MAGIX PRO X4 creazione finale DVD lettore di casa

cagliostro51 ha scritto il 23.06.2012 ore 15:20

 Ho tre progetti con estensione  MVP ( ed i medesimi con estensione  MVD)

della durata complesiva di poco più di un'ora.

Devo  procedere alla creazione del DVD (  16:9  - 720 X 576-  25fps)  cosa conviene fare per

risparmiare tempo senza rinunciare  qlla qualità ?: 

a) esportare i singoli progetti in mpeg , inserire questi tre video in un nuovo progetto MVP  e quindi creare il    

       divd ?

b) inserire i tre progetti con estensione MVD ( attach) e creare il DVD ?

c) altre soluzioni ?

Grazie  sinceramente per l' attenzione. 

 

Commenti

fede_ ha scritto il 24.06.2012 ore 22:17

Ciao

Vuoi fare un unico dvd? fai così:

Apri il primo filmato MVD,

Salvalo con un nuovo nome esempio dvd.mvp (progetto)

In file --> apri, apri un altro file mvd

Ti viene chiesto se chiudere il precedente o mantenerlo: digli di manrtenerlo

Fai lo stesso per il terzo

Salvi (per precauzione)

A questo punto noterai che facendo click sul simbolo della bobina di pellicola ci saranno i tre film

Puoi cambiare la disposizione in modo da far eseguire il primo poi il secondo poi il terzo a tua scelta.

Poi vai nel menù masterizza

fai click conil tasto destro sul primo filmato e scegli "opzioni"

Decidi con le opzioni cosa deve accadere al termine di ogni singolo film, se ripetersi, ritornare al menù iniziale o proseguire al sucessivo(fai click con il tasto destro.

Attento: se aggiungi tanti filmati e aumenti il tempo di durata, ovviamente, diminuisce la risoluzione quindi la precisione della visualizzazione (si abbassa il bitrate massimo)

Tienilo in considerazione sempre..

Fede

cagliostro51 ha scritto il 25.06.2012 ore 20:25

 Grazie Fede !

Seguirò attentamente quanto mi hai detto.

Non mi è molto chiara la Tua ultima considerazione in merito all'aggiunta di filmati e quindi alla

perdita  di qualità.

Come detto i tre singoli video sono tutti con setting : 720 x 576   25 fps    16:9

e per mia comodità  li ho denominati : prima parte, seconda parte, terza parte.

La durata complessiva :  circa 90 minuti   ( il prinmo 33 minuti, il secondo 52, il terzo 15 )

 

Se faccio come mi hai detto, perdo parecchio di qualità ? Se si  come posso fare altrimenti ?

Grazie in anticipo.

 

 

 

 

fede_ ha scritto il 26.06.2012 ore 10:15

Ciao

Intanto guarda questo video di Giovanni

http://www.magix.info/it/tutorial-magix-foto-cd-e-dvd-impostazioni-encoder.online-training.692451.html

Quando vai in masterizzazione dvd noterai che appare una finestra con l'indicazione del bitrate

In genere viene impostato con valore minimo di 4000 (il massimo è intorno a 9000)

il valore 9000 ha la massima qualità (ma minima durata di filmato)

Il valore 4000 ha una durata superiore (ma diminuisce la qualità)

Carica i tuoi video, posiziona il cursore al massimo e poi fai click su "adatta il bitrate"

Se il valore rimane maggiore di 6000 (ovviamente più alto è meglio è) avrai alta qualità

Se diminuisce la qualità "degrada" per permettere la visualizzazione di tutta la lunghezza.

Se metti la spunta su "codifica veloce" i video esistenti non vengono ricodificati e, quindi, mantengono la qualità originale. Al più ti viene detto che non è possibile masterizzare sul supporto perchè non c'è spazio.

Ora una breve spiegazione del perchè avviene tutto ciò:

L'mpeg ha la caratteristica di avere il bitrate "variabile" VBR (variable bit rate)

Per "migliorare" la capacità di contenimento e ottimizzare la compressione, le immagini in movimento vengono eseguite con bitrate alto, le immagini statiche con bitrate basso.

Su un video, in genere, ha poco senso avere bitrate alti con immagini scure ed uniformi (esempio notte con chiaro di luna e immagini contrastate degli alberi). Per questo, specialmente ora con il digitale terrestre, si nota che nei film con immagini scure si vedono numerosi "artefatti" (cielo a macchie, visi poco definiti, ecc.)

Appena le scene aumentano di rapidità, anche il bitrate aumenta fino a permettere con scene molto veloci, una visione fluida e perfetta.

Però se hai foto, ottieni immagini statiche che, per economizzare il filmato, "dovrebbero" essere sufficienti alla visione con bitrate bassi.

Però le foto si vogliono vedere sempre con la massima qualità per apprezzare i particolari.

Foto su cd e dvd (come anche vdl) opera con le foto trasformandole in un video e "qui casca l'asino" Se la durata dello slideshow è alta (più di 100 foto) diminuisce il bitrate. Per il principio di cui prima, la transizione (immagine in movimento) viene eseguita a bitrate maggiore, la foto a bitrate minore.

Operando sullo slider come ti ho detto fai in modo di evitare che il bitrate scenda troppo in basso (l'ottimale sarebbe minimo 9000 massimo 9300)

Per evitare che il bitrate scenda e che il filmato ci stia è sufficiente diminuire la durata (o usare dvd dual layer con capacità doppia)

Spero sia chiaro

Fede

cagliostro51 ha scritto il 26.06.2012 ore 13:23

Grazie di nuovo Fede.

Ora mi è più chiaro.

Risposta chiara ed esaustiva.

 

Ciao !