Masterizzare da supporti analogici e digitali

sb51 ha scritto il 05.04.2012 ore 15:46

Gentilissima comunita' di Magix, posseggo da poco il programma in oggetto, dovrei acquisire alcuni brani da cd originale ed altri dal vinile, successivamente normalizzare e masterizzare il tutto su di un cd vergine.

Come devo organizzarmi per partire bene ed avere meno problemi possibili?

Vorrei che gentilmente mi spiegaste a cosa servono tutti i vari files che il sistema genera in automatico, non riesco a trovare una spiegazione nel manuale di utilizzo.

Grazie

Silvio

Commenti

fede_ ha scritto il 06.04.2012 ore 09:45

Ciao

Scusa il ritardo

Intanto comincio a ricordare che: I software magix NON operano mai sui suoni originali, ovvero se hai una registrazione (file wav, mp3,ogg, ecc) e effettui modifiche con i prodotti magix, questi vengono "copiati su cartelle opportune (nel caso di mp3 la gestione viene fatta in genere sul file non compresso ovvero trasformato in wav)

Oppure qualsiasi "taglio" , "equalizzazione" , modifica del volume, ecc vengono "generate" creando un file che contiene tutti i riferimenti al file originale.

In più, vengono creati file di backup per evitare che un improvviso crash possa "rovinare" il lavoro.

Mio consiglio:

Acquisisci sempre in modalità non compressa (wav, mai in mp3)

Cerca di non equalizzare mai (qualsiasi cambiamento lo puoi fare in post produzione)

Fai in modo da avere un segnale che nei suoi "fortissimi" non ecceda mai i -3db (per evitare qualsiasi problema di clipping che è impossibile da eliminare)

Una volta in possesso dei file "digitali" potrai operare a processi di post produzione per realizzare il tuo cd audio, cd mp3, ecc con tutte le equalizzazioni, compressioni, filtri e pulizie che vorrai.

Ovviamente in questo modo potrai creare copie masterizzate dei tuoi vinili adatti per l'ascolto in casa (in genere copie senza variazioni se non l'eliminazione di scratch o rumble), in macchina (più pompate con un compressore) o su mp3 player (più equalizzate).

Spero sia stato utile

Fede 

sb51 ha scritto il 06.04.2012 ore 12:03

Grazie Fede, mettero' in pratica i consigli e se avro' altri problemi mi faro' sentire nuovamente

Grazie ancora e ti auguro una buona Pasqua

Silvio

maxcon62 ha scritto il 06.04.2012 ore 12:12

se non l'hai già visto.. ti consiglio questi videotutorial sul sito della  Magix

uno sul funzionamento del software e uno sui collegamenti con l'amplificatore per l'entrata phono

http://www.magix.com/it/sos-vinile-cassette/detail/tutorial/

 

 

sb51 ha scritto il 06.04.2012 ore 12:40

Grazie Max...............

Buone feste

Silvio

sb51 ha scritto il 06.04.2012 ore 12:52

Scusa Max, i tutorial sono inerenti a video e non ad audio, io posseggo Audio Cleanic MX................

Grazie

Silvio

maxcon62 ha scritto il 06.04.2012 ore 13:10

Silvio ... clicca sul link che ti ho postato nel topic.. riguarda "audio cleanic"  (quello in azzurro) .. non guardare il titolo "Video & tutorial" che è uguale per tutti i software..

questo è uno screeenshot dell'inizio del tutorial

http://www.magix.com/it/sos-vinile-cassette/detail/tutorial/

 

buone feste anche a te

Max

 

sb51 ha scritto il 06.04.2012 ore 13:53

Scusa Max, la parte sofware l'ho superata, perche' al posto del pre in dotazione al programma io uso un convertitore Behringer da/ad il quale funziona discretamente bene; per cui ho gia' convertito alcuni brani da analogico a digitale.

Il mio problema e' che non trovo sul manuale PDF di Audio Cleanic MX una descrizione dettagliata dei files generati in automatico, devi pazientare sono un sessantenne con velleita' informatiche e purtroppo ho tempi di acquisizione un po' lunghi, pero' con calma ed impegno ci arrivo.

Grazie

Silvio

maxcon62 ha scritto il 06.04.2012 ore 14:24

Per quanto riguarda i file generati è come dice Fede.. sono file di supporto all'importazione e modifica.. (.HM0 e .HMP) mentre i file .BAK sono file di backup del progetto che vengono generati per il recupero del progetto in caso di crash del software..

