Magix Music Maker 2014: come registrare gli strumenti VST? riesco solo a suonarli

ambrosiajsi ha scritto il 05.01.2014 ore 15:14

Ciao a tutti! Avevo una versione vecchia di Music Maker che usavo su Xp e riuscivo a registrare senza problemi gli strumenti VST, mentre non trovo il tastino rec in Music Maker 2014! Se per es. vado a strumenti e clicco su Drum Engine, posso suonare usando il pad o la keyboard virtuale, ma non vedo il tasto rec per registrare!

Se provo a registrare selezionando midi rec o audio rec accanto alla traccia e premendo il tasto rosso nella schermata base, non si registra nulla :( La traccia appare vuota e quindi muta.

La funzione rec mi funziona solo nell'edit della traccia demo che appare nel progetto quando apro la Drum Machine, ma questa interfaccia è molto meno comoda della prima di cui parlavo! 

Sicuramente è una sciocchezza, ma, abituata al vecchio programma, non riesco a risolvere! Vale anche per gli altri strumenti VST. Mi aiutate? Cosa devo fare?

Ho Windows 8 e non sto usando per ora la tastiera midi (lo specifico perché nelle indicazioni per i post è richiesto, ma il problema riguarda l'uso del software, come avete letto)

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.01.2014 ore 17:48

La registrazione di un VST deve essere fatta in MIDI, se cerchi di fare la registrazione in formato audio non ti registra nulla.
VST=MIDI
Quindi quando registri dalla timeline devi selezionare Rec Midi, oppure aprire l'editor midi e cliccare su REC, vedrai che ti registra.

ambrosiajsi ha scritto il 05.01.2014 ore 18:06

La registrazione di un VST deve essere fatta in MIDI, se cerchi di fare la registrazione in formato audio non ti registra nulla.
VST=MIDI
Quindi quando registri dalla timeline devi selezionare Rec Midi, oppure aprire l'editor midi e cliccare su REC, vedrai che ti registra.

Grazie mille! Sì, ma come nel secondo screenshot, avevo provato e non va! forse il problema sono le impostazioni del midi e/o il driver. Ora ho selezionato come driver ASIO, invece di Direct Sound, e anche "scrivi audio in tempo reale in .wav". In questo caso funziona, ma crea un'altra traccia con la registrazione .wav, non un midi. Se deleseleziono "scrivi audio in tempo reale", non registra nulla. 

Che driver devo usare e che altre impostazioni audio/midi servono?

Vecchio utente ha scritto il 05.01.2014 ore 18:08

Mi spieghi esattamente come procedi?

ambrosiajsi ha scritto il 05.01.2014 ore 18:13

Mi spieghi esattamente come procedi?

allora...nuovo progetto, vado a strumenti e clicco su Drum Engine. Cancello la traccia demo selezionandola e andando su "cancella oggetti". Seleziono "mid rec" nella stessa riga e premo rec. Suono, ma la traccia che appare è vuota e muta. 

Vecchio utente ha scritto il 05.01.2014 ore 18:20

Prova in questo sistema:
Carichi normalmente come fai tu, poi vai nell'editor Midi e cancella solo le note ma non la traccia, ora attiva il rec dall'editor midi o dalla time line Rec Midi, e suona, dovrebbe funzionare

ambrosiajsi ha scritto il 05.01.2014 ore 18:26

Prova in questo sistema:
Carichi normalmente come fai tu, poi vai nell'editor Midi e cancella solo le note ma non la traccia, ora attiva il rec dall'editor midi o dalla time line Rec Midi, e suona, dovrebbe funzionare

Provato ora, ma niente. Sia se attivo rec dall'editor midi, sia dalla timeline, si crea un'altra traccia sulla precedente, sempre vuota e muta :( Eppure suono e la colonnina del volume accanto al simbolo della Drum Engine si muove, ma il suono sulla traccia non si registra :( quale driver devo selezionare nelle impostazioni? 

maxcon62 ha scritto il 05.01.2014 ore 18:35

Ciao, hai provato a suonare con la tastiera del programma ..invece che con quella dello strumento Vst?

ambrosiajsi ha scritto il 05.01.2014 ore 18:44

Ciao, hai provato a suonare con la tastiera del programma ..invece che con quella dello strumento Vst?

Grazie mille, così funziona! Ed è sempre più comodo dell'interfaccia dell'edit. Comunque se vi viene in mente e c'è un modo per registrare anche dall'interfaccia dello strumento VST, ancora meglio e me lo segno :) 

Vecchio utente ha scritto il 05.01.2014 ore 19:13

Ma perdona, tu non usi una tastiera musicale? oppure la tastiera del PC?
Certo che suonate con la tastiera virtuale del programma non è che fai grandi cose.
A questo punto ti conviene scrivere una nota per volta con il mouse

ambrosiajsi ha scritto il 05.01.2014 ore 19:20

Ma perdona, tu non usi una tastiera musicale? oppure la tastiera del PC?
Certo che suonate con la tastiera virtuale del programma non è che fai grandi cose.
A questo punto ti conviene scrivere una nota per volta con il mouse

No, ho precisato all'inizio che non sto usando la tastiera midi esterna. Ce l'ho, ma devo cercarla :) Sono anni che non registro più, perché avevo windows 7 e il mio vecchio Music Maker per XP non funzionava. Prima volevo capire come si registrasse su MM2014 ;) Poi cambierò l'input. Sì, con la tastiera virtuale non si conclude molto e conviene rieditare tutto, ma ora cerco la tastiera midi :)