche nel mouse off...   Sicuramente sbaglio qualche passaggio... Questo programma mi interessa molto perchè è molto ricco di funzioni, ma...è anche molto complicato....e  con troppi passaggi da fare per ogni cosa.... Inoltre i tutorial in rete sono tutti per le vecchie versioni e nessuno per le ultime...

Vecchio utente ha scritto il 30.08.2015 ore 19:24

Nel video non ho fatto la scrittura che cambia colore, quindi non ho inserito nulla su "Mouse Over"
Il passaggio è semplice, ma comunque per chi non lo sa fare diventa complicato.
In questo momento non ho tempo di fare un tutorial ma potresti provare a cercare nel mio sito.
prova a vedere questo video credo che ci sia spiegato proprio come usare il menù con il colore che cambia al passaggio del mouse. Il video parte dalla costruzione della pagina fino ad arrivare alla creazione del menù a scritta.
http://www.tofy.it/#Fai%20da%20te%20pagina+Men%C3%B9

Le versioni anche se sono diverse hanno tutte lo stesso procedimento di lavoro

Cinzia ha scritto il 30.08.2015 ore 19:31

Nel video non ho fatto la scrittura che cambia colore, quindi non ho inserito nulla su "Mouse Over"
Il passaggio è semplice, ma comunque per chi non lo sa fare diventa complicato.
In questo momento non ho tempo di fare un tutorial ma potresti provare a cercare nel mio sito.
prova a vedere questo video credo che ci sia spiegato proprio come usare il menù con il colore che cambia al passaggio del mouse. Il video parte dalla costruzione della pagina fino ad arrivare alla creazione del menù a scritta.
http://www.tofy.it/#Fai%20da%20te%20pagina+Men%C3%B9

Le versioni anche se sono diverse hanno tutte lo stesso procedimento di lavoro

Il video a cui mi riferivo era questo che mi linki (scusa se non l'ho specificato ) però il risultato è quello che dicevo prima... Provo di nuovo...   Con il tuo video sono arrivata alla creazione del menù...

Grazie per il tuo aiuto!!!