Un consiglio è quello di creare una cartella dove inserire  i brani che devi elaborare  (copie) così tali file vengono generati in quella cartella specifica , che , una volta terminato il lavoro ed esportato il prodotto finale in una nuova cartella (p.e. nominata con il titolo dell'album o dell'autore) puoi cancellare, eliminando così anche i file generati dal programma.

sb51 ha scritto il 06.04.2012 ore 16:53

Ok Max e Fede per il momento vi ringrazio del supporto, se dovessi avere altri dubbi provero' ad esporli....per il momento una cosa alla volta!!!!!!!!!!

Saluti

Silvio

sb51 ha scritto il 07.04.2012 ore 15:35

Gentilissimi Max/Fede, sono nuovamente nel forum per una cosa che vorrei capire bene: premetto che quello che sto' per spiegare non riesco ad individuarlo nel manuale pdf di 182 pagine.

Ho importato da cd nel progetto di prova un brano campione dopo di che' sono andato a visionare i files generati in automatico e vado ad elencarli:

-NEW1 Playlist M3U (.m3u)......a cosa serve?????

-NEW1 File audio Wave (.wav)......questo penso sia il file a cui Cleanic fa riferimento!!!!

-NEW1 Magix Audio Sounds (.hdp)......questo dovrebbe essere il file di progetto!!!!!

-NEW1 File H0 (.h0)......a cosa serve?????

Questo è tutto grazie

Silvio

maxcon62 ha scritto il 07.04.2012 ore 16:04

ti posso aiutare per queste estensioni...

come ha detto Fede il software deve lavorare con un file non compresso..perciò se importi un mp3 crea un file wave corrispondere..che rimane comunque privo di elaborazioni( elaborazione non distruttiva)

 .HDP  . H0 vengono creati per la gestione delle tracce audio presenti nel progetto ..i file possono essere eliminati senza effetti negativi per il programma o per il progetto, verranno tuttavia ricreati dal programma quando si riaprirà il progetto. ( memorizzano per esempio  le battute per minuto dei brani..)

il progetto dovrebbe essere salvato mi sembra in .Vip, dove vengono memorizzate tutte le informazioni delle elaborazioni da te effettuate e la directory del file wave (che rimane così inalterato)

per M3U clicca qui

sb51 ha scritto il 07.04.2012 ore 16:15

Grazie Max

sb51 ha scritto il 08.04.2012 ore 19:32

Gentilissimo Max, dopo le libagioni (moderate) Pasquali ho ripreso le attivita' con il mio progetto Audio.

Per porti la domanda devo spiegarti il tipo di progetto in corso:

dovrei realizzare un cd audio per un amico con 16 brani corali senza strumenti.................secondo la tua esperienza quali azioni di mastering dovrei apportare al progetto considerando che ho importato (in wav) 12 brani da CD e 4 brani da LP?

Grazie come sempre per la pazienza

Silvio

sb51 ha scritto il 09.04.2012 ore 10:47

 

Gentilissimo Max, dopo le libagioni (moderate) Pasquali ho ripreso le attivita' con il mio progetto Audio.

Per porti la domanda devo spiegarti il tipo di progetto in corso:

dovrei realizzare un cd audio per un amico con 16 brani corali senza strumenti.................secondo la tua esperienza quali azioni di mastering dovrei apportare al progetto considerando che ho importato (in wav) 12 brani da CD e 4 brani da LP?

Quando aggiungo effetti preimpostati ad esempio "Corus" dove visualizzo l'informazione che l'effetto e' stato inserito?

Grazie come sempre per la pazienza

Silvio

 

maxcon62 ha scritto il 13.04.2012 ore 14:25

Scusa Silvio.. non mi è arrivata la notifica del tuo post...

Non avendo "sottomano" le tracce mi è un po' difficile darti dei consigli.. sicuramente le tracce cd sono già a posto se le hai acquisite in wave ( che è un formato losslees) ..per quanto riguarda quella estratte dal vinile..probabilmente serve un po' di pulizia dai fruscii ..ma non esagerare altrimenti perdi molto in dinamica..

 

sb51 ha scritto il 13.04.2012 ore 21:54

Grazie Max, penso di essermi limitato alla pulizia da eventuali scricchiolii non che' ad un incremento di volume in automatico, nel complesso penso di aver fatto una cosa decente, con il tempo forse riusciro' a fare di meglio.

Comunque grazie ancora e buon fine settimana

Silvio